Cucina

Strudel di Mele con il Piatto Crisp

Ricetta al microonde, con pasta matta fatta in casa

Strudel di Mele con il Piatto Crisp

Ho provato a fare lo strudel di mele con il piatto crisp del forno a microonde ed è piaciuto molto ai miei familiari.

Strudel di mele con il piatto crisp del forno a microonde
Strudel di mele con il piatto crisp

Per preparare questo dolce ho voluto partire da zero, senza usare gli impasti già pronti. Non ha molto senso cucinare un dolce in casa se poi la base è di produzione industriale. Inoltre personalmente non apprezzo molto l’uso della pasta sfoglia che viene spesso usata per fare lo strudel di mele. La trovo infatti troppo grassa e, in questo frangente, perfino un po’ nauseante.

Ricordandomi la meraviglia degli strudel mangiati in Trentino, per la mia ricetta volevo una pasta altrettanto friabile ma meno unta. Sono sicuro che starai pensando di non avere il tempo necessario per preparare la pasta dello strudel. Ti assicuro che ci voglio davvero pochi minuti!

Ho fatto una ricerca per poter preparare in poco tempo la pasta del nostro strudel di mele con il piatto crisp. Ho trovato la così detta pasta matta, una specie di pasta frolla senza uova, perfetta per lo scopo.

Piatto crisp Whirlpool

Nonostante non abbia usato prodotti già pronti, questa è una ricetta davvero veloce e facile. Questo dolce può venire bene a chiunque, anche chi non è molto pratico con farina e mattarello.

Cuocere poi lo strudel di mele con il piatto crisp del forno a microonde, aiuta a ridurre ulteriormente i tempi di preparazione. Considerando anche la cottura, ho impiegato poco più di mezz’ora per sfornare un dolce profumato e fragrante.

Le dosi che ti propongo sono perfette per uno strudel dalle dimensioni adatte al piatto crisp. Gli ingredienti sono davvero semplici e probabilmente li avrai già tutti in casa.

Iniziamo!

Ingredienti per uno Strudel di Mele di 30 cm:

Ingredienti strudel di mele con il piatto crisp

Per la pasta matta:

  • 100 gr di farina 00
  • 35 ml di acqua
  • 25 gr di burro*
  • 1 pizzico di sale

*Per una versione vegana dello strudel di mele sostituisci il burro con 20 gr di olio di semi di girasole.

Per il Ripieno:

  • 500 gr di mele (corrisponde all’incirca a due mele)
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • 25 gr di uvetta
  • 15 gr di pinoli
  • Il succo di mezzo limone
  • Cannella (facoltativa)

Inoltre vi servirà dello zucchero a velo per la decorazione finale.

Strudel di mele piatto crisp preparazione

Preparazione dello Strudel di Mele con il Piatto Crisp

1 – Metti l’uvetta a mollo in un po’ d’acqua o, se ti piace, in un po’ di liquore e iniziamo con la pasta. Mescola il sale alla farina e aggiungi il burro fuso e l’acqua a temperatura ambiente, un po’ alla volta. Impasta fino a che non otterrai un composto liscio e omogeneo, che non si attacca più alle dita. Forma una palla e mettila in frigo.

2 – Mentre la pasta riposa in frigo, sbuccia le mele e tagliale a dadini piccoli. Condiscile con lo zucchero, il succo di limone e, se la gradisci, un pizzico di cannella.

3 – Prendi la pasta dal frigo e stendila con il mattarello su un pezzo di carta da forno. Per evitare che si attacchi, metti un po’ di farina sia sulla carta forno che sul matterello. Cerca di stenderla il più possibile, la pasta deve essere sottile. Facciamo questa operazione sulla carta forno perché così sarà più facile andare a chiudere lo strudel di mele e anche trasferirlo nel piatto crisp.

Strudel di mele piatto crisp microonde cottura

4 – Stendi la sfoglia più o meno a forma di rettangolo, anche se non sarai preciso non è un problema. Tieni conto però che la parte più lunga non deve superare il diametro del piatto crisp. In caso contrario non riuscirai a mettercelo dentro per cuocerlo!

5 – Metti il pan grattato sulla sfoglia, aggiungi le mele a cubetti, i pinoli e l’uvetta strizzata. Cerca di mettere il tutto leggermente decentrato per facilitare l’operazione di chiusura. Conserva il liquido che le mele hanno rilasciato dopo averle condite.

6 – Questo è il passaggio un po’ più difficile della preparazione dello strudel di mele con il piatto crisp. Aiutandoti con la carta forno, chiudi il ripieno con la pasta. Pressa bene i bordi con le dita, per evitare che in cottura fuoriesca il ripieno.

7 – Adagia lo strudel con tutta la carta forno nel piatto crisp e taglia la carta in eccesso.

8 – Spennella tutta la superficie con il liquido che avevano rilasciato le mele e inforna.

Cottura

Strudel di mele con il piatto crisp del forno a microonde

Non ti resta che accendere il forno a microonde sulla funzione Crisp e far cuocere lo strudel di mele per 15 minuti. Fai attenzione che durante il tempo di cottura il dolce non si scurisca troppo sulla superficie. Se succede, copri la parte che rischia di bruciarsi con un pezzo di carta forno.

Sforna e lascia raffreddare.

Copri con zucchero a velo e lo strudel di mele con il piatto crisp è servito!

Strudel di Mele con il Piatto Crisp del Forno a Microonde

Articoli correlati

Back to top button