Puoi Farlo Tu

Cosa fare Quando ti Annoi

Alcune idee per quando sei annoiato e non sai cosa fare

Cosa fare Quando ti Annoi

Può capitare a tutti di sentirsi annoiati e di non saper cosa fare. Se non sai cosa fare quando ti annoi, la soluzione migliore non è certamente quella di buttarsi sul divano a guardare la televisione.

Cosa fare quando ti annoi
Cosa fare quando ti annoi

La cosa migliore in questi casi è quella di unire l’utile al dilettevole. È infatti possibile combattere la noia facendo qualcosa che ci possa essere anche utile.

La noia infatti spesso ci porta a fare cose non proprio benefiche per la nostra salute, sia fisica che mentale. Sedersi davanti alla tv mangiando snack, patatine, popcorn o merendine non è proprio quello che ci vuole per una vita sana. Ecco allora alcuni suggerimenti su cosa fare quando ti annoi.

Cosa fare Quando sei Annoiato

Attività Fisica

È la prima cosa in assoluto che dovresti provare per combattere la noia. Durante la brutta stagione puoi fare esercizio fisico direttamente a casa tua senza per forza possedere una palestra. Puoi fare alcune flessioni sulle braccia abbinate e alcune serie di addominali. Se non sei allenato non preoccuparti, comincia con poco e incrementa l’attività con il tempo.

Se hai una cyclette o un tapis roulant questo è il momento giusto per ricominciare ad utilizzarli.

Nella bella stagione invece, puoi uscire a fare un po’ di corsa o di bicicletta, a seconda dei tuoi gusti. In questo modo non solo ti terrai in forma ma anche la tua salute ne risentirà positivamente.

Ripara Qualcosa 

Questa è una cosa alla quale non tutti pensano quando si annoiano. Se hai in casa qualcosa di rotto, di non funzionante, questa è l’occasione giusta per tentare di ripararlo. Che sia una bicicletta, un tostapane, una mensola o un aspirapolvere non fa differenza.

La prima cosa da fare è quella di non pensare di non essere in grado di farlo. Oggi, con l’aiuto di internet, è possibile imparare moltissime cose. Provaci senza paura, vedrai che soddisfazione quando avrai riparato l’oggetto che era rotto e, allo stesso tempo, imparato cose nuove.

Potrebbe interessarti: Cosa fare quando si è chiusi in casa

Apri un Blog

Ecco cosa fare quando ti annoi, apri un blog o un sito. Oggi per aprire un blog non occorrono conoscenze tecniche e puoi fare tutto in modo gratuito. Inoltre tieni presente che la gestione di un blog o di un sito terranno alla larga la noia per sempre.

Questo è il modo migliore per condividere le proprie passioni e per scambiare idee con altre persone simili a te.

Cosa fare Quando ti Annoi

Adotta un Animale Domestico

Se aprire un blog non ti interessa, una cosa da fare quando ti annoi è sicuramente quella di accudire un animale domestico. Anche in questo caso questa attività ti permetterà di non avere più momenti di noia. Infatti la gestione di un animale può essere anche impegnativa ed è necessario dedicarvi del tempo.

Tieni presente inoltre che avere un animale domestico può anche essere terapeutico, soprattutto nei confronti dello stress. Tra gli animali che potresti adottare e  tenere in casa puoi scegliere tra un cane, un gatto, un canarino o un pappagallo. Se invece hai spazio all’aperto puoi pensare di adottare una capretta, un maialino o un coniglio. Ricordati però che sono esseri viventi e non giocattoli, hanno bisogno di attenzioni costanti e possono comportare spese. Non adottare un animale se non sei disposto a trattarlo come si deve e a volergli bene per tutta la sua vita.

Volontariato

Se hai molto tempo libero che vuoi occupare in modo edificante, il volontariato fa al caso tuo. Oggi sono molti gli enti che offrono la possibilità di fare volontariato, eccone alcuni:

  • Caritas
  • Guardia costiera ausiliaria
  • Emergency
  • Telefono rosa
  • Unione Nazionale Arma Carabinieri
  • Servizio missionario giovani
  • Associazione Italiana Sclerosi Multipla
  • Associazione “Avvocato di strada”
  • LAV
  • Unicef
  • Lipu Onlus

Ovviamente le associazioni che offrono la possibilità di fare volontariato sono moltissime. Se sei interessato puoi fare una ricerca in rete.

Pulizie

Se stai pensando a cosa fare quando ti annoi, le pulizie di casa possono essere la risposta giusta. In casa c’è sempre da fare e spesso non si trova il tempo (o la voglia) per fare tutto. Puoi scacciare la noia passando l’aspirapolvere, lavando i pavimenti o i vetri delle finestre.

Cosa fare Quando ti Annoi

Impara l’Inglese

L’inglese ormai è la lingua che tutti dovremmo conoscere, sia per viaggiare che per usare la tecnologia. Se non sai cosa fare quando ti annoi, questa potrebbe essere una buona soluzione al problema. Oggi puoi imparare una lingua in modo divertente ed efficace usando il tuo pc o lo smartphone.

Uno dei siti migliori che puoi provare è Duolingo, disponibile anche per iOS e Android.

Prova una Nuova Ricetta

Cosa fare quando ti annoi? Per rispondere a questa domanda ti posso suggerire di scoprire una nuova ricetta che puoi trovare sui numerosissimi siti di cucina presenti in rete. Uno dei siti più conosciuti è Giallo Zafferano, un sito che puoi visitare con il computer oppure utilizzando l’app dedicata per gli smartphone.

Prepara la Birra

Cosa fare quando sei annoiato - Birra

Tasto Amazon

Una delle cose più utili da fare quando ci si sente annoiati è quella di acquisire una nuova abilità. Se sei un amante della birra, potresti cimentarti nella sua produzione casalinga. Oggi è piuttosto semplice preparare la birra fata in casa. È sufficiente acquistare l’apposito kit e scegliere il tipo di birra che vuoi produrre.

Leggi un Libro

Questa è un attività che purtroppo sempre meno italiani praticano. La lettura di un libro, oltre che un momento di evasione, è un’occasione per migliorare il proprio italiano e, perché no, anche per saper parlare meglio.

Ecco quindi cosa fare quando ti annoi, leggiti un buon libro.

Cosa fare Quando ti Annoi

Articoli correlati

Back to top button