Cura della Persona

L’Olio di Menta fa Crescere i Capelli

L'olio essenziale di menta fa bene ai capelli senza effetti collaterali

L’Olio di Menta fa Crescere i Capelli

L’olio di menta fa crescere i capelli, questo è quello che emerso da alcuni recenti studi. Se stai leggendo questa pagina probabilmente anche tu hai avuto un problema con la caduta dei capelli. La buona notizia non è solo che l’olio di menta fa crescere i capelli. A differenza dei farmaci infatti, l’olio essenziale non ha effetti collaterali.

L'olio di menta fa crescere i capelli
L’olio di menta fa crescere i capelli

La menta piperita è stata ampiamente utilizzata come stimolante carminativo e gastrico in tutto il mondo. La pianta è stata anche utilizzata nelle formulazioni cosmetiche come agente di fragranza e per la pelle.

Per molte persone la perdita dei capelli è una condizione angosciante che spesso è associata a una moltitudine di condizioni mediche o nutrizionali. Ad esempio, l’alopecia negli uomini, o la calvizie maschile, è sempre più riconosciuta come una condizione medica fisicamente e psicologicamente grave. Spesso tale patologia richiede cure professionali da parte di medici generalisti. (1)

Attualmente esistono alcuni prodotti farmaceutici che promuovono la crescita dei capelli. Tra questi i più efficaci sono la Finasteride e il Minoxidil. Quest’ultimo in origine era stato creato come un farmaco contro l’ipertensione. Tale farmaco ha però alcuni potenziali effetti collaterali, tra i quali aumento della frequenza cardiaca, difficoltà respiratoria, rapido aumento di peso, edema, dermatite seborroica e prurito del cuoio capelluto. (2, 3)

I rimedi vegetali tradizionali sono stati usati per secoli nel trattamento della caduta dei capelli, ma solo pochi sono stati valutati scientificamente. Vediamo quindi cosa dice la ricerca scientifica sulla menta e sulla sua capacità di stimolare la crescita dei capelli.

La Menta fa Crescere i Capelli

Gli Studi

Secondo la ricerca scientifica l’ingrediente principale dell’olio di menta piperita, il mentolo, è il maggior responsabile dei suoi effetti benefici. (4)

Uno studio sui topi maschi ha confrontato l’effetto dell’olio di menta piperita e del Minoxidil sulla crescita dei capelli. Dopo sei settimane di applicazione, i ricercatori hanno riscontrato che effettivamente l’olio di menta fa crescere i capelli. Il Minoxidil infatti, ha stimolato la crescita dei capelli del 52% mentre l’olio di menta del 92%. (5)

Nello studio si è scoperto che l‘olio di menta ha generato capelli molto spessi e lunghi dopo un’applicazione di 4 settimane. Inoltre ha promosso l’allungamento dei follicoli piliferi dall’epidermide fino al sottocutaneo in una sezione verticale.

In conclusione, lo studio suggerisce che, in una soluzione, il 3% di olio di menta fa crescere i capelli riequilibrando il cuoio capelluto.

Altri studi hanno dimostrato che l’olio di menta piperita ha ridotto significativamente il prurito quando utilizzato in una soluzione dallo 0,5 allo 0,1%. (6)

Un recente studio ha rilevato che una soluzione di mentolo al 4% ha causato la dilatazione dei vasi sanguigni, aumentando il flusso sanguigno. Questo ovviamente non dimostra che l’olio di menta fa crescere i capelli. Una migliore circolazione del sangue però, in teoria, stimola una maggiore crescita dei capelli nell’area interessata. (7)

Olio Essenziale di Menta Piperita 100ml - India - Naturale e Puro 100% - Calmante Naturale - per un Buon Sonno - Profumi per la Casa - Aromaterapia - Massaggio

Trattamenti Fai da Te per i Capelli

Visto che gli studi dicono che l‘olio di menta fa crescere i capelli, potresti provare qualche trattamento fai da te per i tuoi capelli. Ecco come.

  • Aggiungi un paio di gocce di olio essenziale di menta a un cucchiaio di olio di jojoba. Massaggia poi il cuoio capelluto, lascia agire per 15-20 minuti e infine lavati i capelli.
  • In una tazza mescola 3 cucchiai di gel di aloe vera e 10 gocce di olio essenziale di menta. Usa il composto per massaggiare il cuoio capelluto e i capelli per circa 3 minuti. Lascia quindi riposare per 20 minuti e poi lava i capelli con lo shampoo.

Attenzione: l’olio di menta non diluito può provocare problemi alla pelle. Diluisci sempre gli oli essenziali con un olio vettore per proteggere la pelle. Evita di usare olii essenziali anche con neonati e bambini.

L’Olio di Menta fa Crescere i Capelli

Articoli correlati

Back to top button