Elettrodomestici

Lavastoviglie Quale Scegliere

Consigli per l'acquisto di una lavastoviglie

Lavastoviglie Quale Scegliere

Hai finalmente deciso di acquistare una lavastoviglie ma non sai quale scegliere? Probabilmente hai appena scoperto che il mercato delle lavastoviglie è pieno di ogni sorta di modelli e marche. Molte sembrano piuttosto simili tra loro ma hanno prezzi completamente diversi.

Lavastoviglie quale scegliere
Lavastoviglie quale scegliere

Inoltre, se è da un po’ che non ti aggiorni sugli elettrodomestici, potresti fare ancora più fatica a capire quale lavastoviglie scegliere. Questo perché negli ultimi anni la tecnologia è cambiata molto rapidamente.

La buona notizia è che non devi preoccuparti. In questo articolo infatti, ti aiuterò a capire senza stress e confusione quale lavastoviglie scegliere. Come accennato in precedenza, molte lavastoviglie si assomigliano tra loro. Acquistare però quella giusta per te, oltre a permetterti di avere piatti e bicchieri ben puliti, può determinare un bel risparmio sulla bolletta dell’acqua e dell’elettricità.

Prima di pensare a quale lavastoviglie scegliere, bisogna sapere di che modello hai bisogno, se da incasso oppure a libera installazione.

Lavastoviglie Quale Scegliere

Libera Installazione

Le lavastoviglie a libera installazione sono le più diffuse e si adattano perfettamente a qualsiasi cucina. Sono disponibili in due misure principali, quelle da 60 cm di larghezza e quelle da 45 cm.

Se vivi da solo o al massimo in due, ti consiglio di acquistarne una da 45 cm. In questo modo risparmierai sia sulla corrente che sull’acqua. Vediamo ora quali sono i pregi ed i difetti di questo tipo di elettrodomestico a libera installazione.

Pregi

  • Si tratta di una tipologia molto diffusa per cui ne esistono di tutti i prezzi e per tutte le tasche
  • Non essendo incassata, puoi portarla con te in un’altra cucina in caso di trasloco
  • La libera installazione è più facile da estrarre e rimuovere, anche per le riparazioni
  • Tutti  i comandi restano a vista in modo da tenere sott’occhio il ciclo di lavaggio
  • I modelli a libera installazione hanno il coperchio rimovibile. In questo modo misurano 82 cm di altezza e possono essere integrate comunque sotto al piano lavoro della cucina

Difetti

  • Se hai una cucina di un colore particolare, a differenza dell’incasso, farai fatica a scegliere il modello giusto per via del colore da abbinare.

Lavastoviglie Quale Scegliere

Incasso

Questi modelli sono progettati per integrarsi completamente nelle cucine. La lavastoviglie viene interamente coperta dal pannello della cucina. Per questo motivo non sarai in grado di controllare quanto manca alla fine del ciclo. Alcuni modelli molto innovativi sono comunque in grado di proiettare il pannello sul muro di fronte.

Lavastoviglie Da Incasso, Capacità 13 Coperti

Tasto Amazon

Pregi

  • Una volta installate, si integrano completamente con la tua cucina

Difetti

  • A parità di caratteristiche, costano più di quelle a libera installazione
  • I comandi sono nascosti dietro al pannello, per cui dovrai aprire la porta per controllare
  • In caso di guasto sono più scomode da estrarre dal mobile

Lavastoviglie Quale Scegliere

Ecco le cose che dovresti considerare quando decidi di acquistare una lavastoviglie.

Efficienza di Pulizia

L’aspetto estetico grazioso, il prezzo appetibile ed i consumi ridotti servono a poco se poi la macchina non lava bene le stoviglie. In alcuni casi i costruttori inseriscono funzionalità moderne appariscenti ma che non influiscono sull’efficienza di lavaggio della macchina.

La prima cosa che un lavastoviglie deve fare è lavare bene i piatti, bicchieri, posate etc. Alcune macchine dispongono di funzionalità extra che migliorano la capacità di lavaggio. Altre sono dotate di spruzzatori specifici per rimuovere il grasso e lo sporco ostinato.

L’acqua dura di alcuni acquedotti può influire negativamente sulla pulizia delle stoviglie. Se questo problema di riguarda, ti consiglio di acquistare una macchina con l’addolcitore incorporato.

