Cura della Persona

Bava di Lumaca, Proprietà e Uso Cosmetico

La bava di lumaca ha effetti benefici sulla pelle

Bava di Lumaca

La bava di lumaca è una miscela di principi attivi che si ritiene abbiano proprietà salutari per il trattamento della pelle. Si tratta di una sostanza mucosa e trasparente che ricopre l’intera superficie esterna dell’animale ed è secreta da particolari ghiandole salivari poste a livello del piede della lumaca. (1)

Bava di lumaca proprietà e uso cosmetico
Bava di lumaca proprietà e uso cosmetico

La bava, o muco, ha diverse funzioni nella vita dell’animale. Ha proprietà adesive, emollienti, idratanti, lubrificanti, protettive e anche riparatrici. (2) La sua composizione chimica è molto complessa e ancora oggi non è del tutto chiara.

I principi attivi presenti nel muco lo rendono un prodotto naturale unico e non replicabile in laboratorio con composti chimici di sintesi.

Fin dall’antichità l’uomo conosce le proprietà della bava di lumaca (Helix aspersa muller) che è sempre stata usata per curare i disturbi della pelle. Si pensi che già Ippocrate prescrisse lumache tritate e latte per il trattamento dell’infiammazione della pelle.

Oggi l’uso di questo prodotto si è diffuso in tutto il mondo come ingrediente di prodotti cosmetici. È presente anche nella la formulazione di prodotti para-farmaceutici per il trattamento delle ferite e della bronchite cronica. (3, 4)

Proprietà della Bava di Lumaca

Grazie al crescente interesse che il muco di lumaca ha suscitato, sono stati fatti diversi studi per comprenderne il funzionamento e l’efficacia. I risultati hanno evidenziato la capacità della secrezione della lumaca di migliorare le condizioni della pelle grazie alle sue proprietà emollienti, idratanti, lubrificanti e protettive.

In particolare, la bava di lumaca ha diverse proprietà come l’attività antimicrobica e la riparazione delle ferite. (5, 6) Inoltre, in alcuni studi sono state appurate anche le sue proprietà idratanti. (7)

Un recente studio tunisino ha rilevato la capacità del muco di lumaca di contrastare anche il melanoma della pelle. (7)

Tali proprietà hanno reso la bava di lumaca un ingrediente fondamentale per creme antirughe, anti-acne anti age. Numerosi studi hanno poi approfondito l’argomento, verificandone la validità. In una recente ricerca, pubblicata sulla rivista ufficiale della International Society of Skin Pharmacology and Physiology, sono state evidenziate le varie proprietà rigenerative del muco di lumaca.

Uso Cosmetico

100ml. Bio Crema con Bava di Lumaca al 61% e Acido Ialuronico PURO 100%+Vitamina C/E. Con Ingredienti a Nota Azione Antietà, Cicatrizzante e Antimacchia per Viso, Collo e Contorno Occhi. Made in Italy

Tasto Amazon

Gli italiani, da un po’ di tempo ormai, optano sempre di più per i cosmetici naturali. Le creme alla bava di lumaca figurano da tempo tra i prodotti di bellezza più venduti. Probabilmente le persone si stanno rendendo conto che tutte le sostanze chimiche dei cosmetici non fanno molto bene.

Questo ingrediente, ricco di vitamine e di acido ialuronico, riduce le cicatrici e le rughe, migliorando allo stesso tempo l’aspetto della pelle. Oggi, la secrezione delle lumache è presente in moltissimi prodotti di cosmesi che vengono utilizzati per:

  • Rughe e smagliature
  • Cicatrici
  • Effetto rassodante
  • Per acne e rosacea
  • Macchie della vecchiaia
  • Lentiggini
  • Creme anti età

Diciamo che la proprietà per cui è maggiormente noto questo prodotto è l’anti invecchiamento, per i suoi effetti sulla pelle. La sua applicazione infatti, stimola la produzione di collagene ed elastina ma non solo. Protegge la pelle dai radicali liberi, la idrata e ripara i tessuti danneggiati.

Curiosità

Sembra che i primi a sospettare delle incredibili proprietà della bava di lumaca sulla pelle siano stati degli operai cileni di un allevamento di lumache. Questi, che erano soliti graffiarsi le braccia con le gabbie metalliche, si accorsero che la secrezione delle chiocciole accelerava la guarigione delle ferite e ammorbidiva la pelle.

Per molto tempo il muco di lumaca è stato utilizzato in alcuni paesi dell’Italia meridionale per curare verruche, calli e foruncoli.

L’allevamento di lumache in Italia è aumentato del 325% negli ultimi due decenni, in gran parte a causa delle richieste di cosmetici. (15)

In Thailandia esistono delle apposite terme dove le lumache vive vengono messe sul viso dei clienti e lasciate lì a strisciare per un po’ di tempo. Ora questa attività si è già estesa al Giappone e alla Corea.

Bava di Lumaca, Proprietà e Uso Cosmetico

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio