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Potenziare il Sistema Immunitario

Oltre ai vaccini, i nutrienti possono influire sul sistema immunitario?

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Potenziare il Sistema Immunitario

La credenza che per potenziare il sistema immunitario bisogna assumere vitamina C è molto radicata tra le persone. Ad aumentare questa convinzione sono stati alcuni studi condotti da Linus Pauling, un chimico americano vincitore di ben 2 premi Nobel. (1)

Potenziare il sistema immunitario
Potenziare il sistema immunitario

Perché le persone sono molte interessate a come potenziare il sistema immunitario? Perché è il meccanismo principale con cui l’organismo si difende dall’attacco degli agenti infettivi. Dal nostro grado di immunità quindi, dipende anche la nostra aspettativa di vita.

La US National Library of Medicine nel luglio 2019 ha pubblicato un interessante articolo su questo tema. L’istituto ha analizzato i risultati restituiti da una ricerca effettuata su Google con la frase “potenziare il sistema immunitario”.

I siti che comparivano ai primi posti nella serp di Google per il 77 % parlavano di dieta. In particolare il 69% si concentrava sulla frutta, il 67% sulle vitamine, il 52% sugli antiossidanti, il 51% sui probiotici, il 50% sui minerali ed il 49% sulla vitamina C.

Nell’articolo però si afferma che l’unico approccio basato sull’evidenza al riguardo sia la vaccinazione. La conclusione quindi, sempre secondo l’articolo, è che molti siti web e blog contribuiscono a fornire informazioni distorte. (2)

Questo può anche essere vero in alcuni casi. Il paradosso però è che la stessa US National Library of Medicine ospita sul suo sito moltissimi studi in cui si afferma il contrario. Vediamo allora cosa dicono in merito gli studi.

Vitamina C e Sistema Immunitario

Un studio condotto in Nuova Zelanda sostiene che per prevenire le infezioni, e quindi per potenziare il sistema immunitario, occorre assumere tramite dieta almeno 100-200 mg al giorno di vitamina C. (3)

Uno studio svizzero afferma che l’assunzione adeguata di vitamina C e zinco migliora i sintomi e riduce la durata delle infezioni del tratto respiratorio, incluso il raffreddore comune. Oltre a questo, lo studio asserisce che la vitamina C e lo zinco riducono l’incidenza e migliorano l’esito delle infezioni da polmonite, malaria e diarrea. (4)

Uno studio tedesco suggerisce che il sistema immunitario è fortemente influenzato dall’assunzione di nutrienti, Vitamina C compresa. (5)

Un grande studio condotto in Nuova Zelanda sottolinea il rapporto che intercorre tra vitamina C e sistema immunitario. (6)

Uno studio italiano sostiene che la vitamina C è essenziale per stimolare il sistema immunitario, aumentando la forza e la protezione dell’organismo. (7)

Secondo la ricerca scientifica non solo la vitamina C serve a potenziare il sistema immunitario ma anche la vitamina E, A e D. (8, 9, 10)

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Potenziare il Sistema Immunitario

Antiossidanti

Secondo i ricercatori gli antiossidanti come le vitamine e il beta-carotene influenzano il nostro sistema immunitario. (11)

I ricercatori spagnoli hanno dimostrato che gli antiossidanti conservano un’adeguata funzione delle cellule immunitarie contro i disturbi causati dallo stress ossidativo. Un giusto apporto di antiossidanti potrebbe quindi essere utile per potenziare il sistema immunitario.(12)

Una ricerca americana sostiene che l’integrazione di antiossidanti inverte diverse deficienze immunitarie associate all’età. (13)

È fondamentale sottolineare però, gli effetti dannosi del consumo cronico di antiossidanti, compresa la potenziale tossicità, oltre alla promozione di potenziali benefici. (14)

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Minerali

Secondo i ricercatori inglesi non solo le vitamine sono importanti per potenziare il sistema immunitario ma anche i minerali. In uno studio del 2018 gli scienziati affermano che le vitamine A, C, D, E, B2, B6 e B12, acido folico, ferro, selenio e zinco sono essenziali per il buon funzionamento del sistema immunitario. (15)

Diversi studi sostengono che ferro e zinco possono influire positivamente in diversi tipi di infezione. (16, 17, 18)

I ricercatori americani hanno scoperto che la carenza di zinco provoca una maggiore suscettibilità alle malattie infettive. (19)

Anche se il meccanismo non è ancora noto, i ricercatori hanno rilevato che un’adeguata assunzione di rame è importante per la funzione immunitaria. (20)

La carenza di selenio invece, è stata associata a una minore resistenza alle infezioni da Pasturella multocida e virus della parainfluenza 3. (21)

Potenziare il Sistema Immunitario: Conclusioni

Secondo la ricerca scientifica la carenza nutrizionale di alcuni nutrienti può compromettere le funzioni immunitarie. Prove crescenti suggeriscono che un aumento dell’assunzione di alcuni nutrienti può aiutare a ottimizzare le funzioni immunitarie e quindi la resistenza alle infezioni. (22)

A tal proposito, la dieta può rappresentare un valido aiuto per mantenere in salute e potenziare il sistema immunitario. Un giusto approccio in questo senso sarebbe quello di consumare con una certa regolarità sia frutta che verdura. Questi alimenti infatti contengono in genere buone dosi di vitamine e antiossidanti.

Potenziare il Sistema Immunitario

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