Puntarelle: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Cosa sono le puntarelle e come si cucinano
Cosa sono le Puntarelle
Le puntarelle sono una verdura tutta italiana, con ottimi valori nutrizionali e alcune proprietà terapeutiche, vediamole insieme
Cosa sono le puntarelle? Le puntarelle sono l’infiorescenza commestibile di alcune specie botaniche appartenenti al genere cicoria o Cichorium intybus. La proprietà che le caratterizza è il loro gusto amarognolo.
Le puntarelle nella loro forma ricordano il turione d’asparago. Per questo motivo sono anche note con il nome di cicoria asparago. In alcune zone d’Italia la cicoria da cui si ricavano le puntarelle viene chiamata catalogna.
Questo tipo di verdura è particolarmente utilizzata in cucina dal centro Italia in giù. Ci sono due tipi di puntarelle. Uno è alto, eretto e amaro che di solito si consuma previa cottura. L’altro invece è caratterizzato da germogli più bassi che in genere non fuoriescono dalla pianta. Questi germogli sono più teneri e possono essere consumati crudi.
I germogli vengono consumati tradizionalmente con aglio e acciughe sotto sale soprattutto nel Lazio e in Campania.
In Puglia esistono due varietà di cicoria puntarelle: la Molfettese e la Galatina. La regione Puglia ha inserito questi due ortaggi nell’ambito del progetto Tutela della biodiversità. Gli agricoltori che hanno deciso di coltivare queste due specie di verdura hanno quindi potuto beneficiare degli aiuti.
Il loro consumo, che fino a qualche anno fa era relegato alle regioni d’origine, oggi si sta diffondendo anche al di fuori dei territori regionali.
Valori Nutrizionali delle Puntarelle
Le puntarelle contengono zuccheri, circa 2 g/100g, nitrati, antiossidanti, fenoli, minerali, vitamine e fibra alimentare. Il loro apporto calorico è molto basso, appena 12 kcal per 100 grammi di verdura.
Puntarelle: Proprietà e Benefici
- Antiossidanti: una delle proprietà che contraddistingue questa verdura è il suo alto contenuto di antiossidanti. Per questo motivo il suo consumo è utile per prevenire molte patologie. (1, 2)
- Flatulenza: grazie al loro alto contenuto di fibra alimentare prevengono la formazione di fastidiosi gas intestinali. (3)
- Colesterolo: la fibra ha altri effetti benefici sulla salute. Il suo regolare consumo infatti è anche in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. (4)
- Malattie Croniche: Secondo i ricercatori una dieta ricca di fibre ha un ruolo importante nella prevenzione di malattie croniche come il diabete, i tumori, la sindrome metabolica e le malattie cardiovascolari. (5, 6, 7)
- Problemi alla Pelle: Secondo gli studi le proprietà dei fenoli derivati dai vegetali potrebbero essere efficaci nel trattamento di vari disturbi della pelle, inclusi segni di invecchiamento, malattie e lesioni. (8)
Come si Cucinano
Una volta pulite e tagliate a metà mettile a bagno nell’acqua per 15 minuti. Ora mettile nell’acqua bollente e salata per 10 minuti in modo che si lessino a dovere.
In una padella a parte fai soffriggere un paio di spicchi d’aglio in olio d’oliva e aggiungi qualche alice e qualche cappero insieme a un pizzico di peperoncino. Ora aggiungi le puntarelle, precedentemente lessate e scolate, e soffriggile per qualche minuto. Ecco un piatto sfizioso pronto in poco tempo.
Puntarelle: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali