Alimentazione e Salute

Natto: Proprietà e Benefici

Natto

Il natto è un alimento ricavato dalla fermentazione dei fagioli di soia. La sua assunzione, secondo gli studi, apporterebbe alcuni benefici alla salute. Ecco le sue proprietà terapeutiche


Il natto è un alimento a base di soia fermentata molto popolare in Giappone. In base a recenti studi, questo derivato della soia sembra avere particolari proprietà benefiche per la salute del sistema cardiovascolare.

Natto: Proprietà e Benefici
Natto: Proprietà e Benefici

Il natto è un alimento a base di soia fermentata con il Bacillus subtilis che per oltre 2.000 anni è stato consumato come cibo tradizionale nei paesi asiatici. Si ritiene che il suo consumo contribuisca in modo significativo alla longevità della popolazione giapponese. (1)

Indice

Si tratta di un cibo che dal punto di vista estetico può sembrare non molto attraente. Essendo infatti ricoperto di polimeri viscosi e appiccicosi di acido glutammico, il suo aspetto è alquanto viscoso. Anche il suo odore non è molto appetitoso in quanto richiama quello dell’ammoniaca ed il suo sapore ricorda la muffa. Malgrado queste premesse un po’ scoraggianti, il natto ha interessanti proprietà terapeutiche supportate dalla scienza.

In Giappone viene servito insieme al riso e condito con salsa di soia, senape e altri condimenti. Il natto ha buone proprietà nutritive perché i fagioli di soia fermentati creano condizioni che promuovono la crescita dei probiotici.

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 g di natto
Acqua g 55
Proteine g 17,7
Carboidrati g 14,4
Grassi g 11
Fibre g 5,4
Zuccheri g 4,9
Ceneri g 1,9
Omega 3 mg 734
Omega 6 mg 5476
Minerali
Calcio mg 217
Ferro mg 8,6
Magnesio mg 115
Fosforo mg 174
Potassio mg 729
Sodio mg 7
Zinco  mg 3
Rame mg 0,7
Manganese mg 1,5
Selenio mcg 8,8
Vitamine
B1 mg 0,2
B2 mg 0,2
B3 mg
B5 mg 0,2
B6 mg 0,1
Vitamina C mg 13
Vitamina E mg
Vitamina J mg 57
Vitamina K mcg 23,1
Folati mcg 8

Fonte: Nutritiondata

Aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Questo alimento contiene anche composti vegetali ed enzimi più benefici rispetto ai semi di soia non fermentati. (2, 3)

Calorie

100 grammi di natto hanno una resa calorica pari a 212 kcal.

Natto: Proprietà e Benefici

Salute del Cuore

Secondo i ricercatori mangiare prodotti a base di soia fermentata come il natto, può ridurre il rischio di morte prematura. (1) Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel mondo.

La nattokinase, il composto più attivo del natto, possiede una varietà di effetti cardiovascolari benefici e il consumo di natto è stato collegato a una riduzione della mortalità per malattie cardiovascolari. Ricerche recenti hanno dimostrato che la nattokinase ha potenti effetti  anti ipertensivi, anti-aterosclerotici e ipolipemizzanti, anti piastrinici e neuroprotettivi. (4, 5, 6, 7)

Studi recenti hanno dimostrato che un’elevata assunzione di natto è associata a un ridotto rischio di mortalità per problemi cardiaci. In particolare, questo alimento riduce il rischio di mortalità per malattie cardiache ischemiche. (8)

Digestione

I probiotici presenti nel natto difendono l’intestino dalle tossine e dai batteri nocivi. Questo favorisce lo sviluppo di una flora intestinale sana che, tra i molti benefici che apporta, migliora anche la digestione. (9, 10)

Secondo gli studi, i probiotici aiutano a prevenire la formazione di gas, la diarrea, la costipazione ed anche l’infiammazione intestinale.  (11, 12)

Benefici alle Ossa

Il natto ha un alto contenuto di calcio ed è anche una rara fonte vegetale di vitamina K2. Questa vitamina svolge un ruolo essenziale nella formazione delle ossa. Infatti attiva le proteine che trasportano il calcio alle ossa e aiuta a mantenerlo in sede. (13, 14)

Gli studi dimostrano che gli integratori di vitamina K2 (che non va confusa con la vitamina K) possono ridurre la perdita di densità ossea legata all’età. (15) Altri studi dimostrano anche la sua efficacia nel ridurre le fratture ossee, con percentuali che vanno dal 60 all’ 81%. (16)

Vitamina K2 MK7 600mcg Alta Resistenza - La Purezza del Natto - Vitamin K Ottimizzata per l’Assorbimento - Fornitura per 3 Mesi - Supporta il Mantenimento di Ossa Normali

Tasto Amazon

Sistema Immunitario

Come abbiamo visto il natto promuove la crescita di una flora intestinale sana. Questa previene la crescita di batteri nocivi e può promuovere la crescita di anticorpi naturali. (17, 18)

In uno studio francese ad alcuni pazienti è stato somministrato il Bacillus subtilis, il ceppo batterico presente nel natto. Al termine dello studio i pazienti avevano il 55 % in meno di probabilità di soffrire di un’infezione respiratoria. (19)

Il natto contiene vitamina C, zinco, ferro, rame e selenio; questi composti svolgono importanti ruoli nella salute della funzione immunitaria. (20, 21)

Tumori

Anche se la ricerca è appena all’inizio, ci sono alcuni interessanti studi che suggeriscono potenziali benefici del natto nei confronti del tumore al fegato, al seno e alla prostata. Tale proprietà è da attribuire agli isoflavoni di soia ed alla vitamina K2. (22, 23, 24)

Controindicazioni

Il consumo di natto è considerato generalmente sicuro. È però una buona fonte di vitamina K che potrebbe interferire con i soggetti che assumono farmaci anticoagulanti. In questo caso è sempre meglio consultare il proprio medico prima di consumare questo alimento.

Curiosità

Il processo di fermentazione di questo alimento aiuta a ridurre i livelli di antinutrienti che si trovano naturalmente nei fagioli di soia, rendendoli più digeribili. (25)

Secondo gli studi il contenuto di prebiotici e di fibre alimentari presenti in questo alimento, potrebbero favorire la perdita di peso. (26, 27, 28)

Natto: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button