Smartphone e Tablet

Bloccare il Cellulare Perso o Rubato

Un metodo efficace per localizzare ed anche bloccare lo smartphone

Bloccare il Cellulare (Android)

Riuscire a bloccare il cellulare perso o rubato è una cosa molto importante vista la quantità di dati sensibili presenti ormai sui nostri smartphone. Ci sono diverse applicazioni e altrettanti servizi in internet, che ti permettono di bloccare lo smartphone da remoto in caso di emergenza.

Bloccare il cellulare perso o rubato
Bloccare il cellulare perso o rubato

Può capitare infatti di smarrire il cellulare o, peggio ancora, di subire un furto. In entrambi i casi, oltre a riuscire a localizzarlo, è indispensabile riuscire a bloccarlo.

Trova il Mio Dispositivo (Android)

Tra tutte le applicazioni e i servizi disponibili su internet, il più semplice ed efficace, per come la vedo io, è sicuramente Trova il mio dispositivo di Google. Questo servizio è completamente gratuito, l’unico requisito per poterlo utilizzare è quello di avere un account Google.

Con questo servizio puoi fare le seguenti cose:

  • Localizzare il tuo smartphone
  • Bloccare il cellulare
  • Resettare il dispositivo
  • Riprodurre l’audio

Bloccare il cellulare perso o rubato - Trova il mio dispositivo

L’aspetto positivo di questo servizio è che puoi bloccare il cellulare, farlo suonare o resettarlo anche se il dispositivo non ha il gps attivato. Il telefono deve però avere una connessione internet. Se invece vuoi anche localizzarlo, devi avere il Gps attivo nel telefono. Se quando l’hai perso o quando te l’hanno rubato il Gps era disattivato, non potrai localizzarlo.

Potrebbe interessarti: Localizzare un cellulare Android

Bloccare il Cellulare con Google

Per usare questo servizio non devi far altro che scrivere Trova il mio dispositivo sul browser con cui sei loggato/a con il tuo account Google. Se sul tuo smartphone hai il Gps attivo, oltre alle opzioni che vedi nell’immagine sopra, vedrai anche una mappa con la posizione del tuo cellulare.

Per bloccare il cellulare non dovrai far altro che cliccare su Blocca il dispositivo e seguire le istruzioni a video. In alternativa, cliccando su Riproduci audio, farai squillare il telefono al massimo volume. Con Resetta dispositivo invece cancellerai tutti i dati dal dispositivo.

Supporto Smartphone per Auto, Cruscotto/Parabrezza Porta Cellulare da Auto, 360° di Rotazione Braccio Estensibile Supporto Cellulare Auto Compatibile con iPhone 13 Pro Max/12 Pro, Samsung

Tasto Amazon

Bloccare il Cellulare (iOS)

Se hai perso il tuo iPhone oppure se ti è stato rubato, puoi rintracciarlo e anche bloccarlo nel seguente modo.

  • Vai su icloud.com/find e accedi con le tue credenziali
  • Contrassegna il tuo dispositivo come smarrito. In questo modo il telefono verrà bloccato da remoto con un codice, mantenendo le tue informazioni al sicuro.

Bloccare il Cellulare con Dov’è

Per usare Dov’è devi prima aver configurato l’app. Ecco cosa devi fare:

Bloccare cellulare iOS

  • Vai su Impostazioni
  • Tocca il tuo nome e poi clicca su Dov’è
  • Clicca su Trova il mio dispositivo e poi attiva l’opzione Trova il mio dispositivo
  • Per vedere il tuo smartphone anche quando è offline, attiva l’opzione Rete Dov’è
  • Per vedere l’esatta posizione del tuo smartphone su una mappa devi prima aver attivato l’opzione Localizzazione
  • In caso di furto o smarrimento apri l’applicazione Dov’è da un altro dispositivo Apple connesso con il tuo Apple ID e seleziona il dispositivo che vuoi rintracciare. Contrassegna il dispositivo come smarrito. In questo modo il cellulare verrà bloccato da remoto con un codice e potrai anche far apparire un messaggio personalizzato con il tuo numero di telefono sul blocco schermo del telefono.

Come hai potuto vedere bloccare il cellulare in caso di furto, sia con Android che con iOS, non è affatto difficile. Quello che conta è essere previdenti.

Per Android bisogna dotarsi di un account Google e, preferibilmente, lasciare attivo il Gps sullo smartphone.

Per iOS è preferibile aver configurato in precedenza l’app Dov’è. Ovviamente poi, se cerchi in rete, trovi molte altre app che ti permettono di bloccare il cellulare, questi però sono i metodi più semplici, immediati e soprattutto gratuiti.

Bloccare il Cellulare Perso o Rubato

Articoli correlati

Back to top button