Mettere la Password su Windows 10
Probabilmente fino ad oggi non ne hai mai voluto sapere di mettere la password su Windows 10. Le cose però, cambiano ed ora hai bisogno di proteggere i dati presenti sul tuo pc con una password.
Fortunatamente mettere la password su Windows 10 è molto facile, lo puoi fare in pochi minuti. Ecco come:
- Clicca sul menù Avvio in basso a sinistra
- Clicca sull’icona impostazioni (l’ingranaggio a sinistra)
- Account
- Opzioni d’accesso
- Ora clicca su Password e poi su Aggiungi
- Ora scrivi la tua nuova password e poi scrivila una seconda volta per confermarla
- Nella casella Suggerimento password scrivi qualcosa che ti faccia ricordare la tua password
- Clicca su Avanti e hai finito
Ora, ogni volta che accendi il tuo computer, in fase di accensione, dovrai inserire la tua password per accedere a Windows 10. Come hai potuto vedere, il procedimento per mettere la password su Windows 10 è molto semplice e intuitivo.
Eliminare la Password da Windows 10
Se invece vuoi eliminare la password, fai così. Vai su Impostazioni/Account/Opzioni di accesso/Password e clicca su Modifica. Inserisci la tua password e, nella finestra che ti si presenta, lascia tutto vuoto e clicca su Avanti e poi su Fine. In questo modo hai eliminato la password da Windows 10.
Inserire Pin in Windows 10
Ora che hai inserito la password sul tuo pc, puoi anche decidere di accedere a Windows 10 con un pin. Questa opzione di accesso è stata creata per facilitare l’accesso al pc. Il pin infatti è più breve di una password ed è anche più facile da ricordare. Ecco come mettere il pin al pc:
- Menù avvio in basso a sinistra
- Clicca sull’icona impostazioni (l’ingranaggio a sinistra)
- Account
- Opzioni d’accesso
- Ora clicca su Pin di Windows Hello e poi su Aggiungi
- A questo punto, per poter mettere un pin, dovrai prima inserire la tua password
- Adesso puoi inserire il pin e poi riconfermarlo
- Clicca su Ok e hai finito
Adesso, ogni volta che accendi il computer, per poterlo utilizzare devi inserire il pin.
Mettere la Password su Windows 10
Password Grafica
Forse non lo sapevi ancora ma esiste anche un altro modo piuttosto creativo per mettere la password su Windows 10. La password grafica. Ti stai chiedendo in cosa consiste e come funzione questa nuova opzione di sicurezza? Ora te lo spiego.
In pratica dovrai scegliere un’immagine sul tuo pc su cui dovrai effettuare una serie di gesti che dovrai poi usare per accedere a Windows 10. È più o meno quello che puoi fare anche su Android con uno smartphone. In questo caso, puoi usare la password grafica sia su uno schermo touch sia con il puntatore del mouse su uno schermo tradizionale. Ecco come fare.
Segui lo stesso procedimento che hai usato prima per arrivare alle Opzioni di accesso dell’account. Ora scegli Password grafica. Ti ricordo che per poter inserire una password grafica devi aver prima inserito una password.
Ora clicca su aggiungi ed inserisci la tua password. Dopo aver inserito la password devi scegliere l’immagine che vuoi usare come password per il pc.
Adesso devi disegnare tre movimenti a tua scelta sullo schermo. Con il dito se si tratta di un touch screen e con il puntatore del mouse su uno schermo tradizionale. Una volta che hai scelto la combinazione di gesti. la devi ripetere per confermarla. Finito.
Ora, al prossimo avvio di Windows 10, potrai già usare la tua password grafica.
Come hai potuto vedere, esistono diversi metodi per mettere la password su Windows 10, non ti resta che scegliere quello che più ti piace.
Mettere la Password su Windows 10