Puoi Farlo Tu

Cambiare Medico di Base

Ecco come cambiare il medico in modo semplice e veloce

Come Cambiare Medico di Base

Può capitare a tutti di voler cambiare il medico di base, i motivi possono essere di diverso tipo. C’è chi non è soddisfatto del proprio dottore, c’è chi cambia città di residenza e c’è anche chi resta senza medico perché il suo è andato in pensione.

Cambiare Medico di Base
Cambiare Medico di Base

Fino a poco tempo fa per cambiare dottore c’era una sola procedura che potevi seguire. Ora, con l’avanzare dei processi tecnologici, le cose sono diventate più semplici e veloci e si è quindi aggiunta un’ulteriore possibilità.

Ecco come puoi cambiare medico di base:

  1. Recandoti all’USL di persona con un documento e la tessera sanitaria
  2. Direttamente online usando lo Spid

Cambiare Medico di Base

Presso l’ASL

Puoi cambiare il tuo dottore di famiglia recandoti di persona presso lo sportello USL di competenza della tua città. Qui dovrai informare l’impiegato allo sportello della tua necessità e dovrai esibirgli un documento d’identità in corso di validità e la tua tessera sanitaria.

L’impiegato ti consegnerà una lista dei medici di base disponibili, con annesso l’indirizzo dell’ambulatorio. In questo modo potrai scegliere quello più vicino alla tua residenza. Ricorda che non tutti i dottori potrebbero comparire sulla lista, questo perché quelli cha hanno raggiunto il numero massimo di pazienti saranno esclusi.

Una volta individuato il medico che preferisci, dovrai compilare un modulo che ti verrà fornito dall impiegato. Questo è tutto.

Cambiare Medico di Base Online

Questo è sicuramente il metodo più veloce e semplice per cambiare medico di base. Per poterlo fare però, dovrai essere in possesso dello Spid e accedere al fascicolo sanitario elettronico della tua regione. In questo articolo prendiamo come esempio la procedura valida per la regione Lombardia che vale però, salvo piccole differenze, anche per le altre regioni.

Fascicolo sanitario elettronico

Per prima cosa accedi al Fascicolo Sanitario Elettronico della tua regione e poi clicca su Entra con Spid. Se non sai come fare, scrivi su un qualsiasi motore di ricerca (Google, Yahoo, Bing etc…) Fascicolo sanitario elettronico e il nome della tua regione.

Una volta entrato, scorri la pagina verso il basso e troverai i dati del tuo medico. Clicca sulla piccola freccia azzurra che trovi appena sotto e avrai accesso alla schermata per cambiare medico di base.

Cambiare Medico di Base

Ora clicca su Cambia e poi inserisci il tuo comune di residenza e ti comparirà la lista di tutti i medici disponibili nella tua città. Seleziona quello di tuo gradimento e completa l’operazione cliccando su Scegli. Fatto. In questo modo hai cambiato il tuo medico di famiglia.

Ti ricordo che il medico di base ha un numero massimo di pazienti che può gestire. Una volta raggiunto tale numero, il suo nome non comparirà più nella lista dei dottori disponibili per essere scelti.

Quella che ti ho appena illustrato è la procedura per cambiare medico di base in Lombardia. Se abiti in un’altra regione non dovrebbero esserci comunque grandi differenze.

Consiglio

Se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di fare lo Spid. Tra i diversi fornitori c’è anche Poste Italiane. Se hai un conto corrente o la carta ricaricabile PostePay, puoi farlo direttamente online risparmiando tempo e denaro.

Cambiare Medico di Base

Articoli correlati

Back to top button