Computer

Ritagliare una Foto Rotonda

Come creare un'immagine a cerchio senza Photoshop

4 Condivisioni

Come Ritagliare una Foto Rotonda

Vuoi sapere come ritagliare una foto rotonda senza usare programmi di grafica come Photoshop? Oggi, grazie alla tecnologia sempre più evoluta, è possibile ritagliare una foto a cerchio anche online.

Come ritagliare una foto rotonda
Come ritagliare una foto rotonda

Nel sempre più diffuso universo digitale può capitare spesso di dover ritagliare una foto rotonda. Ad esempio, le foto rotonde sono utili per creare il proprio avatar oppure per modificare una fotografia in cui vuoi inserire un’immagine rotonda.

Fino a pochi anni fa, per ottenere un risultato del genere, occorreva possedere un costoso programma di grafica tipo Photoshop o CorelDRAW. La buona notizia è che ora, per tagliare un’immagine a cerchio non è più indispensabile possedere un programma di grafica.

Ritagliare una Foto Rotonda

Cut My Pic

Cut My Pic è un’applicazione Web che puoi utilizzare comodamente non solo sul tuo Pc ma anche sullo smartphone, tablet etc. Il suo funzionamento è abbastanza semplice e intuitivo, inoltre non prevede nessuna iscrizione o registrazione al portale. Puoi ritagliare le foto online e applicare loro le impostazioni che preferisci. Ecco come.

Per prima cosa clicca sul pulsante Scegli file e seleziona dal tuo pc o smartphone la foto che vuoi ritagliare a cerchio. Ora premi Go. Dopo qualche secondo avrai accesso alle impostazioni del ritaglio. Se quello di cui hai bisogno è semplicemente una foto rotonda, devi solamente spostare il cursore tutto a destra, sotto alla scritta Round Corners. (Vedi foto sotto)

Come ritagliare una foto rotonda - Cut My Pic

Come puoi vedere dalla foto, hai a disposizione anche diversi effetti che puoi applicare al tuo ritaglio. Scorrendo la pagina verso il basso troverai molte altre opzioni, tra le quali anche l’inserimento del testo.

Ora, sul fondo della pagina, a destra della scritta Original Pic, devi scegliere quale proporzione applicare al ritaglio: 1:1 oppure 16:9. Sei quasi alla fine, prima però, tramite i pallini gialli attorno alla foto (vedi foto iniziale), seleziona l’area che intendi ridimensionare.

Quando hai terminato, clicca su Preview e nel riquadro bianco riportante la scritta New Pic comparirà la tua foto rotonda. Se il risultato ti soddisfa clicca su Done!

Sotto alla foto rotonda compariranno alcuni pulsanti. Il primo, con l’icona di una busta, serve per inviare l’immagine via e-mail. Il secondo invece, con l’icona di un floppy disk, serve a scaricare la foto nel formato PNG. Con gli altri due bottoni puoi condividere l’immagine su Twitter e su Facebook.

Come hai potuto vedere, con questo metodo, ritagliare una foto rotonda non è affatto difficile.

Potrebbe interessarti: App per trasformare foto in fumetti

Ritagliare una Foto Rotonda

Image Online

Se vuoi uno strumento ancora più semplice per ritagliare una foto rotonda, questa applicazione online è quello che ti serve. Ecco come funziona.

Per prima cosa recati a questo indirizzo. Ora devi cliccare sul pulsante Select image e selezionare l’immagine che vuoi ritagliare dal tuo pc.

Tramite il riquadro arancione attorno alla foto, ridimensiona o ingrandisci l’area dell’immagine da ritagliare. Quando sei soddisfatto, clicca su Crop circle e sulla destra comparirà il tuo ritaglio rotondo. Clicca su Download e scarica la tua foto a cerchio. Semplicissimo.

Photopea

Photopea è un vero e proprio programma online gratuito per l’editing delle immagini. Ecco cosa devi fare per ritagliare una foto rotonda. Per prima cosa clicca su Open From Computer e scegli la foto da ritagliare.

Ritagliare una foto rotonda - Photopea

Clicca con il tasto destro del mouse sul rettangolo tratteggiato che vedi nella barra laterale a sinistra. Scegli la voce Ellipse Select e, con il mouse, disegna un cerchio sull’area che hai intenzione di ritagliare a cerchio.

Ora, dal menù in alto, scegli Select e poi Inverse e poi premi il tasto Canc della tua tastiera. Se il risultato ti piace, recati al menù File-Export as-PNG. Per terminare, nel riquadro che si apre, clicca sul tasto Save a destra della foto ritagliata e hai finito.

Ritagliare una Foto Rotonda

4 Condivisioni
Tags

Articoli correlati

Back to top button