Computer

Tastiera PS2 non Funziona su Windows 10

Windows 10 non rileva le vecchie tastiere, ecco la soluzione

Tastiera PS2 non Funziona su Windows 10

Se la tastiera PS2 non funziona su Windows 10 non preoccuparti, non è la tastiera che si è guastata, ma è semplicemente un problema di impostazioni. Per chi non lo sapesse ancora la presa PS2 è quella che ha preceduto l’USB.

Tastiera PS2 non funziona su Windows 10
Tastiera PS2 non funziona su Windows 10

La presa PS2 per la tastiera ha una forma circolare ed è di colore viola, quella per il mouse invece è di colore verde. Se la tua tastiera PS2 non funziona su Windows 10 molto probabilmente anche il tuo mouse non funzionerà se ha la stessa presa.

Questo problema si può presentare dopo un’aggiornamento di Windows 10 oppure anche dopo una nuova installazione del sistema operativo. Per ripristinare il funzionamento della tua vecchia tastiera dovrai andare a cambiare una chiave nel Registro di sistema di Windows 10.

Le prese PS2 del computer infatti, sono gestite dal servizio i8042prt che può venire disabilitato dagli aggiornamenti del sistema operativo. Per questo motivo è necessario intervenire in modo manuale sul Registro di sistema.

Per poterlo fare però, visto che la tastiera PS2 non funziona su Windows 10, devi usare una tastiera ed un mouse con la presa USB. Se non li hai in casa puoi sempre farteli prestare per completare l’operazione e poi restituirli.

Potrebbe interessarti: L’audio di Chrome non funziona

Tastiera PS2 non Funziona su Windows 10

Soluzione

Per prima cosa devi aprire l’editor del Registro di sistema. Per farlo puoi schiacciare in sequenza il tasto Win ed il tasto R. In alternativa puoi anche scrivere esegui in basso a sinistra nella casella di ricerca della barra delle applicazioni. In questo caso poi dovrai cliccare su Editor del Registro di sistema.

Nella finestra che si apre digita ora regedit.

Tastiera PS2 non funziona su Windows 10 - Regedit

Clicca su OK o premi Invio ed avrai accesso al registro di sistema. Ecco cosa devi fare per ripristinare la tua vecchia tastiera.

Segui questo indirizzo:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\i8042prt

Se hai fatto tutto correttamente ti troverai di fronte a questa schermata, ecco cosa devi fare:

Cambio valori del registro -Tastiera PS2 non funziona su Windows 10

  1. Clicca 2 volte su start e imposta come valore 1
  2. Fai la stessa cosa con StartValue impostando come valore 1. Se questa voce non esiste la puoi creare facendo clic con il tasto destro del mouse e scegliendo Nuovo -> Valore DWWORD (32bit).
  3. Riavvia il tuo computer e la tua tastiera con la presa PS2 dovrebbe funzionare di nuovo

Fai attenzione che se per caso dovessi collegare una tastiera USB al pc, questa disabiliterebbe nuovamente la tastiera PS2 e dovrai risistemare il Registro di Sistema.

Soluzione Alternativa

Adattatore Ps2/USB per Connettere Mouse e Tastiera PS/2 alla Porta USB

Tasto Amazon

Se la tastiera PS2 non funziona su Windows 10 puoi provare a risolvere con un metodo alternativo in realtà molto semplice. In pratica non devi far altro che acquistare un piccolo adattatore che trasforma la tua presa PS2 in USB.

Se sia il tuo mouse che la tua tastiera hanno la vecchia presa PS2,puoi acquistare un singolo adattatore che li faccia funzionare entrambi.

Tastiera PS2 non Funziona su Windows 10

Articoli correlati

Back to top button