Salute

10.000 Passi al Giorno per Vivere di più

Ecco quanto devi davvero camminare per vivere più a lungo

10.000 Passi al Giorno per Vivere di più

L’idea di fare 10.000 passi al giorno per mantenersi in salute risale a qualche decennio fa. Il tutto probabilmente è nato da una campagna pubblicitaria ideata in Giappone per vendere un contapassi. In seguito, questo numero di passi è stato adottato come standard per la salute in alcuni paesi tra i quali anche gli Stati Uniti.

10.000 passi al giorno per vivere più a lungo
10.000 passi al giorno per vivere di più

Camminare è uno dei modi più diffusi per fare più attività fisica da adulti. È un’attività gratuita, facile da praticare e che puoi adattare alla tua giornata ogni volta che vuoi. Oggi, grazie agli smartphone e agli orologi sempre più tecnologici, puoi tenere traccia di quanti passi fai ogni giorno.

Molte app presenti sugli smartphone e molti contapassi raccomandano un obiettivo di 10.000 passi al giorno per una salute migliore. In realtà si scopre che questo numero di passi non è stato determinato in modo scientifico. Tutt’ora ci sono informazioni limitate su quanti passi sono necessari quotidianamente per giovare alla salute. (1, 2)

10.000 Passi al Giorno – Gli Studi

Per tentare di fare un po’ di chiarezza in questo campo, i ricercatori del Brigham and Women’s Hospital e della Harvard Medical School,  hanno progettato uno studio che ha arruolato circa 17.000 donne anziane. La loro età media era di 72 anni. (3)

Tutte le donne partecipanti hanno accettato di indossare dei dispositivi tecnologici per tenere traccia dei loro passi durante le attività quotidiane. Lo studio è iniziato nel 2011 ed è terminato nel 2015. Durante questo arco di tempo più di 500 donne partecipanti sono decedute.

Dai risultati dello studio è emerso che chi aveva fatto circa 4.400 passi al giorno aveva un rischio di morte inferiore del 41% rispetto a chi aveva fatto 2.700 passi. Il rischio di mortalità ha continuato a scendere fino ai 7.500 passi. In pratica il massimo dei benefici è stato raggiunto a 7.500 passi al giorno, le donne che ne hanno fatti di più non hanno visto un ulteriore aumento della longevità.

Durante i test i ricercatori hanno valutato se anche l‘intensità della camminata potesse avere una qualche influenza sulla mortalità. I risultati hanno però escluso questa correlazione.

Alla luce di questi risultati, se 10.000 passi al giorno ti sembrano fuori dalla tua portata, prova a raggiungere almeno i 4.400 passi al giorno. Quando si è in età adulta non si ha bisogno di andare in palestra o investire in attrezzature per esercizi, tutto quello che si deve fare è camminare.

Orologio Fitness Tracker Uomo Donna Cardiofrequenzimetro da Polso Contapassi Smartband Sportivo Activity Tracker Versione Globale

Tasto Amazon

C’è anche un altro recente studio che conferma che i benefici per la salute sono presenti al di sotto dei 10.000 passi al giorno. (4)

Una ricerca tailandese ha arruolato 35 partecipanti in sovrappeso a cui è stato assegnato un programma di camminata di 10.000 passi al giorno per 12 settimane. Al termine delle 12 settimane i partecipanti avevano livelli più bassi di ansia, depressione, rabbia, affaticamento, confusione e stress.

Per quanto riguarda la salute fisica, i partecipanti che avevano accumulato 10.000 passi al giorno, avevano un peso corporeo più basso. (5)

L’associazione tra l‘inattività fisica e l’aumento del rischio di molte condizioni cliniche è stata ben documentata ed è attualmente una delle principali preoccupazioni per la salute pubblica globale. (6, 7)

Secondo una revisione di 32 studi su adulti relativamente sani, per stare bene servono dai 7.000 ai 13.000 passi al giorno. (8)

La camminata è riconosciuta come una modalità di attività fisica facilmente accessibile ed è quindi supportata come strategia per promuovere la salute e il benessere. Se non riesci a raggiungere l’obiettivo di 10.000 passi al giorno non preoccuparti, vanno bene anche 4.000, l’importante è non rimanere inattivi.

10.000 Passi al Giorno per Vivere di più

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button