Alimentazione e Salute

Mozzarella: Proprietà e Benefici

Mozzarella, un ingrediente fondamentale della la pizza

Mozzarella

La mozzarella è un formaggio a pasta filata che può essere prodotto con latte vaccino oppure latte di bufala. Grazie alle sue proprietà specifiche di fusione e filatura, questo formaggio è molto apprezzato nella produzione della pizza in cui è un ingrediente fondamentale.

Mozzarella proprietà e benefici
Mozzarella proprietà e benefici

La mozzarella è caratterizzata da una pasta morbida, bianca, non stagionata, che può essere consumata subito dopo la lavorazione. Il suo sapore pulito e delicato, la possibilità di poterla sminuzzare e il suo modo accattivante di sciogliersi e allungarsi la rendono ideale per la pizza.

La mozzarella deve il suo nome al procedimento di taglio chiamato mozzatura, tramite il quale si separano i singoli pezzi dall’impasto principale.

Il formaggio prodotto con latte vaccino si scioglie meglio e ha un’ elasticità superiore rispetto alla controparte di bufala. Di conseguenza, per le sue proprietà funzionali, la mozzarella di latte vaccino è preferibile rispetto al formaggio di latte di bufala per la preparazione della pizza. (1)

Un tempo questo tipo di formaggio era prodotto solo con il latte di bufala che ha migliori proprietà organolettiche rispetto al latte vaccino. Questo tipo di latte infatti ha una percentuale maggiore di grassi e proteine, compresi i grassi insaturi “buoni” come l’acido oleico.

Inoltre la lavorazione di una tonnellata di latte di bufala produce oltre 24 kg di mozzarella contro i 13 del latte vaccino.

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 g di mozzarella di latte vaccino
Acqua g 58,8
Proteine g 18,7
Grassi g 19,5
Carboidrati g 0,7
Zuccheri g 0,7
Colesterolo mg 46
Minerali
Calcio mg 350
Ferro mg 0,4
Magnesio mg 10
Fosforo mg 350
Potassio mg 145
Selenio mcg 2,5
Sodio mg 200
Zinco mg 2,6
Vitamine
Vitamina A, RAE mcg 219
B1 mg 0,03
B2 mg 0,27
B3 mg 0,4
Vitamina E mg 0,39

Fonte: Crea

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Calorie

100 grammi di mozzarella hanno 253 kcal.

Mozzarella: Proprietà e Benefici

Probiotici

Contiene batteri che agiscono come probiotici, compresi i ceppi di Lactobacillus casei e Lactobacillus fermentum. I probiotici sono microrganismi che, se assunti in quantità adeguate, sono in grado di apportare benefici alla salute.

Si ritiene che questi microrganismi possano avere diversi effetti benefici sulla funzione immunitaria. (2) Ci sono poi diversi studi che suggeriscono che l’uso di probiotici è associato a un ridotto rischio di diarrea associata agli antibiotici. (3, 4)

Uno studio su 1.072 anziani ha rilevato che bere 200 ml al giorno per 3 mesi di latticini fermentati contenenti Lactobacillus fermentum, riduce significativamente la durata delle infezioni respiratorie. (5)

Benefici alle Ossa

Come tutti i tipi di formaggio ha un buon contenuto di calcio, le cui proprietà sappiamo essere molto importanti per la salute delle ossa. Sono infatti numerosissimi gli studi che riportano l’importanza di questo minerale nella prevenzione di moltissime patologie legate alle ossa. (6, 7, 8)

Buona Fonte di Fosforo

Ha un buon contenuto di fosforo, un minerale che gioca un ruolo chiave nell’assorbimento del calcio da parte dell’intestino e nello sviluppo delle ossa. Ha proprietà diuretiche e in omeopatia viene usato per il trattamento dell’infiammazione dei reni. (9)

Proteine

La mozzarella ha un buon contenuto di proteine che, tra le tante proprietà che hanno, sono molto utili per incrementare la massa muscolare. L’ideale per chi fa palestra e vuole sviluppare i muscoli. Negli ultimi due decenni i potenziali benefici legati ai muscoli, ottenuti consumando diete ad alto contenuto proteico, sono diventati sempre più chiari.

Una maggiore assunzione di proteine ​​contribuisce a una maggiore forza e guadagni di massa muscolare se abbinata a esercizi di resistenza. (10)

Inoltre un consumo adeguato di proteine ​​alimentari è fondamentale per il mantenimento di una salute ottimale durante la normale crescita e l’invecchiamento. (11)

Mozzarella di Bufala Campana Dop

Tasto Amazon

Vitamine del Gruppo B

Le vitamine del gruppo B comprendono otto vitamine idrosolubili che svolgono ruoli essenziali e strettamente correlati nel funzionamento cellulare. Queste però non vengono sintetizzate in modo autonomo dall’organismo e quindi devono essere assunte in piccole quantità dalla dieta.

Secondo la ricerca il loro ruolo riguarda numerosi aspetti della funzione cerebrale. Un giusto apporto di queste vitamine quindi garantisce un corretto funzionamento del cervello. (12)

Curiosità

Oltre che dal singolo latte di bufala o vaccino, la mozzarella si può ottenere anche da una miscela dei due tipi di latte.

Esiste anche una variante di questo formaggio specifica per la pizza che contiene meno grassi e meno acqua.

In Campania, in alcune zone del Lazio, della Puglia e del Molise, la produzione di mozzarella di bufala è tutelata dal marchio DOP.

I più grandi esperti di formaggi sostengono che le mozzarelle più buone in assoluto vengano prodotte in Italia e Bulgaria.

Negli Stati Uniti la mozzarella è il formaggio preferito dagli americani, rappresenta quasi un terzo del consumo, poiché è uno degli ingredienti principali della pizza. (15)

Il termine mozzarella è menzionato per la prima volta nel 1570 in un libro di cucina di Bartolomeo Scappi, un famoso cuoco del Rinascimento italiano.

Mozzarella: Proprietà e Benefici

Avvertenza:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button