Computer

Chiudere un Programma Bloccato (Windows)

Come terminare un processo bloccato nel pc

Chiudere un Programma Bloccato

Perché può tornare utile imparare a chiudere un programma bloccato? Se hai un pc con sistema operativo Windows, ti sarà capitato almeno una volta di doverlo riavviare a causa di un programma che, bloccandosi, ne impedisce l’utilizzo.

Chiudere un programma bloccato
Chiudere un programma bloccato

Un altro “effetto collaterale” dei programmi bloccati è l’impossibilità di avviare un programma che utilizziamo frequentemente. Questo malfunzionamento capita più spesso con i browser, Chrome in particolare.

Quando si verifica questo problema, anche se clicchi sull’icona di Chrome per avviare il browser, non accade nulla. Il motivo è che il programma è bloccato in background e quindi non si avvia più. Che fare in questo caso?

Metodi per Chiudere un Programma Bloccato

Task Manager

Il metodo più semplice per chiudere un programma bloccato è quello di usare Task Manager. Ecco come funziona.

  • Premi contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+Canc
  • Nella schermata che ti si apre scegli Gestione Attività
  • A questo punto si apre Task Manager
  • Clicca sulla linguetta Processi
  • Seleziona il programma bloccato
  • Clicca su Termina Processo

Chiudere un programma bloccato con Task manager

A questo punto il programma è sbloccato e potrai riaprirlo in tutta sicurezza, Ricordati quindi che se un programma non si apre, potrebbe essere bloccato in background. Come ti ho già detto, questo vale soprattutto per i browser.

Terminare un Processo bloccato con Super F4

Super F4 è un programma che ti permette di chiudere i programmi bloccati senza ricorrere a Task Manager. Questa applicazione forza la chiusura dei processi bloccati premendo in modo simultaneo i tasti Ctrl+Alt+F4.

Una volta installato, il programma rimane attivo in background e abilita la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F4 per chiudere un programma bloccato. In alternativa è anche possibile premere il tasto Windows + F4 per scegliere quale processo bloccare.

Potrebbe interessarti: Installare Windows 11 senza requisiti

Process Explorer

L’ultimo software che ti presento per chiudere un programma bloccato è Process Explorer. Si tratta di un programma di Microsoft che si comporta come un Task Manager potenziato.

Una volta lanciato, il software elenca tutti i programmi attivi e ti dà la possibilità di terminarli in modo semplice. In pratica non devi far altro che selezionare con il tasto destro del mouse il processo che desideri terminare e poi cliccare su Kill Process.

Chiudere un programma bloccato con Process Explorer

Come hai potuto vedere, ci sono diversi metodi per terminare un processo bloccato, scegli quello che ritieni il migliore per te. Aggiungo anche un ultimo metodo che puoi usare senza installare niente sul tuo pc.

Si tratta della combinazione di tasti Alt+F4 che puoi usare in ogni momento per chiudere un processo. Con questo metodo riceverai un avviso che ti chiederà se vuoi confermare la chiusura del programma.

Tieni presente che questa combinazione di tasti è un metodo soft per chiudere i programmi, soprattutto se sono bloccati.

Chiudere un Programma Bloccato (Windows)

Articoli correlati

Back to top button