Potrebbe interessarti: Lavatrice Consigli Acquisto

Capacità di Asciugatura

Una buona lavastoviglie, oltre a lavare bene, deve asciugare efficacemente le stoviglie. In questo caso ti può venire in aiuto l’etichetta energetica della macchina sulla quale, per legge, è indicata l’efficienza di asciugatura.

La classe di efficienza va da A a G; A asciuga benissimo, G un po’ meno.

Silenziosità

Quando stai decidendo quale lavastoviglie scegliere non dimenticarti della rumorosità. Spesso la cucina è vicino alla sala pranzo e, se c’è troppo rumore, si può avere difficoltà a dialogare o a vedere la televisione. Anche in questo caso puoi controllare i valori del rumore espressi in dB sull’etichetta energetica.

Per rendere l’idea, possiamo dire che sotto ai 50 dB la macchina è sicuramente silenziosa.

Se stai cercando un modello che lavi e asciughi bene, che sia poco rumoroso e abbia un giusto prezzo, ti consiglio questo modello della Bosch.

Bosch Serie 2 SMS25AW01J lavastoviglie Libera installazione 12 coperti A++

Tasto Amazon

Lavastoviglie Intelligenti

Se sei una persona amante della tecnologia e della casa smart, non dovresti avere dubbi su quale lavastoviglie scegliere. I modelli più recenti dispongono di connettività wireless che in alcuni casi può semplificare la vita. Ecco quali sono i vantaggi di questi modelli.

  • Controllo della macchina tramite smartphone
  • Utilizzo di assistenti digitali come Alexa e Google Home
  • Puoi ottenere feedback sull’efficienza durante e dopo il lavaggio
  • Puoi controllare da remoto il tempo residuo del ciclo e le informazioni sulla manutenzione della macchina.
  • Se hai bambini in casa, puoi utilizzare lo smartphone per bloccare in remoto i pulsanti

Un esempio di una buona lavastoviglie smart ad un prezzo giusto è questo modello della Candy.

Lavastoviglie 60 cm Indipendente, 16 Servizi, WiFi & Bluetooth, Maxi Piatti, 43dBA A+ 85x60x60 Bianco

Tasto Amazon

Affidabilità

Tutti quando acquistano un elettrodomestico vogliono che questo duri nel tempo. In questo caso non farti scrupoli su quale lavastoviglie scegliere, acquistane una con la vasca d’acciaio. Spenderai qualcosa in più ma allo stesso tempo avrai più garanzie di durata della macchina.

È inoltre possibile ottenere una maggiore durata della lavastoviglie eseguendo una regolare manutenzione. I filtri devono essere puliti agli intervalli suggeriti e anche la scelta di un detergente di alta qualità è molto importante.

Un’altra cosa da non sottovalutare in fase d’acquisto è la presenza dell’assistenza. Assicurati che la macchina che andrai ad acquistare abbia un centro assistenza autorizzato nelle vicinanze. Se così non fosse, ti consiglio di desistere dall’acquisto.

Etichetta Energetica

Ormai da anni è obbligatorio per i venditori esporre l’etichetta energetica dei grandi elettrodomestici. In questo modo puoi controllare tutti i dati più importanti che riguardano l’elettrodomestico che andrai a scegliere.

Etichetta Energetica Lavastoviglie - Quale lavastoviglie scegliere

Ecco come leggere l’etichetta energetica:

  • A++: è la classe energetica dell’apparecchio che va da A a D dove A significa a basso consumo e D a consumo maggiore
  • 232 kWh/annum: sono i kilowatt ora che l’apparecchio consuma in un anno per eseguire 180 cicli di lavaggio
  • ABCDEFG: classe di efficienza di asciugatura. A è il massimo, G il minimo.
  • 14: i coperti
  • 41: Rumorosità espressa in decibel (Db)

Consigli per L’acquisto

Non avere mai troppa fretta di decidere quale lavastoviglie scegliere. Personalmente ti consiglio di farti un giro su Amazon e leggerti le recensioni dei modelli che ti interessano. Solo così potrai capire quali sono i reali punti deboli e di forza di una macchina.

Se hai dei conoscenti che già utilizzano una macchina per lavare le stoviglie, chiedi a loro dei pareri. In questi casi i loro consigli possono rivelarsi utilissimi.

In ultimo, per aiutarti a scegliere, ti lascio il link ad alcuni modelli sicuramente affidabili ed efficienti:

Libera installazione 60 cm:

Libera installazione 45 cm:

Incasso 60 cm:

Incasso 45 cm:

Lavastoviglie Quale Scegliere

Back to top button