Alimentazione e Salute

Gli Alimenti Ricchi di Flavonoidi Abbassano la Pressione

Un nuovo studio ha scoperto che chi consuma più flavonoidi ha la pressione più bassa

Gli Alimenti Ricchi di Flavonoidi Abbassano la Pressione

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Irlanda del Nord, gli alimenti ricchi di flavonoidi aiutano ad abbassare la pressione sanguigna. Lo studio è stato condotto su 904 partecipanti dalla Queen’s University Belfast. (1)

Gli Alimenti Ricchi di Flavonoidi Abbassano la Pressione
Gli Alimenti Ricchi di Flavonoidi Abbassano la Pressione

Gli alimenti come i frutti di bosco, le mele e le pere sono ricchi di antiossidanti chiamati flavonoidi. Secondo i ricercatori questi composti possono proteggerci dalle malattie cardiovascolari, dal diabete e anche dai tumori.

Di solito, quando si parla di salute e di alimentazione, gli operatori sanitari consigliano ai pazienti di stare alla larga dai cibi più prelibati che spesso sono nocivi per la salute. In questo caso siamo di fronte ad un’eccezione, visto che gli alimenti ricchi di flavonoidi includono prelibatezze come le fragole, il cioccolato fondente, i mirtilli, il vino rosso etc.

Secondo la ricerca i flavonoidi hanno benefici effetti sulla nostra salute:

  • Abbassano la pressione sanguigna (2)
  • Proteggono da infarto ed ictus (3)
  • Riducono il rischio di diabete 2 (4)
  • Prevengono alcuni tipi di tumore (5)

Secondo questo nuovo studio, i batteri intestinali possono essere responsabili insieme ai flavonoidi degli effetti benefici sulla pressione sanguigna.

La pressione alta è un importante fattore di rischio per la malattie cardiovascolari che sono la principale causa di morte nel mondo. (6)

Secondo i ricercatori irlandesi,  le persone che consumano gli alimenti ricchi di flavonoidi tendono ad avere la pressione sanguigna più bassa. Gli scienziati hanno scoperto che mangiare 80 grammi di frutti di bosco al giorno è associato a una riduzione media di 4,1 millimetri di mercurio (mm Hg) nella pressione sanguigna sistolica.

I risultati dello studio hanno evidenziato che la diversità del microbiota intestinale dei partecipanti ha rappresentato una parte significativa dell’associazione tra flavonoidi e pressione sanguigna. Anche il vino rosso ha avuto effetti benefici sulla pressione sanguigna.

Secondo i dati dello studio infatti, bere circa 3 bicchieri di vino rosso a settimana è associato a una riduzione di 3,7 mm Hg della pressione sanguigna sistolica.

Secondo Aedin Cassidy, l’autrice principale dello studio, mangiare frutti di bosco porta a riduzioni clinicamente rilevanti della pressione sanguigna sistolica.

Ricerche precedenti hanno scoperto che i batteri intestinali scompongono i flavonoidi in composti che hanno effetti protettivi più efficaci sul cuore. Nello specifico sembra che siano gli antociani, una particolare classe di flavonoidi, i responsabili di questo effetto benefico sulla pressione.

Gli antociani sono i pigmenti responsabili del colore rosso o blu di molti frutti, tra i quali uva rossa, mirtilli, ribes nero e more. Mangiare alimenti ricchi di flavonoidi influenza quindi anche la composizione del microbiota intestinale.

Alimenti Ricchi di Flavonoidi

Ecco quali sono gli alimenti più ricchi di flavonoidi.

1 – Frutti di Bosco

Tutti i frutti di bosco contengono flavonoidi ma alcune varietà ne contengono più di altre. More, mirtilli, ciliegie e lamponi contengo tutti e sei i tipi di flavonoidi.

2 – Cavolo Rosso

Il cavolo rosso è un’ottima fonte di antociani. Questi composti, oltre ad abbassare la pressione sanguigna, hanno effetti benefici su altri aspetti della salute. (7, 8)

Vitamina C 1000mg con Bioflavonoidi e Rosa Canina - Fortifica e Rafforza il Sistema Immunitario - 180 Compresse Vegane - Fornitura Per 6 Mesi

Tasto Amazon

3 – Cipolle

Fortunatamente questo vegetale, grazie alle sue innumerevoli proprietà, è alla base di molte cucine. Sono alimenti ricchi di flavonoidi e, tra i tanti benefici, la loro assunzione riduce anche il rischio di tumore alla prostata.

4 . Vino Rosso

Si tratta di una bevanda ricca di flavonoidi, la sua assunzione moderata ha molteplici benefici per la salute, in particolare riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

5 – Cioccolato Fondente

Cacao e cioccolato sono ricchi di questi composti antiossidanti. Oltre ad abbassare la pressione sanguigna hanno molteplici effetti sulla salute, in particolare riducono il rischio di malattie cardiovascolari.

6 – Tè

Bere il tè è un modo semplice per assumere flavonoidi. Tutti i vari tipi di tè ne contengono buone quantità e hanno effetti benefici sulla salute cardiovascolare e cognitiva.

Oltre agli alimenti sopra citati, ci sono altri tipi di frutta e verdure che contengono buone quantità di questi antiossidanti. Ne sono un esempio gli agrumi, il cavolo riccio, il prezzemolo, le mele, le pere, le fragole e l’uva rossa.

Gli Alimenti Ricchi di Flavonoidi Abbassano la Pressione

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button