Alimentazione e Salute

Mangiare Yogurt Fa Bene

Lo yogurt migliora la salute gastrointestinale

12 Condivisioni

Mangiare Yogurt fa Bene

Lo yogurt è un prodotto a base di latte fermentato la cui origine risale a secoli fa. Mangiare yogurt fa bene perché è considerato un alimento essenziale e un’importante fonte di nutrienti nella dieta umana.

Mangiare yogurt fa bene
Mangiare yogurt fa bene

Lo yogurt è uno degli alimenti più attivi dal punto di vista biologico consumati dall’uomo. È un’ottima fonte di proteine, vitamine e minerali. Inoltre, il valore nutrizionale è particolarmente elevato rispetto al suo costo. I potenziali benefici nutrizionali sono anche associati all’ingestione dei batteri che sono normalmente presenti nel prodotto fresco.

Secondo la ricerca, mangiare yogurt fa bene perché costituisce una delle principali fonti di batteri vivi nella dieta umana ed è anche una buona fonte di batteri probiotici aggiunti. (1) Negli ultimi anni stanno emergendo sempre più prove che un frequente consumo di yogurt può essere associato a profili metabolici più sani sia nei bambini che negli adulti. (2)

Negli adulti per esempio, l’ aumento del consumo di yogurt è stato associato a livelli più bassi di trigliceridi, glucosio e pressione sanguigna. (3) Altri studi suggeriscono che un aumento del consumo di yogurt è inversamente associato al rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. (4)

Anche il peso corporeo sembra trarre benefici da un regolare consumo di questo alimento derivato dal latte. (5) I benefici dello yogurt però, sembrano avere un maggiore impatto sulla salute gastrointestinale, vediamo perché.

Mangiare Yogurt Fa Bene alla Salute Gastrointestinale

Il tratto gastrointestinale contiene il microbioma intestinale, che può includere batteri a lungo o breve termine acquisiti con la dieta. (6) L’intestino umano è principalmente abitato da Bacteroidetes e Firmicutes , tra cui BifidobacteriaLactobacillusStreptococcous e Clostridia. (7)

Nell’ultimo decennio l’uso dei probiotici ha generato interesse come potenziale metodo per la prevenzione di diverse malattie gastrointestinali, nonché per fornire benefici per la salute dell’ospite. (8)

I batteri come il Bifidobacterium e il Lactobacillus, entrambi presenti nello yogurt, da sempre sono stati consumati per i loro potenziali benefici per la salute. Gli studi che indicano che mangiare yogurt fa bene sono davvero tanti.

Yogurtiera Elettrica 8 x 180 ml Vasetti Display LCD Temperatura Regolabile, Corpo in Acciaio Inossidabile, 30 W

Per esempio è stato dimostrato che il consumo frequente di yogurt riduce il rischio per le malattie cardiovascolari, per il diabete e migliora il sistema immunitario. (9, 10, 11)

Uno studio giapponese ha scoperto che consumare per 20 giorni una porzione di yogurt contenente Lactobacilli, causa cambiamenti per 2 gruppi di batteri. (12)

Un ulteriore studio ha riscontrato che il consumo di yogurt da parte di bambini infetti da Helicobacter pylori ripristina un rapporto ottimale tra BifidobacteriumE. coli. (13)

Numerosi studi hanno dimostrato che il consumo di yogurt e altri alimenti fermentati, può migliorare la salute intestinale ed extra intestinale. Inoltre potrebbe essere utile per migliorare il malassorbimento del lattosio, trattare la diarrea infettiva, ridurre la durata e l’incidenza delle infezioni respiratorie e migliorare le risposte immunitarie e antinfiammatorie. (14)

Mangiare yogurt fa bene alla funzione gastrointestinale probabilmente per gli effetti mediati attraverso la microflora intestinale, il transito intestinale e il miglioramento delle risposte immunitarie gastrointestinali. (15)

Mangiare Yogurt fa Bene

Ancora Meglio se Abbinato alla Frutta

Frutta e yogurt sono stati identificati dalla ricerca come indicatori di modelli dietetici sani. La combinazione dell’assunzione di yogurt e frutta potrebbe fornire probiotici, prebiotici, proteine ​​di alta qualità, importanti acidi grassi, e una miscela di vitamine e minerali che hanno il potenziale per esercitare effetti sinergici sulla salute. (16)

Inoltre, la sostituzione degli snack energetici e carenti di nutrienti con frutta e yogurt, potrebbe ridurre l’assunzione di alimenti ad alto contenuto calorico che favoriscono l’obesità. Yogurt e frutta sono stati identificati come alimenti con effetti protettivi contro malattie specifiche legate all’alimentazione. (17, 18)

In pratica, il vantaggio del consumo di yogurt con la frutta è quello di mantenere la vitalità dei batteri probiotici nello yogurt, oltre a fornire un substrato aggiuntivo per una maggiore attività quando questi raggiungono il colon. (19, 20)

Mangiare Yogurt fa Bene

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

12 Condivisioni
Tags

Articoli correlati

Back to top button