Computer

Condividere Schermo Pc Su Tv

Come trasmettere lo schermo del pc sulla Smart Tv

Condividere Schermo Pc Su Tv con Windows 10

Fino a qualche anno fa se volevi condividere schermo pc su tv, dovevi farlo tramite un cavo Hdmi sulle tv più recenti e con altri cavi sulle televisioni più vecchie. La buona notizia è che ora, grazie alla tecnologia Miracast, è possibile trasmettere lo schermo del pc sulla tv usando solamente la connessione Wifi, quindi senza cavi.

Condividere schermo pc su tv
Condividere schermo pc su tv

Forse non lo sapevi ma, a partire da Windows 8.1 in poi, Microsoft ha introdotto la tecnologia Miracast nei suoi sistemi operativi, permettendo così ai suoi utenti di far interagire i loro dispositivi internet tramite il Wifi.

Il mirroring dello schermo pc non è un processo complicato e ti permette di migliorare l’esperienza video di tutto quello che fai sul tuo  computer. Puoi condividere con amici e familiari le tue foto e i tuoi video ma non solo. Puoi guardare film o giocare ai videogiochi su un grande schermo per ottenere un’esperienza più coinvolgente. In questo articolo ti mostro 4 semplici modi per condividere lo schermo del pc sulla Smart Tv.

Potrebbe interessarti: registrare lo schermo del pc

Condividere Schermo Pc Su Tv – Wifi

Il metodo più pratico e veloce per trasmettere lo schermo del tuo pc sulla Smart Tv è quello di usare il Wifi di casa. Prima di spiegarti come farlo ti elenco brevemente quali sono le condizioni necessarie per la condivisione dello schermo del pc sulla tv.

  • Computer con Windows 10 compatibile con tecnologia Miracast
  • Smart Tv dotata di tecnologia Miracast
  • Entrambi i dispositivi devono essere connessi alla stessa rete Wifi

Come Verificare che il tuo Pc sia Compatibile con Miracast

Ci sono diversi metodi per verificare se il tuo pc può usare il Wifi per condividere lo schermo. Ecco i due più semplici.

1 – Premi i tasti Windows + P e sul lato destro del desktop ti apparirà una sezione come quella che vedi nell’immagine sottostante.

Verificare condivisione schermo

Se in fondo a destra compare la voce Connetti a schermo wireless significa che il tuo pc è idoneo alla condivisione dello schermo tramite Wifi.

2 – Nella casella di ricerca in basso a sinistra scrivi Esegui. Ora clicca su Esegui app. Si aprirà una piccola finestra all’interno della quale dovrai digitare dxdiag e poi dare Ok.

Dxdiag - Condividere schermo pc su tv

Nella finestra che si apre successivamente clicca su Salva tutte le informazioni.

Diagnostica Dxdiag

Verrà salvato un file in formato txt che conterrà le informazioni che ti servono per capire se puoi condividere schermo pc su tv. Apri il file, se alla voce Miracast compare la scritta Available, il tuo computer è abilitato alla condivisione Wifi dello schermo.

Miracast Ok

Una volta verificato che puoi condividere lo schermo pc su tv, ecco cosa devi fare.

Condividere lo Schermo Pc Sul Tv

Wifi con Windows 10

Clicca sulla nuvoletta in basso a destra vicino all’orologio e poi seleziona Connetti dal menù. Ora dovrebbe comparire il nome del tuo televisore, cliccaci sopra e attendi che lo schermo del pc venga condiviso sul tuo televisore.

Condividi schermo Pc

In alternativa puoi anche usare la combinazione di tasti Windows + P e scegliere Duplica dal menù. Questo menù offre anche un’opzione interessante. Se infatti scegli Estendi potrai usare la tv per trascinare le eventuali altre finestre aperte.

Condividere Schermo Pc Su Tv

Cavo Hdmi

Se il tuo tv non è compatibile con Miracast, puoi sempre usare un cavo Hdmi per condividere schermo pc su tv.

Cavo Ultra HD HDMI 2.0 ad alta velocità, formati 3D supportati, con Audio Return Channel, 1,8 m

Tasto Amazon

La procedura in questo caso è molto semplice. Collega il cavo al tuo computer e poi al retro del televisore. Entra nel menù Impostazioni del tv, cerca la voce Sorgente e scegli Hdmi.

Condividere Schermo Pc Su Tv

Google Chromecast

Google Chromecast, Grigio antracite, dai il via allo streaming

Tasto Amazon

Un’altra valida alternativa per la condivisione dello schermo in modalità wireless è quella offerta da Google Chromecast. A fronte di una modica spesa, infatti, puoi acquistare un piccolo dispositivo da applicare alla presa Hdmi del tuo televisore. Questo dispositivo va alimentato tramite una presa Usb del tv.

Una volta applicato il dispositivo alla tv puoi trasmettere lo schermo del pc, ecco come. Apri il browser Chrome sul tuo pc, clicca sui 3 puntini verticali in alto a destra e scegli Trasmetti. Dal Menù Fonte scegli Desktop e hai terminato.

Condividere lo Schermo Pc su Smart Tv Android

LetsView

LetsView - Condividere schermo pc su tv

L’ultimo metodo che ti presento per condividere lo schermo del tuo pc sulla Smart Tv è un’app, il suo nome è LetsView. Questa applicazione è disponibile per Windows, Mac, Android e iOS.

Se hai una Smart Tv Android non devi far altro che scaricare l’applicazione cliccando qui e installarla. Fai la stessa cosa con il tuo pc Windows 10 cliccando qui. Per condividere lo schermo del pc sulla tv non devi far altro che inserire il codice pin che appare sul televisore.

Condividere Schermo Pc Su Tv (Windows 10)

Articoli correlati

Back to top button