Alimentazione e Salute

Valori Nutrizionali della Banana

La banana è un frutto tropicale ricco di antiossidanti

Banana Valori Nutrizionali

La banana è il frutto della pianta Musa acuminata, un albero originario dei paesi del sud est asiatico e appartenente alla famiglia delle Musaceae. In questo articolo vediamo nel dettaglio quali sono i valori nutrizionali della banana.

Valori nutrizionali della banana
Valori nutrizionali della banana

La banana è uno dei frutti più apprezzati al mondo e la quarta coltura più importante prodotta a livello mondiale. (1) Alla loro grande diffusione hanno contribuito anche le proprietà terapeutiche di cui abbiamo già parlato in un altro articolo.

Quasi tutte le cultivar identificate derivano da due specie, la Musa acuminata e la Musa balbisiana, in cui la varietà Cavendish è la più comune.

Secondo le ultime statistiche della FAO, l’Asia è il maggior produttore di banane con una quota del 54,4% della produzione mondiale. Si stima che il consumo pro capite sia di 12 Kg, il che rende questo frutto l’alimento più consumato dopo riso, mais e grano. (2)

Per quanto riguarda i valori nutrizionali della banana, la sua polpa è una ricca fonte di fitonutrienti essenziali, compresi i composti fenolici e le vitamine (B3, B6, B12, C ed E). Contiene anche carotenoidi, flavonoidi, composti amminici e fibre alimentari.

Le fibre alimentari sono carboidrati indigesti che vengono classificati in due tipi, in base alla loro solubilità nell’acqua: fibre solubili (pectina e alcune emicellulose) e fibre insolubili (cellulosa, lignina e amido resistente). (3)

Una delle fibre che ha guadagnato più attenzione negli ultimi anni è l’amido resistente. Questo è composto principalmente dall’amido (amilosio) che viene fermentato dai probiotici nel colon, in particolare dalle specie Bifidobacterium e Lactobacillus. (4)

Questo determina la produzione di acidi grassi, principalmente acido butirrico, che ha un ruolo chiave nella prevenzione del tumore del colon-retto. Vediamo ora nel dettaglio i valori nutrizionali della banana.

Valori Nutrizionali della Banana

Valori nutrizionali per 100 grammi di banana
Acqua g 74,91
Proteine g 1,09
Carboidrati g 22,84
Fibra g 2,6
Grassi g 0,33
Zuccheri g 12,2
Ceneri g 0,8
Omega 3 mg 27
Omega 6 mg 46
Minerali
Calcio mg 5
Ferro mg 0,26
Magnesio mg 27
Fosforo mg 22
Potassio mg 358
Sodio mg 1
Zinco mg 0,15
Rame mg 0,078
Manganese mg 0,3
Selenio mcg 1
Fluoro mcg 2,2
Vitamine
Vitamina A IU 64
Vitamina A, RAE mcg 3
B1 mg 0,031
B2 mg 0,665
B3 7
B5 mg 0,3
B6 mg 0,367
Vitamina C mg 8,7
Vitamina E mg 0,1
Vitamina J mg 9,8
Vitamina K mcg 0,5
Luteina Zeaxantina mcg 22
Beta Carotene mcg 26
Folati mcg 20

Fonte: USDA

Calorie

100 grammi di banana hanno 89 kcal.

Whey Protein alla banana - 750 g - 80% di proteine del siero del latte - Proteine per lo sviluppo muscolare

Tasto Amazon

Aminoacidi

Triptofano g 0,009
Treonina g 0,028
Isoleucina g 0,28
Leucina g 0,068
Lisina g 0,050
Metionina g 0,008
Cistina g 0,009
Fenilalanina g 0,049
Tirosina g 0,009
Valina g 0,047
Arginina g 0,049
Istidina g 0,077
Alanina g 0,040
Acido aspartico g 0,124
Acido glutammico g 0,152
Glicina g 0,038
Prolina g 0,028
Serina g 0,040

Flavonoidi della Banana

Se parliamo dei valori nutrizionali della banana, dobbiamo ricordare che i flavonoidi hanno un ruolo molto importante nella salute umana. Questi prodotti naturali infatti sono ben noti per i loro effetti benefici sulla salute. Attualmente si stanno compiendo grandi sforzi per isolare questi composti dai prodotti vegetali.

I flavonoidi sono oggi considerati un componente indispensabile in una varietà di applicazioni nutraceutiche, farmaceutiche, medicinali e cosmetiche. Questo è attribuito alle loro proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, anti-mutagene e antitumorali. (5)

Numerosi studi sono stati condotti sulle proprietà antiossidanti dei flavonoidi. Questi studi sottolineato che i flavonoidi possono essere utilizzati come potenziali farmaci per prevenire lo stress ossidativo. (6)

Valori Nutrizionali della Banana: Antiossidanti

Ci sono moltissimi studi che hanno riferito che la banana è ricca di molti composti bioattivi. Ne sono un esempio, oltre ai flavonoidi, i carotenoidi, i fenoli, le ammine, la vitamina C e la vitamina E. Questi composti sono in grado di fornire molti benefici alla salute umana.

I fenoli presenti nel frutto sono i principali composti bioattivi con proprietà antiossidanti. Acido gallico, catechina, epicatechina, tannini e antociani sono i fenoli presenti nella banana. La leucocianidina in particolare, è stato identificato come componente predominante dell’estratto acquoso di polpa di banana. Questo composto ha mostrato una significativa attività anti ulcera. (7)

Valori Nutrizionali della Banana

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button