Puoi Farlo Tu

Ricevute di pagamento PostePay

Come recuperare la ricevuta di un bollettino postale

6 Condivisioni

Ricevute di pagamento PostePay

Trovare le ricevute di pagamento PostePay sul sito delle Poste Italiane non è molto intuitivo. Lo dico per esperienza personale perché ho dovuto perdere un po’ di tempo per recuperare la ricevuta di un bollettino postale.

Ricevute di pagamento Postepay
Ricevute di pagamento Postepay – Foto 1

Di recente, le Poste stanno cercando di spingere le persone a pagare il bollo auto, l’F24, i bollettini precompilati e quelli bianchi on-line. Questo è un sistema molto comodo perché si evita di fare file inutili e si lascia spazio a chi invece ha la necessità di interagire con gli impiegati alle Poste.

Per pagare on-line basta avere una carta PostePay e usare l’app omonima. Pagare un bollettino con Postepay è davvero semplice. Si seleziona il modello e si inquadra il codice a barre presente sul bollettino per compilare automaticamente tutti i dati necessari e procedere con il pagamento.

Pochi giorni fa ho pagato in questo modo la bolletta del telefono di una parente anziana che non poteva recarsi alle poste.

Ricevute di pagamento PostePay - Paga online
Foto 2

Ho pagato diverse volte i miei bollettini attraverso l’app e non ho mai avuto problemi. Il fatto è che non mi ero mai posto il problema di cercare le ricevute. Come per tutti i pagamenti online, davo per scontato che le ricevute fossero da qualche parte e che, se ne avessi avuto bisogno, le avrei trovate facilmente.

Volendo consegnare la ricevuta del pagamento effettuato alla mia parente, ho dovuto cercare le ricevute di pagamento PostePay per poterla stampare. Purtroppo però, l’operazione ha richiesto molto più tempo del necessario perché non riuscivo a trovare il modo di farlo.

Ricevute di pagamento PostePay - Le tue operazioni
Foto 3

Come Recuperare le Ricevute di Pagamento PostePay

Nonostante ci abbia provato più di una volta, dall’app mi è stato impossibile trovare ciò che mi serviva. Nonostante sia presente una sezione dedicata ai messaggi, del pagamento in questione e dei precedenti non c’era traccia.

Ho dovuto quindi accedere al sito di Poste Italiane dove, fortunatamente, ero già registrato. Se tu non sei ancora registrato e hai bisogno di recuperare le ricevute di pagamento PostePay, dovrai farlo.

Fatto questo, ecco come devi procedere per stampare o salvare la ricevuta di un bollettino postale:

  • Accedi al sito Poste Italiane e clicca in alto a destra su Area Personale Inserisci nome utente e password.
  • Una volta loggato, clicca sul tuo nome, sempre in alto a destra. Ti si aprirà un menù a tendina, vedi immagine 1.
  • Clicca su MyPoste che ti darà l’accesso alla tua area personale.
  • Fai scorrere la pagina verso il basso. Devi trovare la dicitura Paga Online, vedi immagine 2. Cliccaci sopra, anche se, ovviamente, non devi pagare niente.
  • A questo punto si aprirà una nuova pagina. Clicca sulla scritta centrale Le Tue Operazioni, vedi immagine 3. Sei finalmente nella pagina giusta! Ti basterà far scorrere la pagina verso il basso per vedere l’elenco di tutti i bollettini che hai pagato dall’app, usando la tua carta prepagata.
  • Se vuoi salvare le ricevute di pagamento PostePay sul tuo pc o semplicemente stamparle, ti basterà cliccare sul simbolo con la freccia che vedi a fianco ad ogni bollettino pagato, vedi immagine 4. Ti si aprirà la ricevuta di un bollettino postale che potrai salvare o stampare.
Ricevute di pagamento PostePay
Foto 4

Come hai potuto vedere, il procedimento per recuperare la ricevuta di un bollettino postale sul sito delle Poste non è particolarmente intuitivo. C’è da dire che però, una volta che si capisce come fare, non è nemmeno particolarmente difficile.

Spero di esserti stato d’aiuto con questa piccola guida per trovare le ricevute di pagamento PostePay e averti fatto risparmiare un po’ di tempo. Anche se a volte i siti non sono organizzati benissimo, non bisogna scoraggiarsi. I pagamenti online, per la loro praticità, rappresentano il futuro e dobbiamo quindi cercare di abituarci ad eseguirli senza troppi timori o insicurezze.

Ricevute di pagamento PostePay

6 Condivisioni
Tags

Articoli correlati

Back to top button