Computer

Audio Pc non Funziona

Cosa fare quando l'audio del computer non funziona

Audio Pc non Funziona

Penso che a tutti almeno una volta sia capitato che l’audio pc non funziona. Nella maggior parte dei casi, quello che potrebbe sembrare un serio problema tecnico non è nient’altro che la conseguenza di una semplice svista.

Audio Pc non Funziona
Audio Pc non Funziona

La prima cosa che devi fare, quando l’audio pc non funziona, è quella di controllare i collegamenti. Se hai appena installato il tuo computer Windows infatti, l’errore più frequente che può capitare è quello di non collegare, o collegare erroneamente, il jack da 3.5 mm delle casse nel pc.

Prima di continuare a leggere l’articolo quindi, controlla che il jack sia collegato nel foro corretto (solitamente quello bordato di verde). Se invece l’audio del tuo pc ha sempre funzionato e di colpo è diventato muto, il problema potrebbe essere dovuto a un’altra svista.

Controlla di non aver lasciato inserito il jack delle cuffie l’ultima volta che le hai usate. Se così fosse, le cuffie disabilitano in automatico le casse ed è per questo che non senti più l’audio.

In ultimo c’è una terza possibilità che potrebbe rendere muto il tuo computer, ovvero la regolazione del volume settata a zero. Tramite l’apposita icona del volume in basso a destra sulla barra delle applicazioni, controlla che la regolazione sia corretta.

Fatta questa premessa e dopo aver escluso queste 3 possibili cause, vediamo cosa fare quando l’audio del pc non funziona.

Potrebbe interessarti: Audio Chrome non funziona

Cosa Fare se l’Audio Pc non Funziona

  • Controlla i collegamenti delle casse
  • Verifica che i jack delle cuffie non siano inseriti
  • Controlla la regolazione del volume (sia sulle casse che sul pc)
  • Verifica i driver o disinstalla il dispositivo
  • Riavvia il Servizio Audio
  • Usa Risoluzione di Problemi
  • Controlla se le casse funzionano su un altro pc

Anche se non si tratta di un problema molto frequente, soprattutto con Windows 10, il problema dell’audio potrebbe essere causato dai driver non aggiornati o da un conflitto degli stessi. Per provare a risolvere fai così.

Accedi al pannello di controllo, clicca su Hardware e Suoni e poi su Gestione Dispositivi.

Audio Pc non Funziona, Cosa fare

Ora devi cliccare su Input e output audio e poi, con il tasto destro del mouse, sulla voce che identifica la tua periferica audio (le casse). Nel menù che ti si apre, clicca su aggiorna driver e attendi. Se i driver sono già aggiornati riceverai un messaggio di conferma.

Audio Pc non Funziona, Aggiorna driver In alternativa puoi anche scegliere Disinstalla dispositivo e poi riavviare il computer. In questo caso Windows 10 rileverà il dispositivo audio in uso al riavvio e lo reinstallerà insieme ai driver audio più aggiornati disponibili.

Riavviare il Servizio Audio

Se i suggerimenti precedenti non hanno funzionato e l’audio del pc continua a non funzionare, puoi provare a riavviare il servizio audio. Nella casella di ricerca in basso a sinistra, sulla barra delle applicazioni, digita services.msc. Scegli il primo risultato Servizi App.

Audio Pc non Funziona - Servizio audio

Nella finestra che ti si apre, cerca la voce Audio di Windows e poi clicca su Riavvia Servizio. Se necessario riavvia il pc.

Risoluzione Problemi Audio

Se dopo questi tentativi l’audio pc non funziona ancora, puoi provare con lo Strumento di risoluzione problemi. Ecco come. Nella barra di ricerca in basso a sinistra di Windows 10 digita Audio e poi scegli Impostazioni Audio.

Ora non devi far altro che cliccare su Risoluzione problemi e attendere eventuali messaggi dal pc per risolvere il problema.

Come ultima cosa, anche se si tratta di un’eventualità un po’ remota, verifica che non si tratti di un problema delle casse che non funzionano più. Per farlo è sufficiente collegarle a un altro dispositivo e verificarne il funzionamento.

Audio Pc non Funziona (Windows 10)

Articoli correlati

Back to top button