Alimentazione e Salute

Cosa Sono i Corbezzoli

I corbezzoli sono frutti diffusi nei paesi del mediterraneo occidentale

Corbezzoli

Cosa sono i corbezzoli? I corbezzoli sono i frutti dell’albero Arbutus unedo, una pianta che cresce nelle regioni del mediterraneo occidentale. Sono frutti particolari che non tutti gradiscono ma che hanno anche alcune proprietà terapeutiche.

Cosa sono i corbezzoli
Cosa sono i corbezzoli

L’albero è un sempreverde con una caratteristica comune a poche altre piante. Sui suoi rami infatti è possibile vedere contemporaneamente frutti maturi, acerbi e fiori, questo grazie al suo particolare ciclo vegetativo.

La pianta ha una crescita veloce e può diventare molto longeva, si parla addirittura di secoli. Ha dimensioni medio piccole e assomiglia più a un cespuglio che a un albero. Può raggiungere un’altezza massima di 8/10 metri.

I frutti hanno forma sferica ricoperta di tubercoli, con un diametro di circa 2 centimetri. Quando giungono a maturazione il loro colore è rosso mentre da acerbi sono di color giallo e arancio. I frutti si mangiano interi, buccia compresa, anche se non a tutti piace il loro gusto.

Miele biologico di corbezzolo sardo prodotto dagli apicoltori artigiani di Terrantiga, Sardegna

Tasto Amazon

Dove Cresce il Corbezzolo

È normale che siano in molti a non sapere cosa sono i corbezzoli, questo perché la pianta non è presente in tutt’Italia. L’ Arbutus unedo infatti, cresce in Sicilia, Sardegna, sulle coste della Liguria e, partendo dal centro Italia fino al sud, sulle cose tirreniche e adriatiche.

Corbezzoli: Proprietà e Benefici

Ecco in breve i benefici di questo frutto che sono riportati dagli studi scientifici.

  • Le foglie della pianta hanno proprietà antiossidanti (1)
  • I frutti hanno attività antiaggreganti (2)
  • Neuro protettivi (3)
  • Combattono i radicali liberi (4, 5)
  • Benefici al cuore (6)
  • Potenziali proprietà chemiopreventive (7)

Usi dei Corbezzoli

I corbezzoli vengono impiegati per la preparazione di diversi prodotti alimentari, ecco quali:

  • Marmellata di corbezzolo
  • Vino di corbezzolo, poco alcolico e leggermente frizzante
  • Miele
  • Liquore
  • Acquavite

Dopo aver letto l’articolo non puoi più dire di non sapere cosa sono i corbezzoli. 🙂

Cosa Sono i Corbezzoli

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button