Alimentazione e Salute

Riso Bianco: Proprietà e Benefici

Il riso bianco è altamente efficace nei confronti della diarrea

Riso Bianco

Malgrado le sue scarse proprietà nutritive, il riso bianco è il cereale più consumato a livello mondiale ed è l’alimento base della cucina asiatica. Ecco i suoi benefici sulla salute.


Il riso bianco è il frutto prodotto da diverse piante appartenenti ai generi Oryza e Zizania. Rispetto ad altri tipi, il riso rosso, il riso nero venere e quello integrale, il riso bianco ha proprietà organolettiche inferiori.

Riso bianco: proprietà e benefici
Riso bianco: proprietà e benefici

Il riso bianco ha comunque discrete proprietà nutritive ed è il cereale più consumato al mondo. Questo cereale rappresenta il cibo principale di circa la metà della popolazione mondiale. Dopo la canna da zucchero e il mais, è il prodotto agricolo più coltivato al mondo.

Recenti studi genetici fanno risalire le origini del riso alla Cina, in un range di tempo che va dai 13.500 agli 8.200 anni fa. Oggi questo cereale viene coltivato in quasi tutti i paesi del mondo e rappresenta la base della cucina asiatica.

Per diventare commestibile, una volta raccolto, il riso bianco deve subire una serie di lavorazioni:

  • Essiccazione a circa 40°
  • Pulitura per la separazione del riso dalle impurità
  • Sbramatura ovvero il processo che rimuove l’involucro (glumella) che ricopre il seme
  • Sbiancatura, una lavorazione che serve a eliminare i residui delle glumelle e il pericarpo
  • Lucidatura con coni rivestiti di cuoio per rendere il riso più bianco e levigato

Riso Bianco Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 grammi di riso bianco cotto
Acqua g 68,01
Proteine g 2,67
Carboidrati g 27,99
Grassi g 0,28
Fibra g 0,4
Zuccheri g 0,05
Minerali
Ferro mg 1,19
Calcio mg 10
Sodio mg 245
Potassio mg 35
Fosforo mg 43
Magnesio mg 12
Selenio mcg 7,5
Rame mg 0,069
Zinco mg 0,49
Vitamine
B1 mg 0,162
B2 mg 0,013
B3 mg 1,467
B6 mg 0,092
Vitamina E mg 0,04
Vitamina K mcg
J mg 2,1
Folati mcg 58

Fonte: USDA

Calorie

100 grammi di riso bianco cotto hanno 129 kcal.

Riso Bianco: Proprietà e Benefici

Salute Cardiovascolare

Il riso è un alimento base in Giappone e fornisce il 43% di carboidrati e il 29% dell’apporto energetico nella popolazione giapponese. Uno studio giapponese su più di 80.000 persone, ha rilevato che il riso cotto al vapore è associato a un ridotto rischio di mortalità per problemi cardiaci. (1)

Diarrea

Uno studio del Bangladesh indica che una dieta a base di riso è altamente efficace nella gestione della diarrea persistente. (2) Uno studio messicano ha riportato l’efficacia della farina di riso nel trattamento della diarrea nei bambini. (3)

Colesterolo

Uno studio coreano sui ratti ha valutato gli effetti delle proteine di questo cereale sul metabolismo dei lipidi e del colesterolo in particolare. Al termine dei test è stata riscontrata una significativa diminuzione del colesterolo.

Secondo i ricercatori tale proprietà è dovuta a un’escrezione fecale significativamente più alta di lipidi e colesterolo. (4)

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Controindicazioni

Purtroppo i benefici sulla salute del riso bianco non sono molti. Questo è dovuto alla lavorazione che riduce di molto le sue proprietà organolettiche. Questo prodotto infatti, a causa del processo di raffinazione, è povero di contenuto di fibre, di vitamine e di oligoelementi.

Il suo alto contenuto di carboidrati può invece rappresentare un rischio per il diabete in caso di un consumo eccessivo. (5, 6)

Curiosità

I primi resti di riso bianco coltivato sono stati trovati in Cina e risalgono a circa 7.000 anni fa.

In Giappone, dove il riso è l’alimento base tradizionale, il consumo medio pro capite è diminuito negli ultimi 50 anni. (20)

Il riso viene utilizzato anche per la produzione del sakè, della farina, dell’amido e della birra.

Riso Bianco: Proprietà e Benefici

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