Alimentazione e Salute

Sushi Valori Nutrizionali

Calorie e valori nutrizionali delle principali varietà di sushi

Sushi Valori Nutrizionali

Il sushi è una varietà di cibo prodotta in molte versioni e per questo è in grado di accontentare i gusti della maggior parte delle persone. Ma quali sono i suoi valori nutrizionali?

Sushi valori nutrizionali
Sushi Valori Nutrizionali

Negli ultimi tempi, a testimonianza del gradimento riscontrato, nel nostro paese sono stati aperti moltissimi ristoranti giapponesi. Visto e considerato che sono molto numerose le persone a dieta che sono abituate a contare le calorie di qualsiasi alimento, ecco un articolo in grado di soddisfare questa loro necessità.

Ovviamente le tipologie di sushi sono molto numerose ed è impensabile elencare i valori nutrizionali di tutte, una per una. In molti casi le differenze tra gli ingredienti sono minime per cui anche i valori nutrizionali non subiscono grandi scostamenti.

Ingredienti del Sushi – Valori Nutrizionali

Gli ingredienti che compongono il sushi sono principalmente 5:

  1. Riso
  2. Alghe
  3. Pesce
  4. Frutta
  5. Verdura

Le combinazioni di questi 5 ingredienti fanno in modo che esistano, come scritto in precedenza, molte varietà di sushi.

Riso: nella preparazione di questi piatti generalmente viene impiegato il riso bianco, un alimento caratterizzato da una discreta quantità di carboidrati.

Alghe: per quanto riguarda le alghe generalmente, per la preparazione del sushi, si usa l’alga nori. Questi vegetali contengono minerali, vitamine, proteine ad anche acidi grassi omega-3.

Pesce crudo: Nella preparazione dei piatti giapponesi si usa una grande varietà di pesce. In generale, per quanto riguarda i valori nutrizionali, il pesce contiene minerali (fosforo e ferro), proteine, e omega-3.

Frutta e verdura: sono alimenti molti salutari che dovrebbero far parte di qualsiasi dieta. Senza entrare nel merito dei loro valori nutrizionali, possiamo dire che ci sono moltissimi studi scientifici che testimoniano i loro benefici sulla salute. (1)

Valori Nutrizionali del Sushi e Calorie

Nigiri

Sushi valori nutrizionali - Nigiri

Il nigiri consiste in una fettina di pesce adagiata sopra un ovale di riso bianco. Per fare un esempio, ecco i valori nutrizionali del nigiri con il salmone, piatto che in Italia va per la maggiore. I valori sono riferiti a 100 grammi di prodotto.

Proteine gr 8,92
Carboidrati gr 13,39
Grassi gr 1,74
Calorie kcal 107

Fonte: Nutritionvalue

Per gli altri tipi di nigiri invece ecco le calorie:

  • Tonno = 100 kcal
  • Orata = 41 kcal
  • Uova di pesce = 125 kcal
  • Gamberetti = 103 kcal
  • Granchio =  192 kcal
  • Anguilla = 142 kcal

Sushi Roll

Sushi Roll

I sushi roll sono i famosi rotolini di riso ripieni di pesce e frutta o verdura, oppure solo frutta e verdura per i vegetariani. In questa categoria sono inclusi anche i famosi hosomaki. Anche in questo caso riportiamo simbolicamente i valori nutrizionali di quelli ripieni di salmone. La quantità è sempre di 100 grammi.

Proteine gr 6,88
Carboidrati gr 15,30
Grassi gr 1,28
Calorie kcal 103

Fonte: Nutritionvalue

Per gli altri tipi roll invece ecco le calorie:

  • Tonno = 97 kcal
  • Gamberi = 95 kcal
  • Avocado = 92 kcal
  • California = 93 kcal
  • Verdure = 62 kcal

Sashimi

Sashimi valori nutrizionali

Il sashimi è composto da semplici fettine di pesce crudo. Si tratta di un piatto con un alto valore proteico e con poche calorie. Ecco i valori nutrizionali per 100 grammi di sashimi di salmone.

Proteine gr 20,14
Carboidrati gr
Grassi gr 3,77
Calorie kcal 120

Fonte: Nutritionvalue

Per quanto riguarda il sashimi con le altre tipologie di pesce ecco le calorie:

  • Tonno = 109 kcal
  • Anguilla = 287 kcal
  • Branzino = 97 kcal
  • Polpo = 82 kcal

Condimenti

Questi piatti generalmente si accompagnano con la salsa di soia e il wasabi. La salsa di soia ha solamente 53 kcal per 100 grammi ma ha un altissimo contenuto di sale. Se consumata in eccesso può anche causare le palpitazioni sul momento. Meglio quindi moderarne sempre il consumo.

Il wasabi ha invece un gusto molto pungente che arriva dritto in testa. Le sue calorie sono 109 per 100 grammi di prodotto.

Come hai potuto vedere, il sushi in generale non è un piatto particolarmente calorico, anche in considerazione del fatto che le dimensioni della portate sono abbastanza contenute.

Sushi Valori Nutrizionali

Articoli correlati

Back to top button