Cucina

Uovo Sodo al Microonde

Come cuocere in modo sicuro le uova sode nel forno a microonde

Uovo Sodo al Microonde

Ho sempre pensato che la cottura dell’uovo sodo al microonde fosse troppo rischiosa per poterla provare. Il rischio infatti è che durante la cottura l’uovo esploda.

Dopo molte prove però, mi sono dovuto ricredere. Ora posso dire con soddisfazione di aver trovato un metodo sicuro ed efficace per cuocere l’uovo sodo con il forno a microonde.

Uovo sodo al microonde
Uovo sodo al microonde

Fino a poco tempo fa cuocevo tutte le mie uova sode col classico metodo del pentolino con l’acqua calda. Da un po’ di tempo invece, trovo molto più pratico cuocere le uova nel forno a microonde.

Ci sono due principali vantaggi che si ottengono con il forno a microonde. Oltre a un piccolo risparmio di tempo, trovo molto pratico il fatto di impostare il tempo di cottura e di non dover quindi stare lì a controllare con l’orologio in mano la fine della cottura dell’uovo.

Inoltre, con il forno a microonde, puoi impostare il tempo esatto di cottura per ottenere tre diverse densità del tuorlo dell’uovo. Infatti non tutti amano mangiare l’uovo sodo con il tuorlo completamente duro. C’è chi lo preferisce liquido, chiamato alla coque, e chi semi liquido, noto come barzotto.

Come ho scritto in apertura, durante la cottura al microonde c’è il rischio concreto che l’uovo esploda all’interno del forno. Questo, oltre a provocare danni al forno, lo sporca in modo pesante, anche nei posti più scomodi da pulire.

Se seguirai questo metodo alla lettera però, cuocerai le tue uova sode al microonde senza rischi.

Contenitore con Coperchio per Forno a Microonde

Tasto Amazon

Cottura dell’Uovo Sodo al Microonde

Ecco quello che ti serve per cuocere un uovo sodo al microonde:

  • 1 uovo
  • Una tazza/scodella che possa essere usata nel forno a microonde
  • Un piattino
  • Sale fino
  • Una puntina da disegno, un ago o un chiodo

Procedimento

  • Per prima cosa prendi l’uovo e pratica un forellino alle sue due estremità usando un puntina o quello che preferisci.
  • Prendi l’uovo e mettilo in una tazza. Ora aggiungi l’acqua fino a coprire l’uovo di almeno un centimetro.
  • Prendi mezzo cucchiaino di sale e versalo nell’acqua tutt’attorno all’uovo.
  • Copri con un piattino la tazza e mettila nel forno a microonde.

Uovo sodo al microonde prima della cottura

Uovo Sodo al Microonde con Tuorlo Duro

Se vuoi ottenere un classico uovo sodo al microonde, con il tuorlo duro, devi cuocerlo per 8 minuti a una potenza di 500 W. Tieni presente che non tutti i forni a microonde sono uguali. Se al termine degli 8 minuti il tuorlo non è completamente sodo, la prossima volta aggiungi ancora un po’ di tempo. Con il mio forno, questo è il risultato che ho ottenuto dopo 8 minuti di cottura.

Uovo sodo al microonde con tuorlo duro

Uovo Sodo al Microonde con Tuorlo Semi Liquido (Uovo Barzotto)

Se sei tra quelle persone che amano mangiare l’uovo con il tuorlo né troppo duro né troppo liquido, fai così. Imposta il timer del tuo forno a 7,30 minuti e dovresti ottenere un risultato simile a quello qui sotto.

Uovo sodo al microonde con tuorlo semi denso

Anche in questo caso potresti dover modificare i tempi di cottura, non tutti i forni a microonde cuociono allo stesso modo, anche impostando la stessa potenza.

Uova Sode al Microonde con Tuorlo Liquido (alla Coque)

Se ami le uova sode solo nell’albume ma con il tuorlo liquido, meglio note come uova alla coque, imposta il timer del forno a 6,30 minuti. Nella fotografia sottostante, il risultato che ho ottenuto con il mio microonde.

Uovo sodo al microonde con tuorlo liquido

Come hai potuto vedere, è possibile cucinare delle ottime uova sode anche con il forno a microonde senza il rischio che queste esplodano. È importante però non dimenticarsi di praticare i due forellini nell’uovo e di aggiungere il sale nell’acqua.

Con questo metodo non mi è mai esploso un uovo durante la cottura nel forno a microonde.

Se vuoi cuocere più uova contemporaneamente, ricordati che devi aggiungere mezzo cucchiaino di sale in più per ogni uovo che aggiungi.

Uovo Sodo al Microonde

 

Articoli correlati

Back to top button