Alimentazione e Salute

Pompelmo Rosa: Proprietà e Benefici

Il pompelmo rosa ha proprietà terapeutiche simili alle altre varietà

Pompelmo Rosa

Il pompelmo rosa, così come le altre varietà di questo frutto, ha proprietà nutritive in grado di apportare diversi benefici alla salute, vediamo quali


Il pompelmo rosa è una varietà di pompelmo derivata da quella gialla. Il suo colore è dovuto a una mutazione spontanea del frutto originario avvenuta in Texas nel 1929. L’albero che produce questo frutto appartiene alla famiglia delle Rutaceae, il suo nome è il Citrus paradisi.

Pompelmo rosa: Proprietà e Benefici
Pompelmo rosa: Proprietà e Benefici

Il pompelmo rosa è ormai diventato una presenza costante sui banchi di ogni supermercato e negozio di frutta e verdura. Questi frutti vengono raccolti da inizio ottobre fino alla primavera. Una volta raccolti si possono anche conservare in frigorifero a una temperatura superiore ai 4 °.

Il pompelmo rosa è ricco di sostanze nutritive, antiossidanti e fibre che lo rendono uno degli agrumi più sani che puoi mangiare. Pur essendo ricco di sostanze nutritive, è a basso contenuto calorico e contiene molte fibre. Queste proprietà, anche secondo la ricerca scientifica, lo rendono un frutto utile alla perdita di peso. (1, 2)

A causa delle sue potenti proprietà terapeutiche il pompelmo, in tutte le sue varietà, rosa compreso, è un frutto che interagisce con molti farmaci. Per questo motivo non può essere consumato da tutti. Per un approfondimento su questo argomento ti rimando a questa pagina.

Tuttavia bisogna precisare che il pompelmo rosa contiene quantità inferiori di derivati ​​della furanocumarina che causano interazioni farmacocinetiche rispetto alla polpa di pompelmo giallo. (3)

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 grammi di pompelmo rosa
Acqua g 88,1
Proteine g 0,8
Carboidrati g 10,7
Fibre g 1,6
Zuccheri g 6,9
Ceneri g 0,1
Grassi g 0,10
Omega 3 mg 8
Omega 6 mg 29
Minerali
Calcio mg 22
Ferro mg 0,1
Magnesio mg 9
Potassio mg 135
Zinco mg 0,1
Fosforo mg 18
Selenio mcg 0,1
Vitamine
Vitamina A IU 1150
B3 mg 0,2
B5 mg 0,3
B6 mg 0,1
Vitamina C mg 31,2
Vitamina E mg 0,1
Vitamina J mg 7,7
Folati mcg 13

Fonte: Nutritiondata

Altri composti presenti nel frutto sono agliconi limonoidi, glucosidi, furanocumarine, acido glucarico, carotenoidi, pectina e flavononi. I flavanoni (naringina ed esperidina) e i limonoidi (limonina) sono responsabili del gusto amaro comunemente associato a questo agrume. (4)

Pompelmo Rosa: Proprietà e Benefici

Dieta Salutare

Le linee guida alimentari incoraggiano il consumo di una dieta ricca di nutrienti assunti in particolar modo da frutta e verdura. (5Come le arance, anche il pompelmo rosa è una fonte particolarmente concentrata di vitamina C e di altri nutrienti. I dati scientifici ci dicono che mezzo pompelmo rosa fornisce il 100% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C, il 35% di vitamina A, e l’8% di fibre. 

Allo stesso modo, il pompelmo fresco (bianco e rosa) tende ad avere punteggi di densità nutritiva più elevati rispetto ad altra frutta comunemente consumata come mele, banane e pesche. (6) In conclusione, questo frutto può fornire un’opzione salutare per gli adulti che cercano di soddisfare le raccomandazioni sul consumo di frutta.

Salute del Cuore

I risultati di studi osservazionali suggeriscono un’associazione tra consumo di pompelmi e un ridotto rischio di mortalità per malattia coronarica. (7) Altri studi suggeriscono che il consumo di agrumi riduce il verificarsi di eventi coronarici acuti e ictus ischemico. (8, 9)

Sindrome Metabolica

La sindrome metabolica è un gruppo di anomalie metaboliche che aumentano il rischio di sviluppare diabete e altri disturbi cardiovascolari. (10)

Un recente studio riferisce che il consumo di pompelmo è associato a una significativa perdita di peso e a una migliore resistenza all’insulina nei pazienti con sindrome metabolica. (11)

Pompelmo rosa: Proprietà e Benefici

 

Diabete

Recenti studi hanno associato il consumo di questo agrume  a una diminuzione della glicemia a digiuno e dei livelli di insulina. (12)

Sono molti gli studi che dimostrano le proprietà antidiabetiche dei flavonoidi presenti in tutte le varietà di pompelmi, pompelmo rosa incluso. (13)

Curiosità

Il principale paese produttore di pompelmo rosa è la Cina, seguita dal Vietnam e dagli Stati Uniti. In Italia questo agrume viene coltivato principalmente nelle regioni del sud come Campania, Calabria e Sicilia. Al nord invece viene coltivato solamente in Liguria.

L’albero del pompelmo è particolarmente robusto, per questo motivo si presta molto bene a una coltivazione biologica, senza l’uso di antiparassitari chimici.

Evidenze scientifiche supportate da tecniche biologiche molecolari, hanno dimostrato che il pompelmo è molto probabilmente un ibrido tra il pomelo (C. maxima) e l’arancio dolce (C. sinensis).

Spesso questo agrume viene consumato in insalata abbinato alle noci o alle mele ma non solo. Questo frutto viene spesso abbinato anche al pesce come il salmone, il pesce spada e i gamberi.

In ultimo, troviamo spesso il pompelmo rosa come ingrediente base di diverse ricette di dolci.

Pompelmo Rosa: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button