Alimentazione e Salute

Le Arance Abbassano la Pressione

Anche il succo d'arancia commerciale riduce la pressione sanguigna

Le Arance Abbassano la Pressione

Se è vero che le arance abbassano la pressione, questi frutti si andrebbero ad aggiungere alla lista degli altri alimenti che hanno lo stesso effetto. Gli alimenti utili a ridurre la pressione sanguigna non sono cosa da poco. Se incorporati nella propria dieta infatti, permettono di ridurre o eliminare del tutto l’assunzione dei farmaci.

Le arance abbassano la pressione sanguigna
Le arance abbassano la pressione sanguigna

L‘ipertensione è un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari e purtroppo è una condizione ormai molto diffusa tra la popolazione.

Uno studio iraniano ha esaminato 68.250 adulti di età compresa tra 25 e 64 anni. Circa il 25% è risultato soffrire di ipertensione, mentre il 46% aveva problemi di pre-ipertensione. (1) Queste percentuali dimostrano chiaramente come il problema dell’ipertensione non debba essere sottovalutato.

Ormai è cosa risaputa che i farmaci hanno diversi effetti collaterali che, a lungo andare, possono causare seri problemi di salute. Per questi motivi anche i ricercatori stanno continuando a studiare le proprietà terapeutiche degli alimenti di origine vegetale.

Un numero crescente di studi ha costantemente dimostrato l‘effetto protettivo degli alimenti ricchi di polifenoli come la frutta, il tè, il vino, il cacao e gli agrumi. Questi alimenti proteggono contro alcuni fattori di rischio intermedi per le malattie cardiovascolari come il colesterolo, l’ipertensione e la disfunzione endoteliale. (2, 3)

Il succo d’arancia, per esempio, è considerato una buona fonte di nutrienti essenziali come vitamina C, acido folico e potassio. Gli studi suggeriscono che questi nutrienti hanno effetti benefici sulla pressione e sulla salute del cuore in generale. (4, 5, 6) Quello che ci interessa in questo articolo però è comprendere in che modo le arance abbassano la pressione.

Le Arance Abbassano la Pressione – Studi

Uno studio israeliano ha esaminato gli effetti del succo di arance dolci sulla pressione sanguigna. I ricercatori hanno rilevato che bere 2 bicchieri di succo d’arancia al giorno per quattro settimane riduce la pressione diastolica. (7)

Poiché la pressione diastolica è un indicatore della resistenza dei vasi periferici, il succo d’arancia può avere particolari benefici per la salute. Da notare che al termine dello studio i partecipanti hanno smesso di bere succo d’arancia e la loro pressione è tornata a salire.

Il consumo di succo di arancia è diventato ormai un’abitudine alimentare mondiale. Non sorprende quindi che la quota di mercato di questo prodotto sia ora molto maggiore di quella della frutta naturale, soprattutto nei paesi sviluppati. (8)

La conferma che le arance abbassano la pressione ci viene anche da un interessante studio iraniano. Qui i ricercatori hanno messo a confronto gli effetti del succo di arance concentrato commerciale rispetto a quello naturale.

Succo Arancia 100%, 1000ml

I risultati hanno evidenziato che il prodotto commerciale ha ridotto in modo significativo la pressione sanguigna. La spiegazione di questo effetto è dovuta al fatto che i succhi concentrati hanno un contenuto maggiore di flavonoidi, pectina e oli essenziali. Questa caratteristica li rende più efficaci sulla pressione sanguigna. (9)

Uno studio giapponese ha esaminato gli effetti del consumo di frutta sulla pressione sanguigna. I ricercatori suggeriscono che un alto consumo di frutta contenente potassio e vitamina C è associato a un rischio significativamente inferiore di ipertensione. (10) Alla luce di questi risultati possiamo affermare che le arance abbassano la pressione, grazie anche al loro contenuto di vitamina C e potassio.

Uno studio spagnolo afferma che consumare frutta e verdura in quantità superiori a 400 g al giorno, protegge contro l’aumento della pressione. (11)

Le Arance Abbassano la Pressione

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button