Puoi Farlo Tu

Tv Samsung Non si Connette più al Wifi

Cosa fare quando la Smart Tv Samsung non si connette ad internet

Tv Samsung Non si Connette più al Wifi

Quando una smart Tv Samsung non si connette più al wifi ci possono essere diverse cause. Nella maggior parte dei casi si tratta sempre di un problema a livello software, quasi mai di un problema hardware. In pratica è molto difficile che si guasti il dispositivo fisico di ricezione del wifi.

Tv Samsung non si connette Più al wifi

Per quanto mi riguarda ho avuto modo di risolvere questo fastidioso problema su 3 differenti modelli di smart tv Samsung. Ogni volta la soluzione è stata diversa per cui, in questo articolo, non faccio altro che descrivere la mia personale esperienza nel ripristinare la connessione quando la Tv Samsung non si connette più al wifi.

Ti faccio notare che questo articolo prende in considerazione la smart tv che non si connette più al wifi. Questo significa che il televisore è sempre stato regolarmente connesso al wifi e poi di colpo, per qualche strano motivo, non riesce più a connettersi ad internet.

Scrivo questo perché, quando ho cercato la soluzione al problema su internet, ho trovato molte persone che suggerivano di fare l’aggiornamento della smart tv per risolvere il problema. In realtà, se il televisore è sempre stato connesso al wifi fino al giorno prima, significa che il problema è di altra natura.

Prima di provare una delle soluzioni che ti propongo quando il tv Samsung non si connette più al wifi, assicurati che la tua linea internet sia effettivamente funzionante. Per farlo puoi provare a far connettere al wifi qualche altro dispositivo come uno smartphone, un pc o un tablet.

In alternativa puoi usare il tuo smartphone come router, tutti ormai hanno questa funzione. Attiva quindi la funzione router del tuo cellulare e prova a connettere il tuo televisore al wifi del tuo smartphone. In questo modo potrai avere la sicurezza che il problema è nel televisore e non nella linea internet.

Potrebbe interessarti: Televisore senza presa cuffie

Tv Samsung Non si Connette più al Wifi

Samsung UE43RU7

Tasto Amazon

Soluzione N°1

In questo caso il mio Tv Samsung che era connesso al wifi fino al giorno prima, non riusciva più a connettersi ad internet. Non solo non si connetteva ma non vedeva nemmeno le connessioni attive in quel momento. Ho provato anche ad attivare la funzione router sul mio smartphone ma non risultava visibile nemmeno quella connessione.

Dopo aver fatto diverse prove ed aver perso parecchio tempo (senza successo) tramite le impostazioni del televisore, ho risolto in un modo semplicissimo. In pratica quello che devi fare è staccare la spina del televisore per almeno 10 secondi e poi reinserirla nella presa. Questa semplice procedura ha ripristinato immediatamente la connessione del televisore al wifi e tutto è tornato alla normalità.

Soluzione N°2

Quando la smart tv Samsung non si connette più al wifi, anche se compare il nome della rete a cui connetterti, puoi provare questa soluzione. Cancella la connessione che hai salvato sulla smart tv e ricreala da zero. In molti casi questo procedimento risolve il problema.

Soluzione N°3

L’ultima soluzione che ti propongo per far connettere il tuo tv Samsung al wifi è quella di fare un reset dello  SmartHub. Questa procedura mi ha permesso di ripristinare la connessione ad internet della mia smart tv Samsung quando tutte le altre soluzioni non funzionavano.

Per fare un reset dello SmartHub vai su Impostazioni/Supporto/Auto Diagnosi/Ripristina SmartHub.

Se anche questo non funziona, come ultimo tentativo, puoi provare a fare un reset della smart tv Samsung in questo modo. Apri il menù sul tuo televisore Samsung e vai su Impostazioni/Generali/Reset. In questo modo la tv sarà ripristinata ai valori di fabbrica. Ora prova a ristabilire la connessione internet e guarda se funziona.

Conclusioni

Se il tuo televisore Samsung non si connette al wifi anche dopo aver provato le soluzioni che ti ho proposto, non c’è molto altro da fare. L’unica cosa che puoi fare è contattare l’assistenza Samsung. Molto probabilmente non puoi risolvere il problema da solo. Se lo desideri, puoi anche contattare l’assistenza via chat in modo da poter parlare direttamente con un tecnico.

Se ne hai la possibilità, prova a collegare la tua smart tv ad internet tramite il cavo Lan e vedi se funziona. In questo modo potrai fornire ulteriori informazioni all’assistenza.

Tv Samsung Non si Connette più al Wifi

Tags

Articoli correlati

Back to top button