Alimenti per la Disfunzione Erettile
Cosa mangiare e cosa evitare per la disfunzione erettile
Alimenti per la Disfunzione Erettile
Quella che oggi chiamiamo disfunzione erettile fino a poco tempo fa era nota come impotenza. Ora un nuovo studio suggerisce che introdurre gli alimenti per la disfunzione erettile nella dieta, può aiutare a ridurre il rischio di avere problemi alla funzione erettile.
La disfunzione erettile è una condizione sempre più diffusa negli uomini di età superiore ai 40 anni in tutto il mondo. Ha una varietà di cause ed è spesso curabile. Se non trattata, può essere fonte di grave stress emotivo sia per il paziente che per la partner. (1)
Questa condizione può essere un sintomo di un’ampia gamma di patologie latenti ed è un fattore di rischio cardiovascolare. (2, 3) L’impotenza può causare notevoli danni emotivi al paziente e alla sua partner, oltre ad avere un impatto significativo sulla loro qualità di vita. Il lato positivo è che la disfunzione erettile è quasi sempre curabile.
Prima di poter parlare di una vera e propria patologia, i ricercatori suggeriscono che questa condizione debba persistere per sei mesi. In questi casi è necessario rivolgersi ad un medico per arrivare a comprendere le cause di questo disturbo.
Tieni presente che, oltre ad alcune malattie latenti, l’assunzione di diversi tipi di farmaci può causare una disfunzione erettile. (4, 5)
È stato anche dimostrato che il fumo ha una relazione diretta con questo disturbo. Gli uomini che fumano un maggior numero di sigarette hanno maggiori difficoltà erettili. (6, 7) Uno studio ha suggerito che la cessazione del fumo di sigaretta può migliorare la funzione erettile. (8)
In questo articolo però, parliamo solamente degli alimenti per la disfunzione erettile quando il problema è lieve e momentaneo.
Alimenti per la Disfunzione Erettile
Come accennato all’inizio di questo articolo, uno studio molto recente ha rilevato che una dieta sana aiuta a ridurre il rischio di impotenza. I ricercatori hanno esaminato i dati di 21.469 uomini con un’età compresa tra i 40 e 75 anni.
I ricercatori hanno concluso che il consumo di verdura, frutta, frutta a guscio, legumi e pesce o altre fonti di omega 3, così come l’eliminazione delle carni rosse e lavorate, è risultata essere associata a un minor rischio di sviluppare la disfunzione erettile. (9)
Altri studi clinici ad esempio, hanno dimostrato che la dieta mediterranea e le scelte di stile di vita influenzano la funzione dell’organo maschile negli uomini. (10, 11)
Gli Alimenti per la Disfunzione Erettile
Caffè
Gli studi hanno dimostrato che bere due o tre tazzine di caffè al giorno può prevenire la disfunzione erettile. Questo beneficio è attribuito agli effetti della caffeina. (12)
In pratica la caffeina migliora il flusso sanguigno rilassando le arterie e i muscoli dell’organo maschile, migliorandone il funzionamento.
Avocado
Già nell’antichità gli uomini avevano compreso il ruolo degli alimenti per la disfunzione erettile. Gli atzechi, ad esempio, chiamavano l’albero dell’ avocado, albero dei testicoli. Questo frutto infatti è una vera e propria miniera di nutrienti giusti per l’apparato genitale maschile.
Grazie al suo contenuto di vitamina E e zinco, questo frutto ha effetti positivi sul desiderio di accoppiamento maschile e sulla fertilità. (13, 14)
Peperoncini
I peperoncini piccanti non sono graditi da tutti ma i ricercatori hanno scoperto che chi consuma cibi piccanti ha livelli più alti di testosterone. (15) Inoltre la capsaicina, il principio attivo dei peperoncini, favorisce il rilascio di endorfine che possono aumentare la libido.
Pepe Nero
Anche il pepe nero compare tra gli alimenti per la disfunzione erettile. Negli studi il pepe ha dimostrato di contenere vari tipi di sostanze attive che sono presumibilmente benefiche per la funzione riproduttiva. (16)
Spinaci
Questi ortaggi sono un’ottima fonte di folato, un noto stimolatore del flusso sanguigno che ha un ruolo fondamentale nel funzionamento dell’organo maschile. Gli studi hanno associato la sua carenza alla disfunzione erettile. (17)
Una porzione di spinaci cotti contiene circa il 66% del fabbisogno giornaliero di folato. Inoltre questi vegetali contengono anche magnesio, un minerale che aiuta a migliorare e stimolare il flusso sanguigno. (18)
Aglio
Tra gli alimenti per la disfunzione erettile non poteva mancare l’aglio, un alimento usato fin dall’antichità dai romani per aumentare la forza e la resistenza. Ora gli studi suggeriscono che il prezioso bulbo migliora il flusso sanguigno. Tre o quattro spicchi al giorno sono un toccasana per il tuo apparato genitale, peccato per l’odore. In questo caso dovresti farlo mangiare anche alla tua partner. 🙂 (19)
Cacao
Il cacao contiene flavonoidi, composti antiossidanti che possono aiutare a ridurre il rischio di disfunzione erettile. (20) Un recente studio greco ha rilevato che il consumo di 50 milligrammi o più di flavonoidi al giorno, riduce del 32% la probabilità di sviluppare questa patologia.(21)
I flavonoidi aumentano il flusso sanguigno e la concentrazione di ossido nitrico nel sangue, due proprietà benefiche per la funzione erettile. (22) Trovi i flavonoidi anche nei seguenti cibi:
- Frutta e verdura
- Vino rosso
- Tè
- Frutta a guscio
- Cereali
Alimenti per la Disfunzione Erettile
Disclaimer:
Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.