Rimuovere i Graffi Auto
Per rimuovere i graffi auto esistono diversi metodi a seconda dell’entità del danno. Accorgersi della presenza di graffi sulla propria auto è una delle sensazioni più spiacevoli per chi ama tenere la carrozzeria dell’auto sempre in ordine.
La maggior parte delle persone non si accorge subito della presenza di graffi sulla propria auto. Nella maggior parte dei casi ci si accorge che la propria auto è graffiata durante l’operazione di lavaggio. Dopo una prima sensazione di sconforto, la prima cosa a cui si pensa è proprio come rimuovere i graffi auto da soli senza provocare ulteriori danni.
Prima di passare all’azione, però, occorre valutare l’entità del danno. Se si tratta di graffi superficiali allora è possibile rimuoverli in tutta autonomia in modo efficace. Nel caso di graffi più profondi, o in presenza di piccole ammaccature, il discorso cambia.
Se hai un minimo di manualità e di dimestichezza con la carta vetrata e le bombolette spray di vernice, allora puoi provare a rimuovere i graffi auto più profondi da solo. In caso contrario, invece, dovrai per forza affidarti ai servizi di una carrozzeria.
Rimuovere i Graffi Auto Superficiali
Quelli superficiali sono i graffi più comuni nelle automobili. Si possono formare quando carichi la spesa in auto oppure quando qualcuno si appoggia involontariamente all’auto con indumenti dotati di bottoni metallici.
Anche quando un’altra automobile sfiora la nostra, può lasciare graffi e residui di vernice. In tutti questi casi possiamo risolvere il problema da soli pur avendo poca esperienza.
Per valutare l’entità del danno puoi far scorrere un’unghia sul graffio. Se questa scorre via allora il graffio è superficiale. Se invece l’unghia si blocca sul graffio si tratta di un segno profondo che ha bisogno di un trattamento più mirato.
Per rimuovere i graffi auto superficiali ecco di cosa hai bisogno.
- Pasta abrasiva
- Un panno morbido
- Cera per auto (opzionale)
Procedimento
Metti sul panno una piccola quantità di pasta abrasiva e comincia a strofinare la parte graffiata eseguendo movimenti circolari. Durante questa operazione esercita una certa pressione, da questo dipende il buon esito dell’operazione.
Continua a sfregare fino a che la parte di carrozzeria graffiata diventa lucida e la pasta abrasiva scompare. Se necessario, ripeti l’operazione fino a ottenere il risultato ottimale. Se dopo il primo passaggio però il graffio rimane tale e quale, allora desisti perché rovineresti solo la carrozzeria.
Rimuovere i Graffi Auto Profondi
Per rimuovere i graffi auto più profondi hai a disposizione due metodi:
- Pennarello per riparare i graffi
- Ritocco con vernice
Pennarello
Nel primo caso il lavoro è abbastanza semplice, serve solo un po’ di precisione e manualità. L’aspetto negativo è che con questo metodo il graffio non scompare del tutto. A seconda del colore della vernice può vedersi di più o di meno.
Procedimento
- Per prima cosa pulisci bene il graffio
- Posiziona le strisce adesive nel modo più preciso possibile attorno al graffio
- Riempi il graffio con il pennarello
- Riempi il graffio con il pennarello fino a superare il livello della vernice dell’auto
- Lascia asciugare per un paio di giorni e poi con un carta vetrata finissima leviga la vernice in eccesso. Lucida con pasta abrasiva
Come scritto in precedenza il pennarello per rimuovere i graffi auto non fa miracoli. Questo perché il colore del pennarello non è mai uguale alla vernice originale dell’auto. In fase di acquisto puoi scegliere tra 4 diversi colori:
- Nero
- Rosso
- Grigio
- Bianco
Una volta scelto il colore nella confezione troverai 3 pennarelli del colore scelto.
Anche se il graffio può risultare più o meno visibile dopo il trattamento, nella maggior parte dei casi attenua la sua visibilità, per cui sempre meglio di niente.
Ritocco con Vernice
Questo procedimento per rimuovere i graffi auto richiede solo un po’ di precisione e la mano ferma. Tutto quello che devi fare è procurarti la vernice dello stesso codice di quella originale e un pennellino della misura uguale a quella del graffio.
Se fai una ricerca in rete ci sono diversi siti che ti preparano una bomboletta spray del colore identico all’originale. Devi solo fornirgli il codice della tua vernice che di solito trovi sotto al cofano motore della tua auto.
Una volta che ti sei procurato tutto l’occorrente, la prima cosa che devi fare è pulire bene il graffio. Ora agita per almeno 2 minuti la bomboletta spray e poi spruzza un po’ di vernice all’interno del tappo che userai appunto come contenitore.
Prendi un pennellino che nella parte stretta dovrà avere lo stesso spessore del graffio da riparare. Intingilo nella vernice e riempi con cura e precisione il graffio. Se non ti senti sicuro puoi sempre mettere un po’ di nastro attorno al graffio in modo da non fare troppe sbavature.
Ricorda che il pennellino non deve né gocciolare né essere troppo asciutto ma deve avere il giusto quantitativo di vernice. Questo tipo di intervento riesce meglio sui colori scuri mentre si vede di più sul chiaro.
Rimuovere i Graffi Auto