Cucina

Come Fare un Buon Caffè

Preparare un buon caffè con la moka

Come Fare un Buon Caffè con la Moka

Se anche tu sei un amante del caffè, ti interesserà sapere come fare un buon caffè con la moka quando sei a casa. Probabilmente avrai già il tuo metodo personale per prepararlo ma spesso, ascoltando il parere degli altri, si può sempre imparare qualcosa.

Come fare un buon caffè
Come fare un buon caffè

Per ottenere un buon risultato la scelta della moka è molto importante. In commercio ormai ne esistono migliaia di modelli, con colori, forme e caratteristiche diverse. Si può essere tentati di comprare una caffettiera basandosi sull’estetica ma questo potrebbe essere un grave errore.

Infatti per la buona riuscita del caffè è molto importante il materiale della moka. Anche se quelle in acciaio inox sono solitamente più belle, le migliori sono quelle classiche in alluminio. Questo materiale infatti è un buon conduttore di calore, caratteristica questa che permette di ottenere i migliori risultati.

La moka è composta da tre componenti principali:

  • Il bollitore
  • Il filtro
  • Il raccoglitore

Oltre a queste tre parti la caffettiera comprende anche una guarnizione ed un secondo filtro alloggiati sotto al raccoglitore. Entrambi, a secondo dell’uso che ne viene fatto, vanno sostituiti periodicamente.

Come fare un buon caffè con la moka - Componenti

Come Fare un Buon Caffè

Ecco in breve i passaggi da fare per ottenere un buon caffè:

  • Usa acqua minerale
  • Riempi la caldaia fino alla valvola
  • Utilizza una buona miscela di caffè
  • Riempi completamente il filtro con il caffè ma evitando di pressarlo
  • Metti la caffettiera su un fuoco basso
  • Spegni il fornello un attimo prima che fuoriesca l’ultima parte di caffè
  • Utilizza tazzine calde

Andiamo ora nel dettaglio. Per fare un buon caffè è indispensabile usare un’ acqua con poco calcare. Per questo motivo è sconsigliata l’acqua del rubinetto ed è meglio usare quella minerale.

La miscela del caffè è molto importante, l’ideale sarebbe acquistare il caffè in chicchi che andrebbero poi macinati un attimo prima di fare il caffè. In alternativa acquista un buon prodotto in polvere spendendo il giusto, in questi casi infatti non ha senso risparmiare.

Caffè Borbone Caffè in Grani Miscela Rossa - 1000 gr

Tasto Amazon

Quando versi l’acqua nel bollitore non superare il livello della valvola altrimenti il tuo caffè sarà troppo lungo. Ora riempi completamente il filtro utilizzando un cucchiaino e senza pressare la polvere. Se ti piace il caffè forte fai un piccolo foro al centro del filtro ed aggiungi ancora caffè fino ad ottenere un piccola montagnetta.

Avvita bene la moka e mettila sul fornello a fuoco basso. Quando senti i primi borbottii, spegni il fuoco e gira il caffè con un cucchiaino, in questo modo lo renderai più omogeneo.

Il modo migliore per gustare questa bevanda è quello di usare delle tazzine calde.

Come Fare un Buon Caffè con la Schiuma

A molte persone il caffè piace piuttosto cremoso per cui è importante sapere come fare un buon caffè con la schiuma. Un piccolo trucco per ottenere una schiuma densa a casa è quello dello zucchero. Metti un cucchiaino di zucchero in una tazzina e metti poche gocce del primo caffè (perché è più concentrato) che esce dalla moka. Ora gira energicamente il tutto con un cucchiaino fino a che lo zucchero non si è completamente sciolto.

Adesso versa il caffè nella crema così ottenuta e vedrai formarsi una schiuma densa in superficie.

Ti ricordo inoltre che, per evitare che l’aroma del caffè si disperda con il tempo, devi conservarlo in modo appropriato. Per questo scopo puoi usare dei contenitori a chiusura ermetica oppure chiudere la confezione con una clip.

Come Fare un Buon Caffè con la Moka

Articoli correlati

Back to top button