Alimentazione e Salute

Peperone Giallo: Proprietà e Benefici

Il peperone giallo ha un alto contenuto di vitamina C

Peperone Giallo

Il peperone è uno dei vegetali più ricchi di vitamina C, grazie a questa proprietà la sua assunzione si rivela molto benefica per la salute


Il peperone giallo appartiene alla famiglia dei peperoni dolci (Solanaceae), il suo nome botanico è Capsicum annuum. Abbiamo già parlato in un altro articolo delle proprietà dei peperoni in generale. Ora vogliamo analizzare più nello specifico le proprietà del peperone giallo.

Peperone giallo: Proprietà e Benefici
Peperone giallo: Proprietà e Benefici

È stato riportato che il peperone giallo, e quelli dolci in generale, contiene molti composti bioattivi significativi, come i composti fenolici, i carotenoidi, l’acido ascorbico, i tocoferoli e la capsaicina. (1, 2) I tipi e le quantità di composti bioattivi differiscono tra i diversi peperoni dolci colorati. Queste sostanze fitochimiche forniscono molti potenziali benefici per la salute, in particolare i composti fenolici.

Indice

I fitochimici presenti nei peperoni, compreso il peperone giallo, agiscono principalmente come antiossidanti. Tali proprietà possono prevenire l’insorgenza di alcune malattie legate allo stress ossidativo, come i tumori, le malattie cardiovascolari e le malattie neurodegenerative. (3)

Il colore del peperone maturo dipende principalmente dall’accumulo variabile di capsantina e capsorubina. Entrambi i composti sono infatti coinvolti nella biosintesi dei carotenoidi.

Bisogna sottolineare il fatto che le verdure colorate possono fornire quantità elevate di carotenoidi. Questi composti hanno importanti proprietà antiossidanti e contengono componenti della provitamina A utili nella dieta umana. I carotenoidi sono responsabili di una varietà di colori che vanno dal giallo al rosso, come è evidente nei frutti maturi del Capsicum.

Quello che caratterizza il peperone giallo dal punto di vista nutrizionale è il suo alto contenuto di vitamina C. Si pensi che a parità di peso, il peperone giallo contiene 3 volte il quantitativo di vitamina C rispetto alle comuni arance!

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 g di peperone giallo dolce
Acqua g 92,02
Proteine g 1
Carboidrati g 6,32
Grassi g 0,21
Fibre g 0,9
Ceneri g 0,45
Minerali
Calcio mg 11
Rame mg 0,107
Ferro mg 0,46
Magnesio mg 12
Manganese mg 0,117
Fosforo mg 24
Potassio mg 212
Selenio mg 0,3
Sodio mg 2
Zinco mg 0,17
Vitamine
Vitamina A IU 200
Vitamina A, RAE mcg 10
B1 mg 0,028
B2 mg 0,025
B3 mg 0,890
B5 mg 0,168
B6 mg 0,168
Vitamina C mg 183,5
Beta Carotene mcg 120
Folati mcg 26

Fonte: Nutritionvalue

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Calorie

100 grammi di peperone giallo hanno 27 kcal.

Peperone Giallo: Proprietà e Benefici

Antiossidanti

I peperoni gialli freschi hanno quantità eccezionalmente elevate di acido ascorbico e il loro attraente colore è dovuto a diversi pigmenti carotenoidi. Questi includono il β-carotene e i carotenoidi ossigenati come capsantina, capsorubina e criptocapsina.

Tali composti sono esclusivi di questi frutti e hanno dimostrato di essere efficaci nell’eliminare i radicali liberi grazie alle loro proprietà antiossidanti. I peperoni contengono anche grandi quantità di composti fenolici come la quercetina, la luteolina e i capsaicinoidi. (4)

Il consumo di questi composti bioattivi fornisce effetti benefici sulla salute umana grazie alle loro proprietà antiossidanti. Negli studi queste sostanze proteggono dal danno ossidativo alle cellule e quindi prevengono lo sviluppo di malattie degenerative. Si hanno così benefici nei confronti di malattie come i tumori, le malattie cardiovascolari, la cataratta, il diabete, l’Alzheimer e il morbo di Parkinson. (5)

Vitamina C

Uno degli effetti benefici più noti della vitamina C è quello che riguarda la prevenzione e il sollievo del comune raffreddore. (6) La vitamina C interviene anche nel processo di formazione del collagene, un composto indispensabile nella formazione dei tessuti.

Gli studi suggeriscono che questa vitamina è utile per accelerare la guarigione delle ferite. (6, 7) L’assunzione di vitamina C inoltre aumenta l’assorbimento del ferro nell’organismo. (8)

Arteriosclerosi

Come accennato in precedenza, il peperone giallo è molto ricco di acido ascorbico.

Uno studio indiano ha dimostrato che l’assunzione di vitamina C abbassa i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue. (9) È stato anche riferito che la carenza di questa vitamina porta a un maggiore accumulo di colesterolo nell’aorta toracica. (10, 11)

I ricercatori ritengono che ci sia un coinvolgimento della vitamina C nello sviluppo dell’arteriosclerosi. (12) Ci sono infatti diversi studi che suggeriscono che un giusto apporto della vitamina riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari(13, 14)

Un fattore importante che avvia l’arteriosclerosi è l’adesione dei leucociti all’endotelio. Gli studi hanno dimostrato che la vitamina C inibisce le interazioni leucociti-cellule endoteliali indotte dal fumo di sigaretta. (15, 16)

Sementi orticole di qualità l'ortolano in busta termosaldata (160 varietà) (Peperone quadrato d'Asti giallo)

Tasto Amazon

Sistema Immunitario

Un altro dei benefici del peperone giallo riguarda il sistema immunitario. È sempre grazie alle proprietà della vitamina C che il peperone giallo potenzia e mantiene in salute il sistema immunitario. (17, 18, 19)

Diabete

Molti studi associano la vitamina C ad un minor rischio di sviluppare il diabete mellito. (20) In altri studi si è dimostrato che gli antiossidanti inducono una riduzione del rischio di diabete di tipo 2. (21)

Il Peperone Giallo fa Bene alla Vista

La ricerca scientifica suggerisce che i carotenoidi svolgono un ruolo protettivo della vista. (22) Due carotenoidi, ovvero zeaxantina e luteina, sono pigmenti maculari trovati nella retina umana. (23)

Questi due composti, presenti anche nel peperone giallo, hanno proprietà antiossidanti in grado di proteggere la retina dai danni fotochimici. (24)

Curiosità

Il peperone giallo contiene più vitamina C anche rispetto a quello rosso, 183,5 mg/100 g contro 127,7 mg/100 g.

Il peperone giallo non è altro che un peperone verde maturato, quest’ultimo infatti è più amaro perché non ha avuto tempo di produrre gli zuccheri con la maturazione. È per questo motivo che i peperoni colorati costano di più rispetto ai verdi, hanno bisogno di più tempo per maturare.

Peperone Giallo: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button