Salute

Avere Sempre Sonno

Perché ho sempre sonno anche se dormo?

Avere Sempre Sonno

Ci sono molte persone che lamentano di avere sempre sonno, anche dopo aver dormito. Questo è un problema che crea disagio perché influisce negativamente su molti settori della nostra vita.

Avere sempre sonno
Avere sempre sonno

Lottare per rimanere svegli può infatti ridurre le prestazioni a scuola e al lavoro e mettere a dura prova le relazioni sociali e personali. Per non parlare dei seri rischi a cui ci espone durante la guida.

Recenti ricerche indicano che avere sempre sonno è un problema significativo. Un sondaggio del 2020 della National Sleep Foundation ha rilevato che quasi la metà degli americani riferisce di sentirsi assonnato dai 3 ai 7 giorni alla settimana. Il 40% degli adulti ha affermato che la loro sonnolenza interferisce con le attività quotidiane almeno occasionalmente. (1)

Se provi una sonnolenza persistente, è normale chiedersi “perché ho sempre sonno?”

Ovviamente, quando parliamo di avere sempre sonno ci riferiamo a un problema persistente e non a una condizione occasionale.

È importante riconoscere i sintomi e capire le cause dell’eccessiva sonnolenza diurna perché questa può avere gravi effetti sulla salute. Riconoscere il problema è il primo passo per affrontarlo e risolverlo.

Vediamo come si manifesta e i fattori che potrebbero causarla.

Cos’è l’Eccessiva Sonnolenza Diurna e quali sono i Sintomi?

L’eccessiva sonnolenza diurna (ESD) è la difficoltà a rimanere svegli o vigili quando è necessario. (2)

Fai attenzione, è diverso dal sentirsi sempre stanchi. Le due condizioni possono sovrapporsi ma molti esperti definiscono l’EDS diversa dall’affaticamento, anche se comporta forti sensazioni di esaurimento fisico. (3)

Alcune risorse si riferiscono all’EDS come ipersonnia. Tuttavia l’ipersonnia è un termine più ampio che descrive in generale i disturbi dell’eccesso di sonno. Include anche problemi come il dormire troppo di notte, che sono distinti dall’avere sempre sonno durante il giorno.

I sintomi di eccessiva sonnolenza diurna includono:

  • Sbadigli frequenti e incontrollabili
  • Palpebre pesanti
  • Forte e continuo bisogno di appisolarsi

Avere Sempre Sonno – Le Cause

L’eccessiva sonnolenza diurna non è una condizione naturale. È sempre la conseguenza di un problema sottostante che può essere di due tipi, la privazione di sonno o altre condizioni mediche.

Terapia Cognitivo Comportamentale: Semplici tecniche e strategie efficaci per gestire l’ansia, la depressione la rabbia e l’insonnia. Domina la tua mente per eliminare i pensieri negativi

Tasto Amazon

Privazione del Sonno

La mancanza di sonno è considerata ampiamente la causa più comune di eccessiva sonnolenza durante il giorno. (4)

La privazione del sonno può essere di breve durata o cronica e può essere essa stessa causata da numerosi disturbi del sonno o altre condizioni mediche.

Questi includono:

Sonnolenza Causata da altre Condizioni Mediche

La privazione del sonno non è però l’unica potenziale causa dell’avere sempre sonno.

I farmaci, in particolare i sedativi, possono rendere una persona assonnata e disorientata durante il giorno. Antidepressivi, antidolorifici e antistaminici da banco sono solo alcuni degli altri tipi di farmaci che possono causare sonnolenza. (5)

Inoltre, anche l’astinenza da alcuni farmaci può provocare sonno durante il giorno.

Anche i disturbi psichici possono portare ad un’eccessiva sonnolenza diurna. Ad esempio, si ritiene che quasi l’80% delle persone depresse soffra di ESD. (6)

Anche il disturbo bipolare, quello da stress post-traumatico e l’ansia in generale sono associati al sonno diurno. (7, 8, 9)

Le malattie neurodegenerative, tra cui la demenza e il morbo di Parkinson, sono legate ai disturbi del sonno e alla sonnolenza diurna. (10, 11)

Le lesioni cerebrali traumatiche e le commozioni cerebrali causano comunemente problemi di sonno, così come tumori o lesioni cerebrali. (12)

Anche le infezioni, comprese la meningite e quelle che causano l’encefalite (gonfiore del cervello), possono portare all’ESD.

I disturbi del neuro sviluppo come il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, che colpisce milioni di bambini e adulti, causano anche sonnolenza diurna. (13)

È stato riscontrato il 31% dei bambini con disturbi dello spettro autistico (ASD) tende ad avere sempre sonno. (14)

Cosa Fare

Fortunatamente questo problema è risolvibile per la maggior parte delle persone.

Poiché, come abbiamo visto, l’ESD può essere causata da diversi fattori, esiste una vasta gamma di approcci per risolverla. Un consulto medico è la migliore opzione per identificare e personalizzare i percorsi di trattamento ottimali per ogni individuo.

Se la sonnolenza è derivata dalla privazione del sonno, possono essere prese varie misure per migliorare la quantità e la qualità del sonno. Può ad esempio essere preso in considerazione l’uso delle macchine a pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP) per l’apnea notturna e la terapia cognitivo comportamentale per l’insonnia (CBT-I).

Se invece l’avere sempre sonno è legato a un altro problema medico, il trattamento in genere si concentra sul problema sottostante.

Avere Sempre Sonno

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button