Cucina

Muffin alla Marmellata

Ricetta dei muffin senza burro ripieni di marmellata

Muffin alla Marmellata

I muffin alla marmellata sono una variante golosa dei classici muffin. Sostanzialmente sono dei semplici dolcetti ideali per la colazione ma anche per accompagnare un tè o una merenda.

Muffin alla Marmellata ricetta e preparazione
Muffin alla Marmellata ricetta e preparazione

La ricetta dei muffin alla marmellata è davvero semplice da preparare tanto che può essere fatta anche insieme ai bambini. Per la sua realizzazione però ti serve una teglia per muffin oppure dei pirottini in silicone per muffin.

Nel caso in cui usi la teglia, come ho fatto io, hai bisogno anche dei pirottini di carta, perché altrimenti rischieresti di rompere i muffin quando li sforni. In questa ricetta ho preferito usare l’olio al posto del burro perché, a mio parere, con questo ingrediente i muffin alla marmellata si conservano morbidi più a lungo.

Questa dei muffin alla marmellata è una ricetta ideale per riciclare il vasetto di marmellata che ti è rimasto aperto e che nessuno mangia. Va bene qualsiasi tipo di marmellata, anche quella fatta in casa, che rende i muffin sicuramente più buoni.

Potrebbe interessarti: Biscotti vegani ripieni di marmellata

Ingredienti per 16 Muffin alla Marmellata

Ingredienti muffin alla marmellata

  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt bianco o in alternativa 1 bicchiere di latte
  • 150 gr di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • Buccia grattugiata di un limone biologico
  • Marmellata a piacere
  • Facoltativo: mandorle tritate per la decorazione ed un goccio di brandy

Come abbiamo scritto in precedenza ti servirà anche una teglia e dei pirottini per muffin.

Preparazione dell’Impasto

L’ideale sarebbe disporre di uno sbattitore elettrico anche se puoi farlo con una frusta a mano ma in molto più tempo (e fatica).

  • Sbatti le uova con lo zucchero, la buccia del limone e la vanillina e anche un pizzico di sale
  • Quando le uova sono diventate più chiare e spumose aggiungi lo yogurt (o il latte) e l’olio. Se lo desideri, a questo punto puoi aggiungere un cucchiaio di brandy per profumare l’impasto.
  • Dopo aver setacciato la farina e il lievito, aggiungili un po’ alla volta all’impasto. Se l’impasto ti sembra troppo denso (dipende dalla dimensione delle uova), aggiungi un cucchiaio di latte. Ricordati però che l’impasto non deve essere troppo liquido se no la marmellata affonda.
  • Questa è la fase più difficile. Devi mettere l’impasto all’interno degli stampi e non è sempre un’operazione facile. Per farlo ti consiglio di usare un piccolo mestolo. Ricordati di non riempire completamente gli stampi. Devi arrivare a circa 3/4 dello stampo o del pirottino.
  • Aggiungi ora la marmellata al centro di ogni stampino aiutandoti con due cucchiaini.

Aggiunta della marmellata ai muffin

Ora ricopri la marmellata con altro impasto. Per la decorazione cospargi i muffin alla marmellata con le mandorle tritate mescolate con un po’ di zucchero. Se non hai le mandorle non importa, i dolci sono buoni anche solo con lo zucchero o senza niente.

Muffin crudi pronti per la cottura

Cottura dei Muffin

Ora i muffin alla marmellata sono pronti per essere infornati. Imposta il tuo forno ventilato a 170°. Se invece vuoi usare il forno statico impostalo a 180°. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, inforna i muffin e lasciali cuocere per circa 15 minuti.

Muffin alla Marmellata ricetta e preparazione

Ogni forno è diverso per cui è sempre meglio controllare la cottura. Si capisce che i muffin sono cotti quando hanno raddoppiato il loro volume ed il loro colore è leggermente dorato. Una volta sfornati, se riesci a resistere alla tentazione di addentarli, aspetta che si raffreddino prima di consumarli.

I muffin alla marmellata si conservano fragranti per 3 o 4 giorni all’interno di un recipiente dotato di coperchio.

Muffin alla Marmellata

Tags

Articoli correlati

Back to top button