Smartphone e Tablet

Collegare il Cellulare alla Stampante Epson

Stampare da smartphone non è mai stato così facile

Collegare il Cellulare alla Stampante Epson

Devi collegare il cellulare alla stampante Epson e non sai come fare? Non preoccuparti, in questa breve guida ti spiego in modo semplice come svolgere questa operazione sia su Android che su iOS. Per stampare da smartphone è necessario che tu disponga di una stampante dotata di funzione Wifi.

Collegare il cellulare alla stampante Epson
Collegare il cellulare alla stampante Epson

Come ben sai, ci sono moltissimi modelli di stampanti Epson, alcuni semplici e altri più sofisticati. L’importante è che la tua stampante abbia la connessione Wifi, il resto non è un problema.

Se possiedi uno di questi prodotti, stampare da cellulare è molto facile ed intuitivo.

Importante: per collegare cellulare e stampante è indispensabile che i due dispositivi siano collegati alla stessa rete Wifi. Ecco come fare.

Prima di collegare il cellulare alla stampante Epson è necessario quindi che la tua stampante sia accesa e sia collegata alla rete Wifi, la stessa a cui devi collegare il tuo cellulare.

Nella stampanti con display l’operazione si fa a video in modo molto intuitivo. In quelle senza display occorre tenere premuto il tasto Wifi fino a che la spia lampeggia e premere il tasto Wps sul tuo router. Dopo poco tempo, se tutto è andato bene, la spia del Wifi diventerà verde e fissa.

Siccome i modelli sono davvero tanti, se non riesci ad attivare il Wifi sulla tua stampante Epson puoi consultare la guida specifica su questa pagina. Inserisci il nome del tuo modello e, una volta trovato, vai alla sezione Downloads e scarica il manuale.

Potrebbe interessarti: Pulizia testine stampante Epson

Collegare il Cellulare alla Stampante (Android)

Epson Print Enabler

Questo è il metodo più semplice e veloce per collegare lo smartphone Android alla tua stampante Epson. Per prima cosa devi scaricare e installare sul tuo dispositivo Android, l’app Epson Print Enabler.

Una volta eseguita questa operazione, stampare da smartphone è un gioco da ragazzi. Ecco cosa devi fare.

  • Apri il documento o la foto che devi stampare
  • Clicca sui 3  puntini verticali in alto a destra
  • Scegli Stampa dal menù
  • Clicca sull’icona gialla della stampante e hai finito

Collegare il cellulare alla stampante Epson con Epson Print Enabler

 

Collegare il Cellulare alla Stampante Epson (Android)

App Epson Print

Se invece desideri un’app che non ti permetta solamente di stampare ma anche di gestire appieno la tua stampante, ti consiglio Epson Print.

Con questa applicazione puoi collegare il cellulare alla stampante Epson ma, affinché il collegamento funzioni, anche in questo caso è necessario che la stampante e lo smartphone siano collegati alla stessa rete Wifi.

Una volta installata l’app, clicca su Tocca qui per selezionare la stampante. Nel giro di pochi secondi sull’app comparirà il nome della tua stampante Epson. In seguito clicca su Continua a usare Epson Print.

Epson print

Ora che il tuo cellulare è collegato alla stampante Epson, non solo potrai stampare da smartphone ma potrai fare anche le scansioni direttamente dall’app. Con Epson Print inoltre, potrai controllare i livelli di inchiostro, pulire le testine, aggiornare il firmware e molto altro.

Come hai potuto vedere, questi due metodi per collegare il cellulare alla stampante Epson sono molto semplici.

Stampare da Telefono iOS

AirPrint

Se possiedi uno smartphone iPhone invece, puoi collegarlo alla stampante Epson tramite il servizio AirPrint fornito da Apple, che permette ai “melafonini” di comunicare con le stampanti wireless. Ecco come fare.

  • Apri la foto o il documento che intendi stampare
  • Clicca sul tasto Condivisione
  • Scegli la voce Stampa dal menù
  • Assicurati che compaia il nome della tua stampante nel campo dedicato
  • Premi Stampa

Per ulteriori informazioni puoi leggere la pagina dedicata ad AirPrint.

Epson iPrint

Un altro metodo molto semplice per stampare da iPhone su Epson è rappresentato dall’app Epson iPrint, scaricabile dall’App Store di casa Apple.

Una volta installata, apri l’applicazione e assicurati che in alto appaia il nome del tuo dispositivo di stampa Epson. Dalla schermata principale puoi scegliere se stampare una foto, un documento oppure se vuoi fare una scansione. Il procedimento è molto intuitivo per cui ti lascio libero di provare l’app in tutta autonomia.

Collegare iPhone a stampante Epson

Come hai potuto vedere, anche con l’iPhone è molto semplice e intuitivo collegare il cellulare alla stampante Epson.

Collegare il Cellulare alla Stampante Epson

Articoli correlati

Back to top button