Smartphone e Tablet

Tablet non si Carica – Soluzione

Cosa fare quando il tuo tablet non si carica

Tablet non si Carica

Quando il tablet non si carica, anche se è collegato alla corrente, non significa che è ora di comprarne uno nuovo. Questo problema in realtà è abbastanza comune e riguarda, anche se  in percentuale minore, anche gli smartphone.

Tablet non si carica
Cosa fare quando il tablet non si carica

Prima di poter dire con certezza che il tablet non si carica, è d’obbligo fare alcuni controlli elementari. Il primo è quello di verificare che il caricatore che stai usando funzioni veramente. Prova ad utilizzare un altro caricatore per il tuo tablet e vedi cosa succede. Per evitare problemi di ogni genere è sempre meglio usare il caricatore originale.

Un altro problema che potrebbe far pensare che il tablet non si carica è quando la batteria viene scaricata completamente. Questo problema riguarda in particolar modo i tablet Kindle di Amazon. Quando la batteria è troppo scarica infatti, a nulla serve mettere il tablet sotto carica e tentare di avviarlo. Il tablet non dà segni di vita.

In questo caso bisogna metterlo in carica per circa 10/15 minuti senza toccare nulla prima che il tablet dia qualche segno di vita. Escluse queste due probabilità, possiamo ora vedere cosa fare quando il tablet non si carica.

Tablet non si Carica

Procedura Fai da Te

La prima cosa che puoi fare quando il tablet non si carica, è una procedura molto semplice che in molti casi ha risolto il problema. Ecco come fare.

  • Scollega il tablet dal cavo di alimentazione
  • Ora tieni premuto il tasto di accensione per 30 secondi
  • Mentre tieni premuto il tasto di accensione, inserisci delicatamente il cavo di alimentazione
  • Continua a tenere premuto il tasto di accensione per un massimo di 30 secondi e il tablet dovrebbe ripartire.

Ho inserito questa procedura all’inizio della guida in modo da evitarti di smontare il tablet o di comprare un nuovo alimentatore. Questa procedura ha avuto successo in molti casi.

Potrebbe interessarti: Salvare rubrica Android

Tablet non si Carica

Controlla la Porta di Ricarica

Il problema più frequente quando il tablet non si carica è dovuto alla porta di ricarica. Sono 3 le situazioni a cui ti puoi trovare davanti:

  • Porta Usb sporca
  • Porta Usb piegata
  • Porta Usb danneggiata

Nel primo caso controlla se al suo interno è presente della polvere tipo lanugine che blocca il contatto della presa Usb. Se così fosse, prendi uno stuzzicadenti ed estrai tutto lo sporco che riesci a raggiungere.

In altri casi la porta Usb può essere piegata o comunque deformata in modo da non permettere un corretto contatto tra le due prese. Ti accorgi di questo problema quando la presa Usb non è ben fissa e balla un po’. In questo caso, se hai un minimo di manualità, apri il tuo tablet e controlla se con una pinzetta puoi sistemare il problema.

Nell’ultimo caso, quando il tablet non si carica, la presa Usb può essere danneggiata e quindi da sostituire. Non si tratta questa di un’eventualità rara, soprattutto quando siamo in presenza di un dispositivo che viene usato molto. Continuando a inserire e a estrarre il caricatore, è facile che a lungo andare la presa si danneggi.

In questo caso non preoccuparti, con una piccola spesa puoi sostituire la presa Usb Danneggiata. Per quanto riguarda i Tablet Samsung non devi far altro che sostituire il connettore di alimentazione con relativa presa (vedi foto sottostante).

Samsung Galaxy Tab 3 10.1 P5200 Connettore di Alimentazione con Cavo Flex

Tasto Amazon

Per i tablet Asus invece è necessario sostituire la scheda che contiene la presa Usb di ricarica. In ogni caso comunque, devi smontare il tuo tablet per identificare il pezzo da sostituire.

Tablet non si Carica

La Batteria

Un altro motivo che può mandare in tilt il tuo tablet è la batteria. Quando questa infatti arriva a fine vita, il tuo tablet non funzionerà più, nemmeno se è attaccato alla presa di corrente. Può capitare che la batteria non funzioni più per un difetto di fabbrica, anche se non è molto vecchia.

Prova a sostituire la batteria solo nell’eventualità che tutto quello che hai letto in precedenza non funzioni.

Tablet non si Carica – Soluzione

Articoli correlati

Back to top button