Puoi Farlo Tu

Allontanare i Piccioni (Umanamente)

Come allontanare i piccioni senza far loro del male

Allontanare i Piccioni

Sempre più persone stanno cercando in rete informazioni su come allontanare i piccioni. Da anni ormai i piccioni si sono insediati nei centri urbani dove stanno comodamente appollaiati sui cornicioni delle case o sulle ringhiere dei balconi.

Allontanare i Piccioni
Come Allontanare i Piccioni

Questa loro diffusione è dovuta al fatto che in città trovano facilmente da mangiare. Non sono rari infatti i cittadini che quotidianamente danno loro da mangiare. La presenza di questi volatili nei pressi delle abitazioni di per sé non sarebbe un problema se non fosse per i loro escrementi.

A parte l’inestetismo degli escrementi che è già una cosa fastidiosa e anche poco igienica, il problema più grande è rappresentato dalla loro acidità. Gli escrementi dei piccioni infatti sono altamente corrosivi e sono in grado di intaccare senza problema la vernice delle automobili, il metallo e perfino il cemento.

A fronte di una situazione del genere, è normale che chi ha a che fare da vicino con questi volatili cerchi dei rimedi per allontanare i piccioni.

Come Allontanare i Piccioni

Ci sono molti metodi per allontanare questi volatili da casa tua, alcuni cruenti e altri no. In questo articolo prenderemo in considerazione solo i metodi più efficaci e che non causano loro sofferenza. Ecco quindi come allontanare i piccioni:

  • Repellente ad ultrasuoni
  • Gufo spaventa piccioni
  • Dissuasori metallici
  • Nastro repellente
  • Installa un irrigatore automatico
Potrebbe interessarti: Allontanare gli scarafaggi

Repellente ad Ultrasuoni

Si tratta di un metodo molto efficace che funziona grazie al gran senso dell’udito che contraddistingue tutti i volatili. Gli uccelli possono udire suoni che l’udito umano non è in grado di rilevare. I piccioni hanno un buon udito per sentire i richiami degli altri uccelli. In questo modo si avvisano della presenza di cibo, del pericolo e della presenza di un partner per l’accoppiamento.

Puoi usare questa loro abilità a tuo vantaggio per scacciarli da casa tua.

 Repellente per Gatti, Ultrasuoni Repellente per Animali, Gatti Solare Repeller Impermeabile per Piccioni, Uccelli, Cani, Gatti, Topi

Tasto Amazon

Il dissuasore che vedi qui sopra funziona con pile ricaricabili a ricarica solare per cui non dovrai preoccuparti di nulla. Questo apparecchio per allontanare i piccioni è dotato di un sensore di movimento che attiva gli ultrasuoni e una forte luce lampeggiante quando un volatile entra nel suo raggio d’azione. È efficace in un raggio di 9 metri.

Gufo Spaventa Piccioni

Si tratta di un altro rimedio completamente inoffensivo per allontanare i piccioni da casa tua. Lo spaventa piccioni è un gufo in plastica con la testa che si muove (con il vento) e con gli occhi luminosi. Questo gufo in plastica è curato nei dettagli in modo da assomigliare ad un vero gufo.

Spaventa Piccioni, Repellente Uccelli, Spaventapasseri Dissuasori Piccioni a Forma di Gufo con Occhi Riflettenti (40cm)

A leggere le recensioni in rete sembra proprio che questo gufo scaccia piccioni sia efficace contro i volatili. L’unico rischio è che con il tempo i piccioni si abituino alla sua presenza e comincino ad ignorarlo.

Dissuasori Metallici

I dissuasori metallici sono uno dei metodi più usati per allontanare i piccioni da casa. Il loro funzionamento è molto semplice. È sufficiente posizionarli nella zono in cui i piccioni sono soliti appollaiarsi per impedire loro di posarsi.

Repellente per Piccioni 1 Metro

Tasto Amazon

Il dissuasore ha una lunghezza di 3 metri e può essere fissato con il nastro biadesivo, con le fascette o anche con il silicone, dipende dalla zona in cui vuoi posizionarlo. Una volta installato nella zona dove gli uccelli sono soliti posarsi è efficace al 100%, non vedrai più piccioni lì.

Nastro Repellente per Piccioni

Gli uccelli, in generale, non amano i riflessi. Gli occhi degli uccelli reagiscono all’effetto prisma, lasciando gli uccelli disorientati. Il nastro non va fissato ad una superficie come erroneamente qualcuno fa. Va invece appeso in modo che con il movimento del vento rilasci moltissimi riflessi che disturbano i piccioni.

Nastro Repellente Anti uccelli, Protezione contro Piccioni e Altri Volatili - Superficie Riflettente - 45M

Il nastro che vedi qui sopra ha un prezzo contenuto e una lunghezza di 45 metri con cui puoi fare molte strisce da appendere dove desideri. Dalle recensioni in rete sono molti i clienti soddisfatti. Se vuoi potenziarne l’effetto dissuasivo puoi abbinare il nastro al gufo scaccia piccioni.

Irrigatore Automatico

Ti sembrerà strano ma l’irrigatore automatico è un altro ottimo rimedio per scacciare i piccioni da casa tua. Puoi installare l’irrigatore nelle vicinanze del luogo in cui i piccioni si sono stabilizzati. Per questo scopo però devi usare un irrigatore dotato di sensore di movimento. In questo modo, ogni volta che i piccioni tenteranno di posarsi, verranno spruzzati dall’irrigatore che li farà desistere.

Repellente per Gatti, Uccelli, Cani, Piccioni, Scoiattoli. Deterrente a Getto d'Acqua | Raggio d'Azione: 10 m

L’irrigatore repellente che vedi nell’immagine qui sopra allontana efficacemente i piccioni e altri animali. Funziona grazie ad uno spruzzo automatico d’acqua che si attiva quando passano gli animali davanti al sensore di movimento. Se hai provato altri metodi che non ti hanno soddisfatto per allontanare i piccioni, questo metodo non ti deluderà.

Disabituante Piccioni

Questo è l’ultimo rimedio che ti propongo per allontanare i piccioni. Si tratta di un disabituante che agisce grazie alle essenze aromatiche attive di cui è composto. La funzione è quella di tenere lontano dall’area i piccioni, senza essere dannoso per gli stessi, l’ambiente e altri animali.

isabituante Repellente Barriera Per Piccioni Colombi Dissuasore Naturale Per Allontanare Uccelli Molesti - No Recinzioni Effetto Scaccia Volatili Senza Veleno e Ultrasuoni - Spray 750 Ml

L’efficacia è progressiva e dura qualche giorno, gli animali si allontaneranno da soli in maniera graduale. Si consiglia di trattare l’area frequentemente in più volte fino alla scomparsa degli uccelli. In caso di pioggia occorre ripetere il trattamento.

Allontanare i Piccioni (Umanamente)

Articoli correlati

Back to top button