Alimentazione e Salute

Patate Dolci: Proprietà e Benefici

Grazie alle loro proprietà nutrizionali sono uno dei vegetali più consumati

Patate Dolci

Le patate dolci, anche note come patate americane, grazie alle buone proprietà nutrizionali, sono uno degli alimenti più consumati al mondo


Le patate dolci sono la parte edule dell’ Ipomoea batatas, una pianta appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae. Questo vegetale è anche conosciuto con il nome di patata americana. Si tratta di un alimento con buone proprietà nutrizionali che viene consumato in tutto il mondo.

Patate dolci: Proprietà e Benefici
Patate dolci: Proprietà e Benefici

Le patate dolci svolgono un ruolo molto importante nella dieta umana. Questi tuberi sono considerati un alimento base nei paesi sviluppati e sottosviluppati. Attualmente, la coltivazione di patata dolce è stata segnalata in più di 115 nazioni. (1) A seconda della varietà, la patata può avere diversi colori che variano dal rosso al viola e dal giallo all’arancio.

Indice

La produzione mondiale di patate dolci nel 2017 è stata stimata in 112,8 milioni di tonnellate. Il maggior produttore mondiale di questo alimento è la Cina che rappresenta circa il 64% della produzione mondiale. Si ritiene che questo tubero fosse già coltivato circa 5.000 anni fa in America Centrale. (2)

Recenti rapporti scientifici hanno confermato la sua attività antiossidante e di eliminazione dei radicali liberi. Inoltre è stato dichiarato che l’acido fenolico della patata dolce ha attività benefiche sulla salute. (3, 4)

La maggior parte delle varietà sono commestibili in tutte le loro parti, germogli, foglie e tuberi. La patata dolce a polpa arancione è una buona fonte di fibre alimentari, minerali, diverse vitamine e composti con proprietà antiossidanti.

La patata dolce è ricca di sostanze nutritive e uno dei vegetali con il più alto valore nutritivo tra tutti quelli disponibili per il consumo umano. Vediamo ora quali sono i suoi valori nutrizionali.

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 grammi di patate dolci bollite
Acqua g 89,81
Proteine g 1,36
Carboidrati g 17,65
Fibre g 2,5
Zuccheri g 5,72
Grassi g 0,14
Omega 3 mg 6
Omega 6 mg 90
Minerali
Calcio mg 27
Ferro mg 0,72
Magnesio mg 18
Fosforo mg 32
Potassio mg 229
Sodio mg 181
Zinco mg 0,2
Rame mg 0,094
Selenio mcg 0,2
Vitamine
Vitamina A IU 15740
Vitamina A, RAE mcg 784
B1 mg 0,056
B2 mg 0,047
B3 mg 0,536
B5 mg 0,156
B6 mg 0,164
Vitamina C mg 12,8
Vitamina K mcg 2,1
Vitamina J mg 10,8
Betacarotene mcg 9406
Folati mcg 6

Fonte: USDA

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Calorie

100 grammi di parte edibile di patata dolce hanno una resa calorica di 76 kcal.

Patate Dolci: Proprietà e Benefici

Carenza di Vitamina A

Il consumo di questo tubero migliora lo stato della vitamina A e può svolgere un ruolo significativo nei paesi in via di sviluppo. La patata dolce infatti risulta una strategia praticabile a lungo termine come alimento per controllare la carenza di vitamina A nei bambini. (5)

Tumori

Uno studio giapponese suggerisce che l’estratto di patata dolce al forno è in possesso di proprietà chemiopreventive. Negli esperimenti di laboratorio l’estratto, oltre a causare l’apoptosi delle cellule della leucemia mielocitica umana, ne bloccava anche la trasformazione.

Patate Dolci e Sapore di Pecan - 210 gr

Tasto Amazon

Antociani

Un altro studio giapponese ha osservato l’accumulo di antociani nelle foglie di Ipomoea batatas. (6) Altri studi approfonditi hanno rilevato che gli antociani delle patate dolci hanno buone proprietà per quanto riguarda l’eliminazione dei radicali liberi. (7)

Inoltre gli antociani proteggono il fegato, hanno proprietà antitumorali, regolano la glicemia ed hanno altri effetti benefici sulla salute umana. (8, 9, 10, 11)

Antiossidanti

In uno studio cinese sono stati estratti e identificati dodici tipi di antociani dalla cultivar cinese di patate dolci. Questi composti hanno mostrato buone proprietà per quanto riguarda l’eliminazione dei radicali liberi. I risultati indicano che, grazie alle loro proprietà antiossidanti, gli antociani potrebbero essere utilizzati nei prodotti farmaceutici. (12)

Patate dolci: Proprietà e Benefici

Diabete

In un recente studio i ricercatori hanno scoperto che l’estratto di patata americana migliora la sensibilità all’insulina nei pazienti con diabete 2. (13Le patate dolci contengono fibra alimentare. Secondo la ricerca un maggior consumo di fibre riduce il rischio di sviluppare il diabete. (13)

Infiammazione

Secondo uno studio cinese sui ratti, l’estratto di patata americana aiuta a ridurre il rischio di infiammazione. (14) Il tubero è anche una buona fonte di vitamina J. Secondo la ricerca scientifica le integrazioni di questa vitamina hanno aiutato le persone con l’asma a gestire l’infiammazione. (15)

Sistema Immunitario

Le patate dolci sono una delle migliori fonti naturali di betacarotene, un composto che viene convertito in vitamina A dal nostro organismo. (16) La vitamina A ha un ruolo molto importante per il buon funzionamento del sistema immunitario. Bassi livelli della vitamina nel sangue sono stati associati a un malfunzionamento dell’immunità. (17)

Curiosità

La cottura riduce leggermente il loro contenuto di betacarotene ma comunque le patate dolci conservano circa il 70% di questo prezioso nutriente. (18)

La patata americana è originaria delle aree tropicali del Messico.

La patata dolce viene mangiata dall’uomo da circa 8.000 anni ed è uno dei vegetali più consumati al mondo. (19)

In Italia le patate dolci sono riconosciute come prodotto agroalimentare tradizionale.

Patate Dolci: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button