Salute

Andare in Bici fa Bene

Anche un breve giro in bicicletta è salutare

Andare in Bici fa Bene

Dopo anni di studi, i ricercatori sono giunti alla conclusione che andare in bici fa bene e permette di vivere più a lungo. Le prove esistenti confermano gli attuali sforzi per promuovere la bicicletta come un importante contributo per una migliore salute della popolazione.

Andare in bici fa bene
Andare in bici fa bene

Oggi siamo abituati a muoverci e ad andare al lavoro in automobile o con i mezzi pubblici, tutto a discapito dell’attività fisica. Riuscire ad andare in bicicletta come parte di una routine quotidiana però ti farà risparmiare denaro, tempo (non rimarrai bloccato nel traffico) e aggiungerà anni alla tua vita. (1)

Quello che forse non tutti sanno è che l’inattività fisica è un importante fattore di rischio per i tumori, per le malattie cardiovascolari (peggio del fumo) e per l’obesità. (2) Andare al lavoro in bicicletta aiuta inoltre a combattere il cambiamento climatico. Con gli obiettivi rigorosi per ridurre le emissioni di carbonio del NHS dell’80% entro il 2050, tutti dobbiamo fare la nostra parte.

I ricercatori suggeriscono che andare in bici fa bene oltre ogni dubbio. Secondo uno studio finlandese andare al lavoro in bicicletta si traduce in una riduzione del 39% della mortalità per tutte le cause (3)

Inoltre, un regolare uso della bicicletta anche per piccoli giri fa sì che il ciclista goda della forma fisica di una persona di 10 anni più giovane. (4) Come dire, se vuoi dimostrare 10 anni di meno, comincia a pedalare.

Andare in Bici fa Bene

Gli Studi

Una ricerca condotta in Danimarca su pazienti diabetici ha studiato gli effetti della pedalata su 13.375 donne e 17.265 uomini. L’età dei partecipanti, selezionati casualmente, era compresa tra 20 e 93 anni. I risultati dello studio hanno confermato che andare in bici fa bene. Infatti chi andava in bicicletta in modo regolare, rispetto a chi non andava affatto in bici, aveva un rischio di mortalità inferiore del 35%. (5)

Il ciclismo è stato associato a un rischio inferiore di mortalità per malattie cardiovascolari e per tutte le cause tra le persone con diabete. Secondo la dottoressa Rita F. Redberg l’andare in bici ha mostrato benefici per la salute per tutte le età e per qualsiasi durata dell’attività.

Secondo i ricercatori del Copenhagen University Hospital, andare al lavoro in bicicletta è associato a una diminuzione del 39% del rischio di mortalità. (6)

La mia vita in bicicletta

Tasto Amazon

Secondo i ricercatori del Texas tutte le persone possono vedere significativi benefici per la salute se introducono il ciclismo nella loro routine. In uno studio molto recente si è dimostrato che 8 settimane di allenamento alla potenza massima sono state efficaci nell’aumentare la massa muscolare e la capacità cardiovascolare in soggetti di età compresa tra 50 e 68 anni non allenati. Secondo lo studio, anche un breve giro in bicicletta è stato associato a benefici per la salute. (7)

Uno studio inglese ha dimostrato che andare in bici fa bene anche agli anziani. Ad un totale di 100 persone con più di 50 anni è stato chiesto di andare in bicicletta per un periodo di 8 settimane. Al termine dello studio i partecipanti hanno riscontrato un miglioramento della funzione cognitiva e cerebrale. (8)

Secondo i ricercatori, il miglioramento della funzione cognitiva è probabilmente dovuto all’aumento del flusso sanguigno vascolare cerebrale. (9) È stato anche dimostrato che la funzione cognitiva e il benessere aumentano semplicemente stando fuori dall’ambiente in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. (10)

Come hai potuto vedere, andare in bici fa bene alla salute e può anche essere divertente, la parte più difficile è incominciare.

Andare in Bici fa Bene

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Back to top button