Cura della Persona

Perdere Peso Dormendo

5 modi per dimagrire mentre dormi

5 Condivisioni

Perdere Peso Dormendo

Molti, leggendo il titolo, penseranno che perdere peso dormendo non sia possibile, troppo bello per essere vero. In generale infatti, perdere peso costa tempo e fatica in termine di esercizi mirati e di dieta.

Perdere Peso Dormendo - 5 modi per dimagrire mentre dormi
Perdere Peso Dormendo

Quello che devi sapere è che ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare prima di andare a dormire che ti possono aiutare a dimagrire. Se stai seguendo un programma per dimagrire, queste piccole modifiche alla tua routine prima di coricarti possono potenziare il tuo dimagrimento.

Prima di parlarti dei metodi per perdere peso dormendo, ti informo che esistono diversi studi che associano il poco sonno con l’obesità. (1) Il sonno dei mammiferi infatti, è strettamente integrato con la regolazione del bilancio energetico e della sopravvivenza metabolica dell’organismo. (2)

La ricerca scientifica afferma che la durata e la qualità del sonno sono state associate a numerosi risultati sulla salute, inclusa la gestione del peso. (3) Durante uno studio condotto in Arizona, la perdita di un’ora di sonno per 5 notti ha portato a una percentuale inferiore di perdita di massa grassa. (4)

Perdere Peso Mentre Dormi

1 – Frullato di Proteine

Nella credenza popolare esiste la convinzione che mangiare prima di coricarsi sia una cosa da evitare. Recenti studi però hanno dimostrato che assumere un frullato di proteine 30/60 minuti prima di coricarsi, aumenta il metabolismo e abbassa la pressione sanguigna.

Tra le migliori proteine per perdere peso dormendo ci sono quelle del siero di latte. (5) In particolare i ricercatori hanno dimostrato che gli integratori di proteine ​​del siero di latte riducono la massa grassa e aumentano la massa muscolare magra. (6, 7)

In uno studio americano un’assunzione di 56 gr al giorno di proteine del siero del latte per 23 settimane, ha prodotto una perdita di 2,3 kg senza modificare nient’altro nella dieta. (8)

Whey Protein al Cioccolato - 750 g - 80% di proteine del siero del latte

Tasto Amazon

2 – Dormi al Buio

Ci sono diversi studi che suggeriscono che l’esposizione alla luce notturna in casa è associata all’aumento della massa corporea, della circonferenza della vita e dei livelli di trigliceridi e al cattivo equilibrio del colesterolo. (9)

Secondo i ricercatori anche la luce fioca di notte, interrompe i ritmi circadiani molecolari e influenza il metabolismo con conseguente aumento di peso. (10) Se quindi vuoi perdere peso dormendo, cerca di creare il buio completo prima di andare a dormire nella tua camera da letto. Anche una sveglia luminosa può interferire con il tuo sonno per cui, se puoi, girala dall’altra parte.

Perdere Peso Dormendo

3 – Dormi al Fresco

Secondo uno studio americano dormire in una stanza fresca raddoppia il grasso bruno rispetto al dormire in una stanza calda. Il grasso bruno è il tipo di grasso “buono” che brucia le calorie. (11)

Secondo i ricercatori la temperatura ottimale per formare grasso bruno mentre stai dormendo, va dai 15 ai 18 gradi. (12)

4 – Svegliati alla Stessa Ora

Uno studio della Brigham Young University ha osservato che le donne che si svegliano all’incirca alla stessa ora, pesano meno di quelle che si svegliano ad orari differenti. Nello specifico, i ricercatori hanno scoperto che le donne con più di 90 minuti di variazione nell’ora del risveglio, avevano più grasso corporeo rispetto alle donne con meno di 60 minuti di variazione. (13)

Se riesci quindi, per perdere peso dormendo, cerca di svegliarti tutti i giorni alla stessa ora.

5 – Dormi Almeno 8 Ore a Notte

L’ultimo suggerimento per perdere peso dormendo riguarda la durata del sonno. Ci sono diversi studi che hanno scoperto che le persone che dormono poco hanno un maggior appetito. (14, 15)

Secondo i ricercatori questo risultato è dovuto a due importanti ormoni della fame: la grelina e la leptina. La grelina è un ormone che invia il segnale della fame al cervello. I suoi livelli sono alti prima di mangiare e si abbassano dopo aver mangiato. (16)

La leptina invece è un ormone rilasciato dalle cellule del grasso. Sopprime la fame e segnala la sazietà al cervello.  (17) Quando il tuo sonno non è sufficiente, il corpo produce più grelina e meno leptina. Il risultato è un appetito aumentato.

Perdere Peso Dormendo

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

5 Condivisioni
Tags

Articoli correlati

Back to top button