Alimentazione e Salute

L’Anguria Aiuta a Dimagrire

Gli effetti del consumo di anguria sul peso corporeo

4 Condivisioni

L’Anguria Aiuta a Dimagrire

Negli ultimi tempi su internet si è largamente diffusa la notizia che l’anguria aiuta a dimagrire. La conseguenza di questo messaggio è stata che, in breve tempo, la dieta dell’anguria ha riscosso un grande successo tra la gente.

L'anguria aiuta a dimagrire
L’anguria aiuta a dimagrire

L’obesità colpisce milioni di persone nel mondo e contribuisce a numerosi problemi di salute. Tra questi le malattie cardiovascolari, l’ipertensione, il diabete di tipo II e altre malattie che causano mortalità. (1)

I trattamenti più comuni per l‘obesità sono i farmaci e le diete. I farmaci per l’obesità però sono associati a effetti avversi e solo un quinto delle persone a dieta mantiene la perdita di peso per almeno un anno. (2, 3)

Uno spuntino salutare può essere un approccio semplice e sostenibile per migliorare la qualità della dieta, aumentare il senso di sazietà e combattere l’aumento di peso. Come spuntino, la frutta è appetitosa e conveniente ed è associata a un peso corporeo inferiore negli studi epidemiologici. (4)

Ci sono molti studi che associano la frutta a un maggior senso di sazietà. (5, 6) In questo articolo vediamo di chiarire, alla luce degli studi, se davvero l’anguria aiuta a dimagrire.

L’Anguria Aiuta a Dimagrire ?

100 grammi di anguria forniscono solamente 30 Kcal e hanno un buon contenuto di vitamine:

  • Vitamina A che è utile alla salute degli occhi
  • Vitamina B1 che aiuta a trasformare il cibo in energia
  • Vitamina B6 essenziale per generare i globuli rossi
  • Vitamina C essenziale per la rigenerazione dei tessuti

Secondo la ricerca scientifica la sostituzione degli spuntini convenzionali con l’anguria potrebbe aumentare l’assunzione di potassio e fibre alimentari. Questi nutrienti vengono consumati spesso in dosi insufficienti. Inoltre mangiare anguria ridurrebbe l’assunzione di zuccheri aggiunti e grassi saturi e trans, nutrienti che vengono consumati in eccesso. (7)

Oltre a fornire diversi benefici alla salute umana, il consumo di anguria è stato collegato al miglioramento del profilo lipidico nel sangue negli animali e nell’uomo. (8, 9)

Uno studio molto recente ha analizzato gli effetti sul peso corporeo del consumo di anguria per 4 settimane. Al termine dei test l’anguria ha ridotto il peso corporeo e la pressione sanguigna migliorando il profilo lipidico del sangue e lo stato antiossidante.

Salva Anguria Contenitore per Alimenti salva freschezza 3 l, 3 Litri

Tasto Amazon

Questi risultati suggeriscono che l‘anguria fresca, se consumata al posto degli snack convenzionali raffinati, può aiutare a ridurre l’appetito e a gestire il peso riducendo i fattori di rischio cardiovascolare. (10)

Secondo i nutrizionisti l’anguria è benefica per la maggior parte delle persone. Oltre ai benefici nutrizionali, il frutto fornisce molta acqua. Per questo motivo aiuta a depurare l’organismo.

Per quanto riguarda la questione se l’anguria aiuta a dimagrire possiamo dire che mangiare anguria per 3 giorni non fa male. Ricorda però che la dieta dell’anguria, anche se fornisce una buona serie di nutrienti, lascia il tuo organismo senza proteine.

Per tale motivo la dieta dell’anguria non può essere raccomandata ai bambini e alle donne in gravidanza. Non può nemmeno essere raccomandata a chi abbia una condizione di salute che richiede una dieta particolare, come ad esempio il diabete.

In pratica puoi seguire la dieta dell’anguria per tre giorni e solo se sei una persona sana.

L’Anguria Aiuta a Dimagrire: Conclusioni

Gli studi dimostrano che queste diete super veloci e di moda non funzionano a lungo termine. Una volta finito il periodo di dieta, le persone tendono a riappropriarsi delle vecchie abitudini. Riguadagnano peso e cercano già un’altra dieta comoda e veloce.

Quindi se ti stai chiedendo se l’anguria aiuta a dimagrire la risposta potrebbe essere si, se utilizzata in un contesto a più ampio spettro. In pratica puoi usare l’anguria per aumentare il tuo senso di sazietà e per alleggerire la portata caloria giornaliera.

Non aspettarti però di perdere peso in modo miracoloso mangiando solo anguria, perché non è così che funziona. Come dice il titolo di questo articolo, l’anguria aiuta a dimagrire ma da sola non fa miracoli.

L’Anguria Aiuta a Dimagrire

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

4 Condivisioni
Tags

Articoli correlati

Back to top button