Salute

Le Persone più Longeve del Mondo

Ecco cosa hanno in comune le persone più anziane del mondo

Le Persone più Longeve del Mondo

In Italia l’aspettativa di vita è di circa 83 anni. Nel mondo però ci sono alcuni luoghi in cui vivere fino a 100 anni non è una cosa rara. Infatti le persone più longeve del mondo vivono ad Okinawa in Giappone, in Sardegna in Italia, a Icaria in Grecia e a Nicoya in Costa Rica.

Le persone più longeve del mondo hanno in comune alcune cose
Le persone più longeve del mondo

In queste zone, chiamate anche Zone Blu, le persone più longeve del mondo sono generalmente anche sane. Le loro menti e i loro corpi funzionano ancora bene.

Negli ultimi decenni le persone più anziane del mondo sono state oggetto di studi da parte di diversi ricercatori. Uno di questi, Dan Buettner, giornalista del National Geographic, ha trascorso parecchi anni a studiare le diverse culture, tentando di individuare dei punti in comune nelle persone più longeve del mondo.

Al termine degli studi, il giornalista ha pubblicato le sue scoperte nel libro: Lezioni di lunga vita. Le zone blu. I segreti delle popolazioni ultracentenarie. Il giornalista e scrittore ha scoperto che, malgrado le differenze geografiche, le persone che vivono nelle Zone Blu hanno 9 abitudini in comune. Ecco quali sono.

Le Persone più Longeve del Mondo

1- Movimento

Una delle scoperte che Buettner ha fatto riguarda il movimento. Infatti, in tutte le persone ultracentenarie, il movimento faceva parte della loro vita quotidiana. D’altronde esistono diversi studi che confermano che l’attività fisica giornaliera è uno dei presupposti base per restare in salute. (1, 2, 3)

Purtroppo la nostra società è strutturata in modo da togliere movimento alle nostre vite. Sta quindi a noi pensare a come recuperare un po’ di attività fisica durante la giornata. Ovviamente, oltre all’esercizio fisico, anche semplicemente camminare fa bene alla salute. Secondo gli esperti sono sufficienti 30 minuti al giorno di attività fisica per avere benefici salutari. (4)

2 – Gestione dello Stress

Lo stress cronico può essere un fattore deleterio per la salute. (5, 6) Secondo il giornalista abitudini di vita semplici come mangiare cibi sani, fare movimento, dormire bene e avere una buona vita sociale, allontanano lo stress. Tutte queste cose erano in comune tra le persone più longeve del mondo.

3 – Dieta Vegetale

Le persone che abitano le Zone Blu seguono una dieta principalmente a carattere vegetale. (7) La carne la consumano solo poche volte al mese e in occasioni speciali. Come è ormai risaputo, gli alimenti trasformati e lo zucchero aggiunto sono un attentato alla salute. Eliminare questi cibi vuol già dire avere una dieta sana al 90 %.

Nelle Zone Blu molto spesso le persone raccolgono gli alimenti e li mangiano lo stesso giorno. In queste zone poi, spesso è anche difficile reperire alimenti trasformati in quanto si vive strettamente a contatto con la natura. Inoltre si è notato che le persone più longeve mangiavano anche il pesce per 2 volte a settimana. (8)

4 – Mangiare il Giusto

Durante la sua indagine Buettner ha scoperto che le persone che abitavano nelle Zone Blu, smettevano di mangiare un po’ prima di essere completamente sazie. A volte quindi non finivano nemmeno quello che avevano nel piatto.

L’importante quindi è evitare di abbuffarsi e, durante i pasti, raggiungere solo l’80% di sazietà.

5 – Alcol con Moderazione

Un altra cosa che le persone più longeve del mondo hanno in comune è il consumo moderato di alcol. In pratica uno o due bicchieri (vino  in particolare) da consumarsi durante i pasti o con gli amici. Questo ha senso perché diversi studi ci informano che un consumo moderato di alcol può avere effetti benefici sulla salute. (9, 10)

 La dieta delle zone blu: Mangiare e vivere come le persone più longeve del mondo

Tasto Amazon

 

6 – Senso di Appartenenza ad un Comunità

Dagli studi è emerso che in tutte le Zone Blu è importante il senso di appartenenza a una comunità. Le persone con molti amici e con relazioni sentimentali infatti avevano tassi più bassi di ipertensione, obesità, diabete e anche tumori. (11)

Una ricerca in Cina ha dimostrato che le persone fino a che sono rimaste in un villaggio, sono state in salute. Quando invece sono emigrate per lavoro la loro salute ne ha sofferto.

7 – Le Persone più Longeve del Mondo Hanno una Vita Sociale Appagante

Il punto 7 è collegato al precedente infatti, per avere una vita sociale appagante, bisogna avere molti amici. Le persone più longeve del mondo non solo hanno amici e una buona famiglia ma sono anche molto attivi socialmente.

Per molti di loro anche la fede religiosa fornisce conforto. Secondo gli studi, le fede nella vita di una persona equivale ad avere uno scopo, una meta da raggiungere, e questo può aumentare la longevità. (12)

8 – Restare Vicino alla Famiglia

Nelle Zone Blu i componenti delle famiglie tendono a restare vicini, sia dal punto di vista geografico che emotivo. In pratica le generazioni più giovani si prendono cura di quelle più vecchie e lo fanno con piacere.

In pratica per un invecchiamento in buona salute bisogna avere una stretta cerchia di amici e famigliari che condividono i propri obiettivi. (13, 14)

9 – Avere uno Scopo nella Vita

Lo dicono anche gli studi, avere ben chiaro il proprio scopo quando ti svegli al mattino è associato a una vita lunga e serena. (15) Il segreto di una lunga vita è anche questo: perseguire un obiettivo, avere qualcosa che ti stimola e ti motiva allo stesso tempo. Senza uno scopo è quasi impossibile avere stili di vita salutari e comportamenti che conducano a una vita lunga e sana.

Questi sono i 9 punti che hanno in comune le persone più longeve del mondo. Se quindi vuoi vivere a lungo ti consiglio di riflettere un po’ su queste cose e magari di cominciare a metterne in atto qualcuna.

Le Persone più Longeve del Mondo

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button