Cucina

Lasagne con il piatto Crisp

Un piatto della tradizione con il forno a microonde

Lasagne con il piatto Crisp

Preparare le lasagne con il piatto Crisp del microonde è facile e ti farà venire voglia di cucinarle più spesso. Lo so, per i cultori della tradizione culinaria italiana questa potrebbe sembrare un’eresia. Purtroppo però, i ritmi della vita di oggi spesso con ci permettono di passare molto tempo in cucina.

Lasagne con il piatto crisp del forno a microonde
Lasagne con il piatto crisp del forno a microonde

Cuocere le lasagne con il piatto Crisp ci permette di cucinare questo piatto in meno tempo e anche di spendere un po’ meno. Come certamente sai infatti, il microonde non ha bisogno di essere preriscaldato.

Prima di passare alla ricetta, voglio darti qualche suggerimento. Per prima cosa è importante specificare che per questa ricetta è necessario il piatto Crisp a bordo alto. Se non ne hai uno, ti consiglio di acquistarlo perché è veramente utile. Io ho usato questo.

Se non hai molto tempo a disposizione, ti consiglio di preparare il sugo e la besciamella la sera prima, come ho fatto io. In questo modo, al momento di preparare le lasagne con il piatto Crisp, dovrai semplicemente assemblarle.

Besciamella e Sugo

Puoi preparare la besciamella in pochissimo tempo usando sempre il microonde. Cliccando QUI trovi la mia ricetta.

Per quanto riguarda il sugo per le lasagne con il piatto Crisp, io ho fatto un semplice sugo di pomodoro. Ho tritato dei pezzi di sedano, carota e cipolla e li ho fatti soffriggere in 3 cucchiai di olio. In seguito ho aggiunto 800 gr di pomodori pelati e ho lasciato restringere a fuoco basso. Quando il sugo si è ben addensato, ho salato, ho aggiunto qualche foglia di basilico fresco e ho spento.

A seconda dei gusti, puoi anche preferire un ragù di carne o di soia, oppure un sugo con le verdure o i funghi. Se proprio non hai tempo di cucinare, potresti perfino comprare del sugo già pronto, anche se la qualità del prodotto finale ne risentirebbe.

Ingredienti

Ingredienti per lasagne con il piatto crisp

Per le nostre lasagne con il piatto Crisp occorrono:

  • 10 sfoglie di pasta all’uovo fresca
  • Mezzo litro di besciamella
  • Sugo di pomodoro
  • 2 mozzarelle
  • Parmigiano grattugiato

Preparazione delle Lasagne con il Piatto Crisp

Taglia le mozzarelle a piccoli dadini.

Metti un po’ di sugo sul fondo del piatto e adagiaci le sfoglie. Dato che le sfoglie sono rettangolari mentre il piatto è rotondo, resteranno degli spazi vuoti. Puoi tagliare dei pezzi di sfoglia per riempire tutti gli spazi. Oppure, come ho fatto io, alternare nei vari strati la posizione delle sfoglie affinché i vuoti non siano tutti dalla stessa parte.

Distribuisci sulle sfoglie, nell’ordine, due cucchiai di sugo di pomodoro, due cucchiai di besciamella, un po’ di mozzarella tritata (circa un cucchiaio) e due cucchiai abbondanti di parmigiano.

Continua in questo modo fino a che non avrai esaurito tutti gli ingredienti.

Con queste dosi dovresti riuscire a fare 4 strati e arrivare fino al bordo superiore del piatto.

Lasagne crude - Lasagne con il piatto crisp del forno a microonde

Ora metti le lasagne nel microonde e cuoci con la funzione Crisp per 15 minuti. Fai attenzione, se vedi che la parte centrale si sta scurendo troppo, coprila con un pezzo di carta da forno e continua la cottura.

A questo punto, le tue lasagne con il piatto Crisp sono pronte! Ti consiglio di lasciarle riposare per 5/10 minuti prima di mangiarle, per dare modo agli ingredienti di rapprendersi un po’.

Ecco servito un piatto della tradizione in molto meno tempo del solito, perfetto per i pranzi domenicali e per far felici i bambini.

Una volta che avrai provato le lasagne con il piatto Crisp le farai sempre in questo modo e preparerai questo piatto molto più spesso di quanto facevi prima.

Lasagne con il piatto crisp del forno a microonde

Lasagne con il piatto Crisp

Articoli correlati

Back to top button