Elettrodomestici

Migliorare l’Audio della Tv

Come potenziare il suono del tuo televisore

Migliorare l’Audio della Tv

Se stai cercando il modo di migliorare l’audio della tv, molto probabilmente anche tu sei rimasto deluso dall’audio di una nuova Smart Tv appena acquistata.

Migliorare l'audio della Tv
Migliorare l’audio della Tv

Se ti può consolare, non sei il solo. Oggi i televisori moderni hanno schermi sempre più sottili in grado di offrire una qualità video eccezionale. Peccato però che, in volumi così ridotti, non ci sia più lo spazio per dotare i televisori di casse decenti. Quest’ultime poi, in molti casi, sono posizionate o verso il basso o sul retro del tv, con risultati audio ancora più insoddisfacenti.

Ecco che, di fronte ad una tale situazione, per molte persone un poco più esigenti, diventa spontaneo migliorare l’audio della tv. Per migliorare il suono della tua Smart Tv ci sono diversi metodi, alcuni molto economici, altri un po’ più costosi. In entrambi i casi comunque, la soluzione è quella di dotare il tuo tv di un sistema di altoparlanti esterni. Ecco come fare.

Migliorare l’Audio della Tv

Altoparlanti Esterni

Uno dei metodi più economici per migliorare l’audio del tv è quello di dotarlo di due altoparlanti esterni. Gli altoparlanti desktop sono abbastanza piccoli e possono essere posizionati con facilità vicino alla TV. anche quando hai poco spazio a disposizione.

Con una minima spesa puoi acquistare due altoparlanti esterni che ti permetteranno di ascoltare concerti e vedere film con una qualità audio discreta.

Logitech Z 200

Migliorare l'audio della Tv - Altoparlanti Multimedia

Questi due altoparlanti della Logitech, oltre a migliorare l’audio della tv, possono essere usati su un computer, uno smartphone o un tablet. Ecco le loro caratteristiche principali.

  • Potenza = 5 W
  • Lunghezza filo = 1,8 metri
  • Controlli frontali del volume, presa per cuffie e ingresso ausiliario

Usa il tuo Impianto Stereo

Migliorare l'audio della tv

Se hai in casa un vecchio impianto stereo puoi spendere ancora meno per migliorare l’audio della tv. Solitamente i vecchi impianti stereo sono dotati di casse con ottimi altoparlanti. Tutto quello che devi fare è collegare le prese RCA dell’amplificatore al tuo televisore. Vedrai che differenza! Il tutto a costo zero.

Potrebbe interessarti: Televisore senza presa cuffie

Migliorare l’Audio della Tv

Soundbar

Le soundbar sono dei dispositivi che servono appunto a migliorare l’audio della tv. Di questi prodotti ne esistono un’infinità in commercio con wattaggi e prezzi diversi. Quello che ti presento in questo articolo è una dei più venduti in assoluto ed è prodotto dalla Samsung.

Samsung HW-K335 Soundbar

Soundbar Samsung Sistema Audio

Tasto Amazon

Non si tratta di una soundbar di primo prezzo, visti anche i suoi 130 W di uscita, ma è comunque un prodotto di qualità in grado di trasformare letteralmente l’audio della tua Smart Tv.  Ecco le sue caratteristiche principali:

  • Numero Canali 2.1, Subwoofer 5.25″
  • Bluetooth, Digital Audio Input (Optical)
  • Modalità dialogo per distinguere chiaramente ogni parola
  • Compatibile con Telecomando TV Samsung
  • Telecomando
  • Gestibile tramite Smartphone
  • Uscita 130 w

Come accennato in precedenza, di soundbar ne esistono di tutti i prezzi, qui di seguito alcuni modelli di qualità con potenze diverse:

Audio Surround Home Cinema

Se cerchi un’esperienza cinematografica coinvolgente e a casa tua, allora devi per forza puntare sull’audio surround. Si tratta di un sistema di altoparlanti amplificati, dotati di una consolle di comando. Anche in questo caso l’offerta di prodotti è smisurata, esistono modelli per tutte le tasche e per tutte le esigenze.

Logitech Z906 5.1

Logitech Z906 5.1 Sistema di Altoparlanti Audio Dolby Surround, Certificato THX, Dolby e DTS, ‎Potenza 1000 Watt, Multidispositivo, Con Telecomando, Presa EU/IT, PC/PS4/Xbox/TV/Smartphone/Tablet

Se vuoi migliorare l’audio della tv in modo stratosferico, questo è quello che ci vuole. Si tratta di un sistema di altoparlanti in  Dolby Surround, Certificato THX e compatibile con qualsiasi dispositivo audio e Home Theater. Ecco le caratteristiche principali del prodotto:

  • Potenza in uscita (Max)= 1.000 W
  • Suono Digitale Certificato
  • Supporta l’ingresso simultaneo (fino a sei dispositivi)
  • Formato audio 5.1 surround
  • Telecomando

Migliorare il Suono della Tv

Amazon Echo

Amazon Echo (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa

Un discorso a parte merita Amazon Echo, l’altoparlante intelligente che può essere usato tramite Alexa. Per chi non lo sapesse, Alexa è l’assistente digitale incorporato in questi dispositivi. Per questo motivo, oltre ad essere usato per ascoltare la televisione in Dolby, il dispositivo ti permette di interagire con lui tramite comandi vocali.

In pratica con Amazon Echo puoi controllare tutti i dispositivi di casa tramite la connessione Bluetooth.

Come hai potuto vedere, ci sono moltissimi modi per migliorare l’audio della tv, devi solo decidere quanto vuoi spendere e conoscere bene le tue esigenze. Buon ascolto!

Migliorare l’Audio della Tv

Back to top button