Alimentazione e Salute

Patata Valori Nutrizionali

Un vegetale con poche proteine ma di alta qualità

Patata Valori Nutrizionali

Le patate bianche sono consumate in tutto il mondo e sono superate solamente da riso, grano e mais come consumo a livello mondiale. La patata è coltivata in più di 160 paesi e il consumo annuo globale medio pro capite è di 33 kg. (1)

Patata valori nutrizionali
Patata valori nutrizionali

La patata è una fonte concentrata di carboidrati, fibre alimentari e amido resistente e continua ad essere l’alimento base preferito da molte culture. Inoltre, questo vegetale è anche una fonte concentrata di vitamina C e potassio.

A causa dei suoi valori nutrizionali, la patata viene spesso denigrata dai nutrizionisti in quanto sospettata di avere legami con l’obesità. La patata è considerata un alimento ipercalorico rispetto ad altri alimenti di base come riso e pasta. In realtà le patate hanno meno calorie (125 kcal / 100 g) rispetto alla maggior parte degli altri alimenti base se confrontate su base grammo-peso.

L’ipotesi che questi ortaggi siano un alimento ad alto contenuto energetico può essere basata sul loro alto contenuto di carboidrati. Questi costituiscono circa il 75% del loro peso secco e contribuiscono a circa il 90% del loro contributo energetico totale. Vediamo ora nel dettaglio quali sono i loro valori nutrizionali.

Patata Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali per 100 grammi di patata bollita
Acqua g 72,09
Proteine g 1,87
Carboidrati g 20,45
Grassi g 4,24
Zuccheri g 1,61
Fibre g 1,4
Omega 3 mg 10
Omega 6 mg 32
Minerali
Calcio mg 5
Ferro mg 0,34
Magnesio mg 24
Fosforo mg 48
Potassio mg 372
Sodio mg 167
Zinco mg 0,28
Rame mg 0,204
Selenio mcg 0,3
Vitamine
Vitamina A, RAE mcg 18
B1 mg 0,1
B2 mg 0,021
B3 mg 1,324
B6 mg 0,312
Vitamina C mg 12,1
Vitamina J mg 14,1
Vitamina E mg 0,52
Vitamina K mcg 4,1
Beta-carotene mcg 8
Folati mcg 9

Fonte: USDA

Calorie

100 grammi di patata hanno una resa calorica di 125 Kcal.

Considerazioni sui Valori Nutrizionali

I carboidrati costituiscono più del 95% della patata in peso. I carboidrati primari nelle patate sono l’amilosio e l’amilopectina, che si trovano rispettivamente in un rapporto 1: 3.

La fibra alimentare è fornita dalle pareti cellulari della patata, in particolare dalle pareti cellulari ispessite della buccia. Le patate cotte senza buccia forniscono 1,8 g di fibre / 100 g, mentre le patate cotte con la buccia forniscono 2,1 g di fibre / 100 g.

Questo vegetale non può essere considerato un alimento ricco di fibre ma può essere una fonte significativa di fibre per le persone che mangiano regolarmente patate.

Anche il loro contenuto proteico è basso, con una media dell’1-1,5% del peso fresco a seconda della tipologia. Rispetto agli altri 3 principali alimenti di base (pasta, riso e mais / mais), le patate hanno la più bassa concentrazione di proteine.

Tuttavia, la qualità delle sue proteine, che riflette la sua digeribilità e il contenuto di aminoacidi, è molto buona. Il valore biologico delle proteine, ovvero la quantità trattenuta per la crescita o il mantenimento, divisa per la quantità assorbita, è alta.

Il valore biologico delle proteine ​​della patata è compreso tra 90 e 100 ed è molto simile al valore biologico delle proteine ​​dell’uovo. A testimonianza dei suoi ottimi valori nutrizionali, la qualità proteica delle patate è superiore a quella di qualsiasi altra proteina vegetale consumata. (2)

Macchina Per Tagliare Patatine Fritte

Tasto Amazon

La qualità proteica di un alimento è determinata dalla sua composizione di aminoacidi oltre che dalla sua digeribilità. In particolare, sono 4 gli amminoacidi che determinano la qualità proteica di un alimento: lisina, metionina, treonina e triptofano. (3) Le patate superano i livelli raccomandati per tutti e 4 questi aminoacidi essenziali, dimostrando che le proteine, e quindi i valori nutrizionali, sono di alta qualità.

Oltre alle proteine ​​di alta qualità e alle fibre alimentari, questi tuberi forniscono quantità significative di numerose vitamine, minerali e sostanze fitochimiche. Queste caratteristiche fanno della patata un vegetale con buoni valori nutrizionali.

Questi vegetali apportano quantità significative di acido ascorbico alla dieta fornendo circa 13 mg / 100 g, che è il 14% del fabbisogno giornaliero consigliato per gli uomini adulti. Da notare che le patate al forno e al microonde hanno circa il doppio della quantità di acido ascorbico rispetto a quelle bollite o fritte. (4)

Patata Valori Nutrizionali

Disclaimer

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button