Cinema

Migliori Serie Tv

Ecco le serie tv più appassionanti di sempre

Migliori Serie Tv

In questa pagina trovi quelle che, secondo i miei gusti, sono le migliori serie tv degli ultimi decenni. In questi tempi segnati dalla pandemia, siamo costretti a restare più tempo in casa. Spesso non si sa cosa guardare in televisione e alcuni consigli sulle migliori serie tv possono essere utili.

Migliori Serie Tv
Migliori Serie Tv

Ho visto tutte le serie tv che ti consiglio, a me sono piaciute molto per svariati motivi. I miei termini di valutazione si sono basati innanzitutto sulla morale, sulla qualità della recitazione e sulla capacità di far riflettere.

In alcuni casi ho inserito nella lista anche le serie tv che ho trovato più divertenti per la loro comicità. In un mondo televisivo fatto di trame banali, recitazioni scarse e attori tutti uguali, c’è di meglio. Purtroppo oggi le serie televisive sono costruite esclusivamente per fare soldi, facendo leva più sul sensazionalismo piuttosto che sul trasmettere qualcosa.

Tralascio di elencare le serie tv più famose che vengono passate spesso sulle tv nazionali come ad esempio Dr. House, NCIS, CSI, The Big Bang Theory e altre.

Puoi veder le migliori serie tv che ti consiglio utilizzando internet su varie piattaforme: Amazon Prime Video, Netflix, Infinity e altre ancora.

Migliori Serie Televisive

Lie To Me

Lie to me - Migliori serie tv
Lie to me – Migliori serie tv

Lie to me è una serie televisiva durata 3 stagioni per un totale di 48 episodi. Il protagonista principale è il dottor Cal Lightman, interpretato da Tim Roth, esperto nel smascherare le bugie. Cal Lightman viene spesso interpellato dalle forze dell’ordine per risolvere casi difficili.

Le caratteristiche del personaggio sono ispirate a una persona vera, lo psicologo Paul Ekman, che è stato anche consulente della serie. Ho particolarmente apprezzato questa serie perchè:

  • È recitato bene
  • Durante la visione è possibile apprendere alcune nozioni importanti sul modo di comportarsi dei bugiardi
  • Per quanto il telefilm sembri incredibile è realistico
  • Suscita curiosità sulla psicologia delle emozioni
  • Non è mai noioso

Person of Interest

Person of Interest

Person of Interest è una serie televisiva durata 5 stagioni per un totale di 103 episodi. La trama si basa sulla capacità di un super computer che è in grado di prevedere gli omicidi e di un gruppo di persone che si adopera per evitarli.

Questa serie tv è talmente piaciuta che, dopo il suo termine, su change.org è stata aperta una petizione affinché la serie continui. Ecco perché ho inserito Person of Interest tra le migliori serie tv:

  • L’idea è molto originale
  • È recitata bene
  • La storia è molto credibile e avvincente
  • Fa riflettere sulle potenzialità che la tecnologia ha ai giorni nostri

My Name is Earl

Migliori serie tv - My name is Earl
Migliori serie tv – My name is Earl

My Name is Earl è una serie televisiva composta di 4 stagioni per un totale di 96 episodi. Il protagonista principale del telefilm è Earl J. Hickey interpretato da Jason Lee. La trama racconta le vicissitudini di Earl che, per sistemare il proprio karma, vuole rimediare alle malefatte del passato.

Questo telefilm appartiene al genere comico, è irriverente ma, la sfortuna del personaggio lo rende simpatico e piacevole da guardare. Il telefilm mi è piaciuto perché:

  • È tanto divertente da regalarti una mezz’ora di pura evasione
  • I personaggi sono buffamente stereotipati ma interpretati da attori veramente bravi
  • Tra una risata e l’altra c’è anche il tempo per riflettere sulle conseguenze delle nostra azioni
  • È politicamente scorretto ma in modo intelligente

Le Migliori Serie Tv

Star Trek – The Next Generation

Star Trek - The Next Generation

Va bene, Star Trek lo conosciamo tutti e sicuramente è una delle migliori serie tv di tutti i tempi. The Next Generation però è la serie migliore, almeno per quanto mi riguarda. Essendo stata girata alla fine degli anni ’80, a 20 anni di distanza dalla prima serie, le scenografie, i costumi e i trucchi, sono molto più apprezzabili.

La serie è composta da 7 stagioni per un totale di 182 episodi. Si tratta di un telefilm di fantascienza che racconta i viaggi dell’astronave Enterprise comandata dal capitano Picard. Il capitano è interpretato da Patrick Stewart e la serie è ambientata nel futuro. Ecco perché ho inserito questo telefilm tra le migliori serie tv:

  • Una volta tanto viene raccontata una visione del futuro positiva in cui gli essere umani sono più evoluti spiritualmente oltre che tecnologicamente
  • Trasmette valori importanti come il rispetto del prossimo e delle differenze
  • La sua visione ci catapulta in un vero e proprio mondo alternativo dotato anche di un proprio linguaggio
  • Dopo averlo visto capisci perché da decenni, questa serie televisiva ha un grande seguito di fans.

Star Trek Picard

Star Trek Picard
Star Trek Picard – Migliori serie tv

Star Trek Picard è il seguito ideale di Star Trek The Next generation. Questa serie per il momento è composta di una sola stagione di 10 episodi. L’attore è sempre Patrick Stewart che si ritrova ancora nei panni del capitano Picard alla venerabile età di 80 anni.

