Alimentazione e Salute

Le Mele Abbassano il Colesterolo

Due mele al giorno abbassano il colesterolo

Le Mele Abbassano il Colesterolo

Studi molto recenti suggeriscono che le mele abbassano il colesterolo. Le molte proprietà terapeutiche di questi frutti sono note da tempo e ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo.

Le mele abbassano il colesterolo
Le mele abbassano il colesterolo

Conosciamo tutti il proverbio “Una mela al giorno leva il medico di torno”. Ora potremo aggiungere “Due mele al giorno abbassano il colesterolo”. In base agli ultimi studi infatti, sembra che due di questi frutti al giorno possano ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Il regolare consumo di alimenti vegetali, frutta compresa, è stato costantemente associato a un minor rischio di malattie cardiovascolari. (1) Le mele, vuoi per il gusto, vuoi per la semplicità con cui si consumano e anche per i loro benefici effetti, rappresentano il 12,5% di tutti i frutti consumati nel mondo.

Ci sono diversi studi che associano il regolare consumo di mele ad un ridotto rischio di sindrome coronarica acuta, mortalità totale per malattie cardiache e mortalità per tutte le cause. (2, 3)

Purtroppo le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel mondo. L’OMS stima che nel 2015 siano decedute 17,7 milioni di persone per malattie cardiovascolari. Una delle concause di queste patologie è l’eccesso di lipidi circolanti nel sangue. Tra questi, il colesterolo in eccesso è uno dei più pericolosi.

Gli studi quindi, dimostrano che le mele abbassano il colesterolo, il loro consumo è associato infatti a effetti ipolipemizzanti, con riduzioni del colesterolo totale. (4)

Le Mele Abbassano il Colesterolo

Gli Studi

Il primo studio atto a verificare se le mele abbassano il colesterolo, è stato effettuato su 43 volontari sani. L’età era compresa tra i 29 ed i 69 anni. Ai partecipanti al test è stato chiesto di incorporare nella loro dieta abituale mele fresche della varietà Renetta Canada (coltivate in Italia).

Dopo 8 settimane i risultati hanno mostrano una chiara associazione tra l’inclusione di 2 mele Renetta Canada nella dieta e il miglioramento dei fattori di rischio delle malattie cardiache. Le mele hanno ridotto il colesterolo LDL e aumentato la vasodilatazione in soggetti sani con colesterolo sierico leggermente aumentato. (5)

Uno studio giapponese che ha coinvolto 71 persone, ha esaminato gli effetti dei polifenoli estratti dalle mele e dal luppolo sul colesterolo. I partecipanti hanno assunto capsule contenenti polifenoli per 12 settimane. I risultati hanno confermato una riduzione significativa dei livelli di colesterolo totale e di colesterolo LDL.

I ricercatori hanno rilevato che gli effetti dei polifenoli di mela erano più marcati rispetto a quelli dei polifenoli di luppolo. (6)

Estratto di mela Annurca alleata della salute dei capelli e contro il colesterolo

Tasto Amazon

Un altro studio, questa volta italiano, ha confermato che le mele abbassano il colesterolo. I ricercatori hanno reclutato 250 partecipanti a cui sono state fatte prendere 2 capsule al giorno di estratto polifenolico di mela Annurca. Una a pranzo e una a cena.

Le capsule sono state prodotte con mele Annurca di Caserta raccolte ad ottobre. La durata dello studio è stata di 16 settimane. I risultati hanno confermato che i polifenoli della mela riducono i livelli di colesterolo LDL nel sangue. (7)

Uno studio danese ha esaminato gli effetti delle mele e del loro succo sul colesterolo LDL. I risultati hanno evidenziato che solo le mele abbassano il colesterolo, il loro succo invece non ha nessun effetto sul colesterolo. I ricercatori sostengono che la fibra è necessaria per l’effetto ipocolesterolemizzante delle mele negli esseri umani. (8)

Uno studio spagnolo ha esaminato gli effetti della pectina, una fibra idrosolubile, sul colesterolo. Lo studio è stato condotto sui ratti che sono stati alimentati per 3 settimane con una dieta contenente il 2,5 – 5% di pectina di mela o arancia.

Al termine degli esperimenti il colesterolo sierico è diminuito in modo significativo solo nei gruppi nutriti con mele. (9)

Le Mele Abbassano il Colesterolo

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button