Smartphone e Tablet

Bloccare le Chiamate Spam su Android

Ecco come evitare le chiamate spam su Samsung e Huawei

Bloccare le Chiamate Spam

Mai come di questi tempi è necessario essere in grado di bloccare le chiamate spam, sia che tu possieda un cellulare Android oppure iOS. Se infatti il tuo numero di cellulare venisse preso di mira, potresti anche ricevere 3 o 4 telefonate spam al giorno.

Bloccare chiamate spam su Android e ioS

Inoltre, tieni presente che la maggior parte delle chiamate spam sono potenzialmente dannose in quanto spesso nascondo una truffa. Fortunatamente oggi, sui nuovi smartphone, esiste una funzione nativa che permette di bloccare le chiamate indesiderate.

Questa funzionalità cambia leggermente a seconda dello smartphone. In generale possiamo affermare che si tratta di impostazioni piuttosto intuitive e facili da usare. Vediamo quindi come si può evitare di ricevere chiamate indesiderate e fastidiose.

Bloccare le Chiamate Spam su Android

Samsung

Iniziamo con una delle marche più diffuse di smartphone Android, ovvero Samsung. La ditta coreana ha introdotto una funzione molto interessante sui suoi dispositivi che si chiama Smart Call. Una volta attivata questa funzionalità, ogni volta che riceverai una chiamata da un call center, ti comparirà sullo schermo la scritta Sospetto Spam.

In questo modo eviterai di rispondere e potrai in seguito bloccare il numero in modo che non ti possa più disturbare. Ecco quindi come puoi bloccare le chiamate indesiderate su un cellulare Samsung.

  • Clicca sull’icona del telefono (quella con la cornetta) e ti comparirà la tastiera numerica
  • Ora clicca sui tre puntini in alto a destra e scegli Impostazioni
  • Qui dovrai attivare la voce ID chiamante e protezione spam

 

Bloccare chiamate spam su Android Samsung e Huawei

Il primo passo è fatto. Ora quando riceverai una chiamata saprai in anticipo se si tratta di una chiamata spam di un Call Center. Se vuoi bloccare il numero indesiderato che ti ha chiamato, fai così.

  • Clicca sulla app telefono (sempre quella con la cornetta) e poi in basso su registro
  • Qui vedrai l’elenco delle ultime chiamate che hai ricevuto
  • Seleziona il numero che vuoi bloccare e poi clicca sull’icona rotonda grigia con la lettera i al suo interno
  • Ora non ti resta che selezionare l’icona in basso blocca e hai terminato

Bloccare chiamate spam su Android Samsung

Nel caso volessi sbloccare uno dei numeri che hai bloccato in precedenza, clicca sempre sull’app telefono e poi su Impostazioni. Qui scegli blocca numeri e avrai accesso a tutti i numeri bloccati. Per sbloccarli clicca sul simbolo meno di fianco ad ogni numero.

Huawei

Il procedimento per bloccare le chiamate spam su un telefono Android Huawei è praticamente uguale. Ecco come fare.

  • Clicca sempre sull’app telefono (quella con la cornetta) e avrai accesso al registro delle chiamate
  • Ora tieni premuto il dito sul numero che vuoi bloccare
  • Dal menù che ti compare scegli Aggiungi alla lista nera

Se vuoi sbloccare un numero clicca sempre sull’app telefono e poi su Lista Bloccati. Da qui puoi sbloccare i numeri bloccati.

Bloccare le Chiamate Spam con le App

Truecaller

Se il tuo smartphone Android non ha la funzione nativa per bloccare le chiamate spam, puoi sempre usare un’app. La prima che ti mostro è gratuita ed è una delle più diffuse.

Truecaller: ID chiamante e blocco spam

Truecaller è probabilmente l’app più famosa per bloccare le chiamate spam su Android. Ad oggi vanta più di 250 milioni di download. Questa app deve il suo successo alla lista nera di numeri basata sulla comunità e aggiornata da milioni di utenti in tutto il mondo. Ecco i suoi punti di forza:

  • Il miglior identificativo chiamante capace di individuare chiunque ti chiami
  • Vedi i nomi di numeri sconosciuti nella cronologia delle chiamate
  • Backup di cronologia delle chiamate, contatti, messaggi e impostazioni su Google Drive

Di questa app esiste anche la versione a pagamento che, tra le tante opzioni in più, permette anche di registrare le telefonate.

Calls Blacklist

Calls Blacklist è un’altra ottima app per bloccare le chiamate spam su Android. È in grado di bloccare in modo semplice chiamate e messaggi provenienti da numeri indesiderati, privati (nascosti, anonimi) o sconosciuti.

 È in grado di bloccare in modo semplice chiamate e messaggi provenienti da numeri indesiderati, privati (nascosti, anonimi) o sconosciuti.

Se sei stufo di ricevere chiamate o messaggi fastidiosi (telemarketing, spam e comunicazioni lette da un sistema robotizzato), allora questa è l’app che fa per te. L’unica cosa che devi fare è aggiungere i numeri indesiderati alla lista nera.

Oltre ad essere gratuita questa app è anche priva di pubblicità. Perché non provarla?

Bloccare le Chiamate Spam su Android

Articoli correlati

Back to top button