Computer

Miglior Motore di Ricerca per la Privacy

Il motore di ricerca che non raccoglie i tuoi dati

Miglior Motore di Ricerca per la Privacy

Vado subito al punto, il miglior motore di ricerca per la tua privacy è sicuramente DuckDuckGo e ti spiego il perché. Negli ultimi anni si è parlato tanto della privacy e della sua importanza. Peccato che quando fai una ricerca su internet, nella maggior parte dei casi, le tue preferenze e i tuoi comportamenti vengono registrati e conservati per sempre.

Miglior motore di ricerca, DuckDuckGo
Miglior motore di ricerca, DuckDuckGo

Questi dati vengono poi venduti agli inserzionisti che sono così in grado di “seguirti” con pubblicità in linea con le tue ricerche. In pratica, la quasi totalità dei motori di ricerca registra i tuoi dati.

Perché quindi questa pagina sul miglior motore di ricerca? Per il semplice fatto che in molti, anche se non hanno nulla da nascondere, possono essere infastiditi da questa tendenza a carpire le tue abitudini su internet.

DuckDuckGo nasce proprio con questo intento, quello di proteggere veramente la tua privacy su internet. Ecco le caratteristiche salienti di questo motore di ricerca molto attento alla tua privacy.

  • Non memorizza le tue informazioni personali. Mai
  • Non memorizza la tua cronologia di ricerca per cui non vende dati ai pubblicitari
  • Non traccia le tue ricerche in rete, anche quando navighi in incognito
  • Restituisce risultati imparziali durante le tue ricerche internet
Potrebbe interessarti: Classifica antivirus Pc e Android

Miglior Motore di Ricerca – Scarica l’ App

DuckDuckGo mette a disposizione gratuitamente una preziosa applicazione che puoi installare sul tuo dispositivo mobile o browser desktop. Una volta installata l’estensione, potrai proteggere i tuoi dati personali in modo veramente semplice.

SCARICA L’APP

Come puoi vedere dalla fotografia sottostante, l’applicazione mostra quanto un sito può essere attendibile grazie al grado di privacy, prima e dopo l’installazione dell’applicazione.

Miglior motore di ricerca, DuckDuckGo

In pratica, dopo aver installato l’applicazione del miglior motore di ricerca, comparirà un’icona in alto a destra sul tuo browser. Cliccandoci sopra avrai accesso al profilo della privacy di ogni sito che visiti. Ogni sito restituisce un punteggio espresso in lettere dove A corrisponde al miglior grado di protezione dei tuoi dati.

L’ app e l’estensione del browser ti impediscono di essere monitorato, così puoi navigare in Internet in tutta tranquillità. Inoltre, per chi fosse interessato, DuckDuckGo mette a disposizione alcuni validi suggerimenti per proteggere i tuoi dati anche su altri sistemi operativi o su precedenti versioni di Windows. Vedi qui.

Secondo i più recenti dati DuckDuckGo, il miglior motore di ricerca per la privacy, sta crescendo molto rapidamente. Nel gennaio 2019 ha raggiunto il record di 1 miliardo di ricerche il mese. Ad aprile 2020 il numero medio di ricerche giornaliere è stato di 61.665.172. (1)

Le aziende stanno guadagnando denaro dalle tue informazioni private online senza che tu abbia espresso il tuo consenso. Molte persone, troppe, sono convinte che su internet è impossibile proteggere i propri dati. DuckDuckGo, il miglior motore di ricerca per la privacy, sta dimostrando il contrario.

L’azienda che gestisce questo motore di ricerca ha sede in Pennsylvania, negli Stati Uniti. Il suo fondatore, Gabriel Weinberg, afferma che DuckDuckGo è il miglior motore di ricerca che mette in primo piano la privacy. Non memorizza quindi alcun indirizzo IP, non registra informazioni sull’utente, usa i cookie solo quando strettamente necessario, libera l’utente dai risultati filtrati e dal tracciamento.

Forse ti stai chiedendo come fa allora a guadagnare l’azienda che gestisce questo motore di ricerca. DuckDuckGo guadagna pubblicando annunci della rete Yahoo-Bing e attraverso rapporti di affiliazione con Amazon ed eBay. (2)

Come vedi, ci sono validi motivi per cui DuckDuckGo è considerato il miglior motore di ricerca per la privacy. Se anche tu tieni ai tuoi dati, non ti resta che provare ad usarlo.

Miglior Motore di Ricerca per la Privacy

Articoli correlati

Back to top button