La serie è del 2020 e purtroppo per il momento è stata sospesa a causa del Covid-19. In questo telefilm ritroviamo gli eroi di The Next Generation invecchiati e in pensione. Malgrado questo saranno chiamati a salvare le sorti della terra. Ecco perché la considero una delle migliori serie tv anche se per il momento ci sono pochi episodi:

  • Gli attori sono incredibilmente convincenti
  • La storia è molto moderna e si riallaccia benissimo con il passato della serie
  • Gli effetti speciali sono stati usati in modo moderato ma efficace
  • Si parla di problemi etici che in futuro potrebbero riguardare l’umanità e la robotica

Ellery Queen

Ellery Queen - Migliori serie tv

Ellery Queen è una serie tv che probabilmente i più giovani non hanno mai sentito nominare. La serie infatti è del 1979 ed è composta da 23 episodi. Si tratta di un telefilm giallo in cui bisogna indovinare chi è l’assassino.

Ellery Queen, interpretato da Jim Hutton, è uno scrittore di gialli imbranato e distratto che, malgrado questo, risolve sempre i difficili casi affidati al padre, ispettore di polizia. Ecco perché considero questo telefilm una delle migliori serie tv:

  • I gialli sono veramente ben costruiti tanto che è davvero difficile capire chi è il colpevole
  • Le storie presentano sempre una logica impeccabile in grado di soddisfare anche i più perfezionisti
  • Il personaggio di Ellery Queen è veramente simpatico e divertente e rende più leggera la visione
  • La qualità degli attori è davvero alta
  • I telefilm sono ambientati negli anni ’40

Le Migliori Serie Tv

Charlie Chan

Charlie Chan

Questa probabilmente è il primo esempio di serie tv in quanto questi film risalgono agli anni ’40. All’epoca ancora non esisteva il concetto di serie tv anche perché erano veramente in pochi a possedere un televisore.

Charlie Chan è il protagonista di circa 50 film dalla durata di un’ora l’uno che possiamo considerare come episodi di una serie tv. Charlie Chan è un’investigatore cinese, saggio e gentile, che non disdegna mai di aiutare chi è in difficoltà. Charlie Chan è stato interpretato da tre attori: Warner Oland, Sidney Toler e da Roland Winters.

Questa è una serie di gialli per veri intenditori ed ecco perché la considero una delle migliori serie tv:

  • In questi film in bianco e nero l’atmosfera è qualcosa che non si trova nei telefilm moderni
  • Questi sono film che vanno seguiti con estrema attenzione perché tutto è concatenato e logico
  • Il personaggio di Charlie Chan è unico nel suo genere e mostra come la gentilezza non sia mai fuori luogo
  • Pur essendo girato negli anni ’40, quando i ritmi cinematografici erano più lenti, questo telefilm ha un ritmo incalzante e mai noioso.

Attenti a Quei Due

Attenti a quei due
Attenti a quei due – Migliori serie tv

Attenti a quei due è una serie tv degli anni ’70 con protagonisti Roger Moore e Tony Curtis. La serie è composta da 24 episodi che vedono come protagonisti Danny Wilde e Brett Sinclair. I due, essendo entrambi ricchi, si godono la vita ma non disdegnano di aiutare la giustizia ogni qualvolta se ne presenta l’occasione.

Tra belle donne, casinò e macchine sportive, Wilde e Sinclair sono protagonisti di mirabolanti avventure condite da umorismo e battute. Ecco cosa mi è piaciuto e perché l’ho inserita tra le migliori serie tv:

  • L’atmosfera che si respira un ogni episodio è molto piacevole
  • Il senso dell’humor e il linguaggio di questo telefilm si fanno apprezzare
  • Inutile sottolineare il fatto che i due attori principali recitano alla perfezione i loro ruoli
  • Oltre al fatto che la giustizia trionfa sempre, in questo telefilm mi piace l’idea che i cattivi passano spesso per stupidi

Kung Fu

Kung Fu - Migliori serie tv

Kung fu è una serie televisiva degli anni ’70 che vede come protagonista David Corradine nei panni di un monaco shaolin. La serie è composta da 3 stagioni per un totale di 62 episodi. È la storia di un monaco shaolin che, costretto a fuggire dal suo paese, si trova a viaggiare senza meta in paesi stranieri.

Durante il suo peregrinare, il monaco aiuterà tutte le persone vittime di ingiustizie che incontrerà nel suo cammino. Ecco cosa mi è piaciuto della serie:

  • La lentezza dello svolgersi degli episodi è l’ideale per chi vuole rilassarsi davvero
  • L’abbondanza di aforismi e insegnamenti dei monaci shaolin, spingono alla riflessione
  • È interessante scoprire, almeno in parte, il misterioso mondo dei monaci shaolin.
  • Insegna che nessuno dovrebbe mai tollerare le ingiustizie, anche se non lo riguardano direttamente

Secondo i miei gusti, queste sono le migliori serie tv degli ultimi decenni. Alcune sono un po’ datate e magari non ne hai mai sentito parlare. Se hai un po’ di tempo a disposizione ti consiglio di guardarne almeno qualche puntata, sono convinto che piaceranno anche a te.

Migliori Serie Tv

Back to top button